Aeroporto Galilei Pisa:anno dei record


PISA: CRESCITA RECORD E NUOVI COLLEGAMENTI PER L'AEROPORTO GALILEI
martedì 16 gennaio 2007
Ha superato i 3 milioni di passeggeri, registrando un incremento record del 29,1 per cento l'aeroporto di Pisa e della Toscana, 'Galileo Galilei'. Una crescita ben superiore alla media registrata nello stesso anno dagli aeroporti italiani, che e' stata dell' 8,8 per cento. E la corsa non e' ancora finita.

L' ingegner Pier Giorgio Ballini, amministratore delegato della Sat, la societa' che gestisce il 'Galilei', ha annunciato che nel 2007 l' aumento previsto sara' piu' o meno delle stesse dimensioni. Cio' significa che nell' arco di un anno potra' essere raggiunto o avvicinato l' importante traguardo dei 4 milioni di passeggeri. Parlando di voli, l' aeroporto diPisa ha oggi 360 frequenze settimanali e 47 destinazioni. Nle 2007 le frequenze saliranno a 401 e le destinazioni a 51 Nella classifica degli scali regionali si piazza adesso al 7mo posto per numero di passeggeri trasportati, superando Cagliari e Verona. ''Il superamento di 3 milioni di passeggeri e' particolarmente rilevante se si considera che solo nel 2004 il 'Galilei' supero' la soglia dei 2 milioni'', ha detto l'ingegner Ballini facendo un bilancio dell'attivita'. In crescita anche il settore merci, che nell' anno passato ha registrato un aumento del 14,5%. Nuove possibilita' di sviluppo arriveranno anche dal volo Pisa-New York che la compagnia statunitense Delta si appresta ad inaugurare il 1 giugno. Nuovi voli annunciati ieri anche da Ryanair, la compagnia low cost irlandese piu' importante d'Europa, che ha stabilito nell' aeroporto pisano la sua terza base italiana e che proprio ieri ha inaugurato il primo volo per Cagliari con tre frequenze settimanali, il martedi', giovedi' e sabato (da aprile diventera' giornaliero). Altri voli sono stati annunciati per la primavera, uno diretto a Nottingham, in Inghilterra, e l'altro a Brema, in Germania. Partiranno rispettivamente il 13 febbraio e il 3 aprile. ''A meta' febbraio ci sara' la decisione definitiva sull'ingresso in Borsa del 'Galilei'' ha aggiunto Pier Giorgio Ballini. Palando poi delle linee guida della legge delega allo studio del governo, Ballini ha osservato che ''e' vero che nelle linee guida si sostiene che ci sono troppi aeroporti. Bisogna pero' ricordare che in Francia e in Germania ce ne sono di piu'''. ''Noi - ha poi osservato l' amministratore delegato - non crediamo, comunque, che questo possa intaccare il nostro sviluppo, anche se, ovviamente, stiamo molto attenti a cio' che accade a livello governativo. Pensiamo, invece, che in Toscana, come in Italia, ad averla vinta sara' il mercato. La liberalizzazione in atto in tutta l' Europa dovra' essere attuata anche in Italia. Quindi non credo che queste battaglie di retroguardia possano essere vinte'

Fonte Canale 50-Pisa
 
Eh sì non c'è che dire...complimenti a PSA e soprattutto complimenti al Ballini che come sappiamo è un bravo venditore e sa mascherare i dati a suo favore!
Facciamo due conti: secondo i dati pubblicati nella tabella che AlexTosco ci ha nascosto, PSA avrebbe sottratto a FLR "solamente" 225.719 passeggeri: Il che vuol dire che senza la chiusura FLR avrebbe chiuso il 2006 con 1.520.000 + 225.000= 1.745.000 passeggeri con una crescita di appena il + 3% rispetto al 2005, equivalente a + 52.000 passeggeri.
Eppure i conti non tornano perchè:
- A gennaio 2006 FLR è cresciuto del + 1%
- Da Maggio a Dicembre 2006 i pax sono cresciuti in media del + 11% e sono cresciuti di + 135.000 passeggeri
Ipotizzando quindi una crescita media del 10% se non ci fosse stata la chiusura si arriva a 1.860.000 (cioè 340.000 passeggeri in più senza la chiusura e 168.000 in più rispetto al 2005).
Ora mi chiedo: se secondo le stime del Ballini FLR senza la chiusura sarebbe cresciuto di 52.000 o poco più, dove sono finiti gli oltre 100.000 passeggeri in più che invece ci sarebbero stati?
Inoltre, dato che molte compagnie hanno fuso i voli di FLR + PSA in quei tre mesi, come hanno fatto a calcolare il numero esatto dei passeggeri "rubati"??
E' ovvio che molti passeggeri che dovevano andare ad es a Barcellona da Firenze, essendo l'aeroporto chiuso, avranno utilizzato i voli di Ryanair e Iberia da PSA, o quelli che transitano per MUC, CDG, ecc quindi possiamo dire che sicuramente 225.000 passeggeri equivalgono ai passeggeri che hanno usato i voli precedentemente schedulati su FLR, ma c'è anche una bella fetta (direi sui 100.000 passeggeri che , essendo FLR chiuso, ha ripiegato su altri voli da PSA).
Una rimanente parte (15.000 magari ha effettuato il volo da altri aeroporti fuori regione es BLQ, MIL, ROM).
 
"""" al 7° posto tra gli aeroporti regionali italiani, """"

Cioè in Italia oltre a MXP e FCO tutti gli altri sono regionali?!?!?

Wow, bè complimenti a Pisa![:306][:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

PISA: CRESCITA RECORD E NUOVI COLLEGAMENTI PER L'AEROPORTO GALILEI
martedì 16 gennaio 2007
Ha superato i 3 milioni di passeggeri, registrando un incremento record del 29,1 per cento l'aeroporto di Pisa e della Toscana, 'Galileo Galilei'.
.......... la sua terza base italiana e che proprio ieri ha inaugurato il primo volo per Cagliari con tre frequenze settimanali, il martedi', giovedi' e sabato (da aprile diventera' giornaliero).

Bene bene, e da aprile quindi grandi w/e a Casteddu !!!
Well done RYR, well done !
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Eh sì non c'è che dire...complimenti a PSA e soprattutto complimenti al Ballini che come sappiamo è un bravo venditore e sa mascherare i dati a suo favore!
Facciamo due conti: secondo i dati pubblicati nella tabella che AlexTosco ci ha nascosto, PSA avrebbe sottratto a FLR "solamente" 225.719 passeggeri: Il che vuol dire che senza la chiusura FLR avrebbe chiuso il 2006 con 1.520.000 + 225.000= 1.745.000 passeggeri con una crescita di appena il + 3% rispetto al 2005, equivalente a + 52.000 passeggeri.
Eppure i conti non tornano perchè:
- A gennaio 2006 FLR è cresciuto del + 1%
- Da Maggio a Dicembre 2006 i pax sono cresciuti in media del + 11% e sono cresciuti di + 135.000 passeggeri
Ipotizzando quindi una crescita media del 10% se non ci fosse stata la chiusura si arriva a 1.860.000 (cioè 340.000 passeggeri in più senza la chiusura e 168.000 in più rispetto al 2005).
Ora mi chiedo: se secondo le stime del Ballini FLR senza la chiusura sarebbe cresciuto di 52.000 o poco più, dove sono finiti gli oltre 100.000 passeggeri in più che invece ci sarebbero stati?
Inoltre, dato che molte compagnie hanno fuso i voli di FLR + PSA in quei tre mesi, come hanno fatto a calcolare il numero esatto dei passeggeri "rubati"??
E' ovvio che molti passeggeri che dovevano andare ad es a Barcellona da Firenze, essendo l'aeroporto chiuso, avranno utilizzato i voli di Ryanair e Iberia da PSA, o quelli che transitano per MUC, CDG, ecc quindi possiamo dire che sicuramente 225.000 passeggeri equivalgono ai passeggeri che hanno usato i voli precedentemente schedulati su FLR, ma c'è anche una bella fetta (direi sui 100.000 passeggeri che , essendo FLR chiuso, ha ripiegato su altri voli da PSA).
Una rimanente parte (15.000 magari ha effettuato il volo da altri aeroporti fuori regione es BLQ, MIL, ROM).

Bla Bla Bla Bla

CI fosse mai una volta che tu ti limitassi a fare solo i complimenti. Neanche di fronte a questi dati. Parli come se fosse colpa di PSA se FLR ha chiuso x rifare la pista.
Allora rifacciamo tutti i calcoli di tutti gli aeroporti escludendo i dorittamenti x nebbia ecc ecc......
I numeri parlano da soli...... e la matematica non è un'opinione. Il galilei nel 2006 ha gestito 3.014.656 di passeggeri.

I miei complimenti!!!!

[:304][:304][:304][:304]

Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Eh sì non c'è che dire...complimenti a PSA e soprattutto complimenti al Ballini che come sappiamo è un bravo venditore e sa mascherare i dati a suo favore!
Facciamo due conti: secondo i dati pubblicati nella tabella che AlexTosco ci ha nascosto, PSA avrebbe sottratto a FLR "solamente" 225.719 passeggeri: Il che vuol dire che senza la chiusura FLR avrebbe chiuso il 2006 con 1.520.000 + 225.000= 1.745.000 passeggeri con una crescita di appena il + 3% rispetto al 2005, equivalente a + 52.000 passeggeri.
Eppure i conti non tornano perchè:
- A gennaio 2006 FLR è cresciuto del + 1%
- Da Maggio a Dicembre 2006 i pax sono cresciuti in media del + 11% e sono cresciuti di + 135.000 passeggeri
Ipotizzando quindi una crescita media del 10% se non ci fosse stata la chiusura si arriva a 1.860.000 (cioè 340.000 passeggeri in più senza la chiusura e 168.000 in più rispetto al 2005).
Ora mi chiedo: se secondo le stime del Ballini FLR senza la chiusura sarebbe cresciuto di 52.000 o poco più, dove sono finiti gli oltre 100.000 passeggeri in più che invece ci sarebbero stati?
Inoltre, dato che molte compagnie hanno fuso i voli di FLR + PSA in quei tre mesi, come hanno fatto a calcolare il numero esatto dei passeggeri "rubati"??
E' ovvio che molti passeggeri che dovevano andare ad es a Barcellona da Firenze, essendo l'aeroporto chiuso, avranno utilizzato i voli di Ryanair e Iberia da PSA, o quelli che transitano per MUC, CDG, ecc quindi possiamo dire che sicuramente 225.000 passeggeri equivalgono ai passeggeri che hanno usato i voli precedentemente schedulati su FLR, ma c'è anche una bella fetta (direi sui 100.000 passeggeri che , essendo FLR chiuso, ha ripiegato su altri voli da PSA).
Una rimanente parte (15.000 magari ha effettuato il volo da altri aeroporti fuori regione es BLQ, MIL, ROM).

Molti passeggeri fiorentini (circa quei 100.000) che ti mancano all'appello hanno preso l'aereo direttamente a FCO o a BLQ, hanno usato più Trenitalia etc etc.
Non è così semplice come credi (anche se in cuor mio so che non ci credi neppure te) chiudere un aeroporto e pensare di trasferire il 100% dei pax su un altro scalo, e credo formidabile che se ne siano trasferiti: 225.719/340000 cioè il 67% della cifra che ipotizzi te essere un dato reale.
Permettimi di ricordarti, anche se già lo sai, che alcune compagnie come IG non operarono voli previsti da FLR quando fu spostato il traffico su PSA, alcune compagnie trasferirono i loro voli su BLQ, e la chiusura reale dello scalo per alcune compagnie (IG, AZ, etc) non è stata di 3 mesi ma bensì di meno di 70 giorni.

A volte mi chiedo perchè ti do soddisfazione [xx(][xx(][xx(]

Citazione:Messaggio inserito da simof75


anche se concordo con quello che dice DANY[:302]

Simone, io e te non ci conosciamo........Daniele "purtroppo" è mio nemico sul forum da tempo (come minimo 4 anni) e a volte dice in pubblico cose totalmente diverse da quelle che può dirti in privato ....a volte va anche capito: vive a 300m da un aeroporto che non si schioda da 1.500.000-1.600.000 da anni [:303] :D[:p]
 
E' troppo facile mettere a confronto una Ferrari (PSA) e una 500 (FLR)
Facciamo un cinfornto alla pari, cioe' due aeroporti con le stesse
caratteristiche e vediamo chi vince?.
Avete una fortuna immensa ad avere una "REGIONE" e la ns. amministrazione comunale dalla Vs. parte.
Smettiamola con questi confronti, mi sembra di vedere un ricco che da mangiare ai poveri...................................

ciao
meo3356
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Eh sì non c'è che dire...complimenti a PSA e soprattutto complimenti al Ballini che come sappiamo è un bravo venditore e sa mascherare i dati a suo favore!
Facciamo due conti: secondo i dati pubblicati nella tabella che AlexTosco ci ha nascosto, PSA avrebbe sottratto a FLR "solamente" 225.719 passeggeri: Il che vuol dire che senza la chiusura FLR avrebbe chiuso il 2006 con 1.520.000 + 225.000= 1.745.000 passeggeri con una crescita di appena il + 3% rispetto al 2005, equivalente a + 52.000 passeggeri.
Eppure i conti non tornano perchè:
- A gennaio 2006 FLR è cresciuto del + 1%
- Da Maggio a Dicembre 2006 i pax sono cresciuti in media del + 11% e sono cresciuti di + 135.000 passeggeri
Ipotizzando quindi una crescita media del 10% se non ci fosse stata la chiusura si arriva a 1.860.000 (cioè 340.000 passeggeri in più senza la chiusura e 168.000 in più rispetto al 2005).
Ora mi chiedo: se secondo le stime del Ballini FLR senza la chiusura sarebbe cresciuto di 52.000 o poco più, dove sono finiti gli oltre 100.000 passeggeri in più che invece ci sarebbero stati?
Inoltre, dato che molte compagnie hanno fuso i voli di FLR + PSA in quei tre mesi, come hanno fatto a calcolare il numero esatto dei passeggeri "rubati"??
E' ovvio che molti passeggeri che dovevano andare ad es a Barcellona da Firenze, essendo l'aeroporto chiuso, avranno utilizzato i voli di Ryanair e Iberia da PSA, o quelli che transitano per MUC, CDG, ecc quindi possiamo dire che sicuramente 225.000 passeggeri equivalgono ai passeggeri che hanno usato i voli precedentemente schedulati su FLR, ma c'è anche una bella fetta (direi sui 100.000 passeggeri che , essendo FLR chiuso, ha ripiegato su altri voli da PSA).
Una rimanente parte (15.000 magari ha effettuato il volo da altri aeroporti fuori regione es BLQ, MIL, ROM).

Come si dice dalle mi' parti... " Se la mi' nonna avesse le ròte sarebbe un carretto..."...
Se se se se se... le previsioni si fanno a preventivo e non a consuntivo. I dati sono quelli e chiari. Il resto è tutta aria fritta.
I miei complimenti a PSA ed al sistema toscana</u>.

[:304][:304][:304][:304][:304]
 
@ chiello: grazie per la tua analisi sui miei calcoli.
Non capisco però, dato che AF, LH ,AZ ecc hanno fuso i voli di FLR+PSA in PSA (spesso lasciando i soli voli da FLR e cancellando quelli che normalmente ci sono a PSA) come hanno fatto a calcolare i pax provenienti da FLR e quelli da PSA.
C'è inoltre da aggiungere una parte di pax che come dicevo, essendo chiuso FLR, ha ripiegato su altri voli operanti da PSA (es. PMO e CTA con AP, AMS con Transavia, BCN e MAD con IB o FR, ecc ecc)

@ Pisano: no comment
P.s. Ti hanno insegnato la matematica alle elementari?? O leggevi solo Topolino? Mi ricordo che "bla bla bla" c'era spesso nei fumetti...:D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80


Non capisco però, dato che AF, LH ,AZ ecc hanno fuso i voli di FLR+PSA in PSA (spesso lasciando i soli voli da FLR e cancellando quelli che normalmente ci sono a PSA) come hanno fatto a calcolare i pax provenienti da FLR e quelli da PSA.

provo a darmi/darti una risposta:

prendiamo ad esempio la PSA-CDG che è sempre stata operata da PSA con ER4 offrendo circa 150 posti al giorno e viaggiando con un numero medio (nel corso del tempo) di passeggeri che per SAT è dato noto.
Fatto salvo che non ho i dati ma credo abbiano analizzato il flusso totale del PSA-CDG quando FLR era chiuso e abbiano detratto il numero medio di pax che usava quella tratta quando FLR è aperto.
Il risultato della sottrazione fornisce il dato che cerchi.
Credo non sia nulla di complicato e si può apllicare come dice te a tutte le rotte sovrapposte: MUC, FCO, MXP etc

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80


C'è inoltre da aggiungere una parte di pax che come dicevo, essendo chiuso FLR, ha ripiegato su altri voli operanti da PSA (es. PMO e CTA con AP, AMS con Transavia, BCN e MAD con IB o FR, ecc ecc)

Non metto in dubbio che ci possa esser stato questo fenomeno. Ma non escludo che quei pax si siano riversati tutti su PSA, anche perchè non c'era lo spazio fisico.
Un esempio su tutti la PSA-MAD è operata con CR2 da 50 posti e un A319 trasporta 132 persone: matematicamente i pax di IG non entrano in IB ;)
Una buona parte di questi pax (che dici te) hanno preso l'aereo a BLQ, MXP e FCO che magari hanno raggiunto in treno, o con la propria auto.
 
adesso comincia il bello! con 3 milioni di pax mettere un aumento percentuale a due cifre sara' sempre piu' difficile!il mio personale augurio e' di farcela! ma con i bilanci come andiamo? intendo dire in soldoni....[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei

COMUNICATO STAMPA

Anno 2006: l’anno dei record per l’Aeroporto Galilei.






L’anno 2006 si è chiuso per l’Aeroporto Galilei con il superamento dei tre milioni di passeggeri, con un totale di 3.014.656 passeggeri arrivati e partiti (+29,1% sull’anno precedente).




Questo risultato 2006 colloca l’aeroporto Galilei al 9° posto nella top ten degli aeroporti italiani e al 7° posto tra gli aeroporti regionali italiani, superando Verona (3.007.965 passeggeri*) e Cagliari (2.461.496 passeggeri*).




Il tasso di crescita del 29,1% registrato nel 2007 dall’Aeroporto Galilei è infatti nettamente al di sopra della media degli scali nazionali (+8,8%, dati Assaeroporti Gennaio-Novembre), e conferma il forte sviluppo registrato dallo scalo di Pisa negli ultimi anni.




* dati Assaeroporti

Il traffico passeggeri
E’ da ricordare che nel periodo 2 Febbraio-8 Aprile 2006 l’Aeroporto A.Vespucci di Firenze è stato chiuso al traffico causa lavori sulla pista. AirFrance, Lufthansa, Alitalia e Meridiana hanno riposizionato i propri aeromobili sullo scalo pisano comportando così un incremento dei voli operati e dei posti offerti.

E comunque al netto del traffico derivante dalla chiusura dell’aeroporto di Firenze l’Aeroporto di Pisa ha registrato una crescita quantificabile in un +19,4% rispetto all’anno precedente (come evidenziato nella tabella di sintesi), sempre fortemente al di sopra della media nazionale.




Il superamento dei tre milioni di passeggeri nel 2006 è particolarmente rilevante se si considera che solo nel 2004 il Galilei superò la soglia dei due milioni di passeggeri. Aumentare di un milione di passeggeri in due anni è una performance di assoluto rilievo, in un settore che ha visto nel periodo 2004/2006 crescere gli aeroporti italiani del 13,9%*, mentre l’Aeroporto di Pisa è cresciuto del 48,4% .




Tale crescita è stata determinata dallo sviluppo del traffico dei voli di linea (+31,5%), per un totale di 2.901.356 passeggeri, e da un calo del traffico charter (-4,4%), pari a 92.241 passeggeri trasportati nel 2006. L’incremento del traffico passeggeri sui voli di linea (+31,5%) è stato determinato non soltanto dalla crescita dei voli internazionali (+27,8%), ma anche dalla notevole crescita del traffico dei voli nazionali (+49,2%) sia operati da compagnie tradizionali che da compagnie Low Cost.




Nel 2006 (estate) l’Aeroporto di Pisa è stato collegato con voli di linea con 47 destinazioni, di cui 38 nazionali e 9 nazionali, per un totale di 360 frequenze settimanali; contro una 2005 (estate) caratterizzato da 33 destinazioni, di cui 27 internazionali e 6 nazionali, per un totale di 300 frequenze settimanali.

Il fattore di carico medio registrato dai voli di linea programmati sullo scalo è pari al 73,6% con un incremento di 2,6 punti rispetto al 2005 (71,0% fattore di riempimento 2005). Questo a causa di una crescita dei posti offerti (capienza) pari al 26,8% ed una crescita dei posti occupati (pax trasportati) pari al 31,5%. Ciò a testimonianza della positiva reazione del mercato all’incremento dell’offerta posti/voli sull’Aeroporto Galilei.




* dati Assaeroporti al 30 novembre 2006.








Il traffico merci e posta

L’anno 2006 registra un record anche per le merci.

Nel 2006 sono transitate dal Galilei 13.972 tonnellate di merci e posta, con un incremento complessivo del 14,5%: 12.856 le tonnellate di merce (+18,8% rispetto al 2005), 1.116 le tonnellate di posta (-19,6%).




Si ricorda che dal 3 Luglio 2005 è attivo il volo settimanale “all-cargo” Pisa-New York, riconfermato per l’anno 2006 ed operato da Alitalia con MD11. A partire dal 14 maggio 2006 il volo opera la rotta Madras-Pisa-New York. Il nuovo collegamento settimanale India-Toscana-Nord America, va finalmente a soddisfare le richieste delle aziende da / per i due principali mercati mondiali India (import) e Nord America (export). Nell’anno 2006 il volo ha trasportato oltre 4.000 tonnellate.




Pisa, 16 Gennaio 2007
[:304]
Io intanto aspetto il volo da reggio.....[:301][:305]
 
Dai su, quest'anno PSA ha fatto superato la soglia dei tre milioni, grazie alla chiusura di FLR. Giriamola come si vuole ma la realtà è questa.
Complimenti a PSA che li ha gestiti con quelle bellissime panche di legno modello littorina e che sputtana soldi pubblici per poter arrivare a questi esaltanti risultati.......:D:D

Ma quanto ha guadagnato?[:306]
 
Dai bilanci delle due societa' pubblicati (2004 e 2005) risultano i
seguenti utili:
anno 2004
PSA 2,7 ML .EURO
FLR 1,3 ML .EURO

anno 2005
PSA 2,4 ML . EURO
FLR 2,4 ML . EURO

A voi i commenti
ciao
meo3356
 
Gli ultimi due post di I-2150 e di Alextosco sono stati rimossi perché non in linea con il resto del thread.

L'amministrazione