Citazione:Messaggio inserito da Alextosco
PISA: CRESCITA RECORD E NUOVI COLLEGAMENTI PER L'AEROPORTO GALILEI
martedì 16 gennaio 2007
Ha superato i 3 milioni di passeggeri, registrando un incremento record del 29,1 per cento l'aeroporto di Pisa e della Toscana, 'Galileo Galilei'.
.......... la sua terza base italiana e che proprio ieri ha inaugurato il primo volo per Cagliari con tre frequenze settimanali, il martedi', giovedi' e sabato (da aprile diventera' giornaliero).
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Eh sì non c'è che dire...complimenti a PSA e soprattutto complimenti al Ballini che come sappiamo è un bravo venditore e sa mascherare i dati a suo favore!
Facciamo due conti: secondo i dati pubblicati nella tabella che AlexTosco ci ha nascosto, PSA avrebbe sottratto a FLR "solamente" 225.719 passeggeri: Il che vuol dire che senza la chiusura FLR avrebbe chiuso il 2006 con 1.520.000 + 225.000= 1.745.000 passeggeri con una crescita di appena il + 3% rispetto al 2005, equivalente a + 52.000 passeggeri.
Eppure i conti non tornano perchè:
- A gennaio 2006 FLR è cresciuto del + 1%
- Da Maggio a Dicembre 2006 i pax sono cresciuti in media del + 11% e sono cresciuti di + 135.000 passeggeri
Ipotizzando quindi una crescita media del 10% se non ci fosse stata la chiusura si arriva a 1.860.000 (cioè 340.000 passeggeri in più senza la chiusura e 168.000 in più rispetto al 2005).
Ora mi chiedo: se secondo le stime del Ballini FLR senza la chiusura sarebbe cresciuto di 52.000 o poco più, dove sono finiti gli oltre 100.000 passeggeri in più che invece ci sarebbero stati?
Inoltre, dato che molte compagnie hanno fuso i voli di FLR + PSA in quei tre mesi, come hanno fatto a calcolare il numero esatto dei passeggeri "rubati"??
E' ovvio che molti passeggeri che dovevano andare ad es a Barcellona da Firenze, essendo l'aeroporto chiuso, avranno utilizzato i voli di Ryanair e Iberia da PSA, o quelli che transitano per MUC, CDG, ecc quindi possiamo dire che sicuramente 225.000 passeggeri equivalgono ai passeggeri che hanno usato i voli precedentemente schedulati su FLR, ma c'è anche una bella fetta (direi sui 100.000 passeggeri che , essendo FLR chiuso, ha ripiegato su altri voli da PSA).
Una rimanente parte (15.000 magari ha effettuato il volo da altri aeroporti fuori regione es BLQ, MIL, ROM).
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Eh sì non c'è che dire...complimenti a PSA e soprattutto complimenti al Ballini che come sappiamo è un bravo venditore e sa mascherare i dati a suo favore!
Facciamo due conti: secondo i dati pubblicati nella tabella che AlexTosco ci ha nascosto, PSA avrebbe sottratto a FLR "solamente" 225.719 passeggeri: Il che vuol dire che senza la chiusura FLR avrebbe chiuso il 2006 con 1.520.000 + 225.000= 1.745.000 passeggeri con una crescita di appena il + 3% rispetto al 2005, equivalente a + 52.000 passeggeri.
Eppure i conti non tornano perchè:
- A gennaio 2006 FLR è cresciuto del + 1%
- Da Maggio a Dicembre 2006 i pax sono cresciuti in media del + 11% e sono cresciuti di + 135.000 passeggeri
Ipotizzando quindi una crescita media del 10% se non ci fosse stata la chiusura si arriva a 1.860.000 (cioè 340.000 passeggeri in più senza la chiusura e 168.000 in più rispetto al 2005).
Ora mi chiedo: se secondo le stime del Ballini FLR senza la chiusura sarebbe cresciuto di 52.000 o poco più, dove sono finiti gli oltre 100.000 passeggeri in più che invece ci sarebbero stati?
Inoltre, dato che molte compagnie hanno fuso i voli di FLR + PSA in quei tre mesi, come hanno fatto a calcolare il numero esatto dei passeggeri "rubati"??
E' ovvio che molti passeggeri che dovevano andare ad es a Barcellona da Firenze, essendo l'aeroporto chiuso, avranno utilizzato i voli di Ryanair e Iberia da PSA, o quelli che transitano per MUC, CDG, ecc quindi possiamo dire che sicuramente 225.000 passeggeri equivalgono ai passeggeri che hanno usato i voli precedentemente schedulati su FLR, ma c'è anche una bella fetta (direi sui 100.000 passeggeri che , essendo FLR chiuso, ha ripiegato su altri voli da PSA).
Una rimanente parte (15.000 magari ha effettuato il volo da altri aeroporti fuori regione es BLQ, MIL, ROM).
Citazione:Messaggio inserito da simof75
anche se concordo con quello che dice DANY[:302]
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Eh sì non c'è che dire...complimenti a PSA e soprattutto complimenti al Ballini che come sappiamo è un bravo venditore e sa mascherare i dati a suo favore!
Facciamo due conti: secondo i dati pubblicati nella tabella che AlexTosco ci ha nascosto, PSA avrebbe sottratto a FLR "solamente" 225.719 passeggeri: Il che vuol dire che senza la chiusura FLR avrebbe chiuso il 2006 con 1.520.000 + 225.000= 1.745.000 passeggeri con una crescita di appena il + 3% rispetto al 2005, equivalente a + 52.000 passeggeri.
Eppure i conti non tornano perchè:
- A gennaio 2006 FLR è cresciuto del + 1%
- Da Maggio a Dicembre 2006 i pax sono cresciuti in media del + 11% e sono cresciuti di + 135.000 passeggeri
Ipotizzando quindi una crescita media del 10% se non ci fosse stata la chiusura si arriva a 1.860.000 (cioè 340.000 passeggeri in più senza la chiusura e 168.000 in più rispetto al 2005).
Ora mi chiedo: se secondo le stime del Ballini FLR senza la chiusura sarebbe cresciuto di 52.000 o poco più, dove sono finiti gli oltre 100.000 passeggeri in più che invece ci sarebbero stati?
Inoltre, dato che molte compagnie hanno fuso i voli di FLR + PSA in quei tre mesi, come hanno fatto a calcolare il numero esatto dei passeggeri "rubati"??
E' ovvio che molti passeggeri che dovevano andare ad es a Barcellona da Firenze, essendo l'aeroporto chiuso, avranno utilizzato i voli di Ryanair e Iberia da PSA, o quelli che transitano per MUC, CDG, ecc quindi possiamo dire che sicuramente 225.000 passeggeri equivalgono ai passeggeri che hanno usato i voli precedentemente schedulati su FLR, ma c'è anche una bella fetta (direi sui 100.000 passeggeri che , essendo FLR chiuso, ha ripiegato su altri voli da PSA).
Una rimanente parte (15.000 magari ha effettuato il volo da altri aeroporti fuori regione es BLQ, MIL, ROM).
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Non capisco però, dato che AF, LH ,AZ ecc hanno fuso i voli di FLR+PSA in PSA (spesso lasciando i soli voli da FLR e cancellando quelli che normalmente ci sono a PSA) come hanno fatto a calcolare i pax provenienti da FLR e quelli da PSA.
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
C'è inoltre da aggiungere una parte di pax che come dicevo, essendo chiuso FLR, ha ripiegato su altri voli operanti da PSA (es. PMO e CTA con AP, AMS con Transavia, BCN e MAD con IB o FR, ecc ecc)
[:304]Citazione:Messaggio inserito da Alextosco
Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei
COMUNICATO STAMPA
Anno 2006: l’anno dei record per l’Aeroporto Galilei.
L’anno 2006 si è chiuso per l’Aeroporto Galilei con il superamento dei tre milioni di passeggeri, con un totale di 3.014.656 passeggeri arrivati e partiti (+29,1% sull’anno precedente).
Questo risultato 2006 colloca l’aeroporto Galilei al 9° posto nella top ten degli aeroporti italiani e al 7° posto tra gli aeroporti regionali italiani, superando Verona (3.007.965 passeggeri*) e Cagliari (2.461.496 passeggeri*).
Il tasso di crescita del 29,1% registrato nel 2007 dall’Aeroporto Galilei è infatti nettamente al di sopra della media degli scali nazionali (+8,8%, dati Assaeroporti Gennaio-Novembre), e conferma il forte sviluppo registrato dallo scalo di Pisa negli ultimi anni.
* dati Assaeroporti
Il traffico passeggeri
E’ da ricordare che nel periodo 2 Febbraio-8 Aprile 2006 l’Aeroporto A.Vespucci di Firenze è stato chiuso al traffico causa lavori sulla pista. AirFrance, Lufthansa, Alitalia e Meridiana hanno riposizionato i propri aeromobili sullo scalo pisano comportando così un incremento dei voli operati e dei posti offerti.
E comunque al netto del traffico derivante dalla chiusura dell’aeroporto di Firenze l’Aeroporto di Pisa ha registrato una crescita quantificabile in un +19,4% rispetto all’anno precedente (come evidenziato nella tabella di sintesi), sempre fortemente al di sopra della media nazionale.
Il superamento dei tre milioni di passeggeri nel 2006 è particolarmente rilevante se si considera che solo nel 2004 il Galilei superò la soglia dei due milioni di passeggeri. Aumentare di un milione di passeggeri in due anni è una performance di assoluto rilievo, in un settore che ha visto nel periodo 2004/2006 crescere gli aeroporti italiani del 13,9%*, mentre l’Aeroporto di Pisa è cresciuto del 48,4% .
Tale crescita è stata determinata dallo sviluppo del traffico dei voli di linea (+31,5%), per un totale di 2.901.356 passeggeri, e da un calo del traffico charter (-4,4%), pari a 92.241 passeggeri trasportati nel 2006. L’incremento del traffico passeggeri sui voli di linea (+31,5%) è stato determinato non soltanto dalla crescita dei voli internazionali (+27,8%), ma anche dalla notevole crescita del traffico dei voli nazionali (+49,2%) sia operati da compagnie tradizionali che da compagnie Low Cost.
Nel 2006 (estate) l’Aeroporto di Pisa è stato collegato con voli di linea con 47 destinazioni, di cui 38 nazionali e 9 nazionali, per un totale di 360 frequenze settimanali; contro una 2005 (estate) caratterizzato da 33 destinazioni, di cui 27 internazionali e 6 nazionali, per un totale di 300 frequenze settimanali.
Il fattore di carico medio registrato dai voli di linea programmati sullo scalo è pari al 73,6% con un incremento di 2,6 punti rispetto al 2005 (71,0% fattore di riempimento 2005). Questo a causa di una crescita dei posti offerti (capienza) pari al 26,8% ed una crescita dei posti occupati (pax trasportati) pari al 31,5%. Ciò a testimonianza della positiva reazione del mercato all’incremento dell’offerta posti/voli sull’Aeroporto Galilei.
* dati Assaeroporti al 30 novembre 2006.
Il traffico merci e posta
L’anno 2006 registra un record anche per le merci.
Nel 2006 sono transitate dal Galilei 13.972 tonnellate di merci e posta, con un incremento complessivo del 14,5%: 12.856 le tonnellate di merce (+18,8% rispetto al 2005), 1.116 le tonnellate di posta (-19,6%).
Si ricorda che dal 3 Luglio 2005 è attivo il volo settimanale “all-cargo” Pisa-New York, riconfermato per l’anno 2006 ed operato da Alitalia con MD11. A partire dal 14 maggio 2006 il volo opera la rotta Madras-Pisa-New York. Il nuovo collegamento settimanale India-Toscana-Nord America, va finalmente a soddisfare le richieste delle aziende da / per i due principali mercati mondiali India (import) e Nord America (export). Nell’anno 2006 il volo ha trasportato oltre 4.000 tonnellate.
Pisa, 16 Gennaio 2007