Aeroporto di Treviso: il punto sui lavori Estate 2011

• Autore Discussione Autore Discussione TSF07
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TSF07

Principiante
Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,124
14
86
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Non trovando il vecchio thread, si potrebbe continuare la discussione qui.

Riassunto:
Dal 1 Giugno al 30 Settembre 2011 l'Antonio Canova resterà chiuso per "Lavori Pesanti"
Nel dettaglio:

A- OPERE CIVILI
• Riqualifica profonda della pavimentazione della pista di volo.
• Riqualifica delle shoulder della pista di volo.
• Riqualifica ed allargamento della Back Track in testata 07.
• Realizzazione Antiblast in testata 25.
• Sistemazione della RESA in testata 25 (in conseguenza delle lavorazioni effettuate).
• Sistemazione delle aree di Strip, CGA e spostamento di un tratto di perimetrale (in
conseguenza delle lavorazioni effettuate).
• Riqualifica profonda del raccordo “R1”.
• Demolizione del raccordo R2 e realizzazione del Nuovo raccordo “B”.
• Riqualifica ed allargamento del raccordo militare centrale.
• Riqualifica dell’overrun militare e sistemazione Bliss Back.
• Opere civili di predisposizione impianti AVL (pozzetti e cavidotti).

B- OPERE IMPIANTISTICHE
• Nuovo impianto AVL, nuovi circuiti e segnali, nuova cabina.
• Nuovi apparati meteo.

C- OPERE IDRAULICHE
• Nuove opere idrauliche di raccolta, allontanamento e trattamento delle acque
meteoriche afferenti le aree pavimentate.

Tutti i voli verranno dirottati al vicino Marco Polo, in questi mesi nel pieno dei lavori per riuscire ad ospitare il traffico aggiuntivo di Treviso.
Il personale Save-AerTre verrà inpiegato come supporto a Venezia, eliminando così lo spettro della cassa integrazione.
C'è comunque da mettere in conto la possibilità di diversi disagi in quanto il Marco Polo avrà diversi problemi a gestire questi voli aggiuntivi.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

Do anch'io qualche aggiornamento, nelle mie possibilità :)

All'aeroporto di Venezia sono in corso dei lavori per prepararsi a gestire l'"orda" dei Ryanair di quest'estate.
Si stanno preparando dei banchi check-in al piano terra (attualmente tutti i check-in si trovano, invece, al primo piano) appositamente per i voli Ryanair. Questo renderà necessario anche alcuni lavori all'impianto di smistamento bagagli. Inoltre, ma su questo mi riservo di informarmi meglio perchè non ne ho la certezza, si stanno anche allestendo dei varchi di sicurezza supplementari.

Nicola sai niente su un'eventuale collocazione della futura nuova torre di controllo?? Non ho ancora ben capito se questa è presente nel progetto a breve termine?! Un ulteriore domanda che mi son sempre posto: ci sarà mai la possibilità di utilizzare la pista a "senso unico"?? Cioè atterraggi e decolli dalla 25?? O il contrario ovviamente...

@bluewaves: tutto corretto! Per i varchi sicurezza non ho ancora info, riguardo allo smistamento bagagli effettivamente si stanno svolgendo dei lavori supplementari anche in zona airside

@wondo: non ho precise informazioni a riguardo, ma il nuovo raccordo B dovrebbe fungere in parte da taxy verso la 07 proprio per permettere maggiori movimenti orari.
A giorni dovrei reperire maggiori informazioni!

Ma riguardo al nuovo raccordo B, al massimo immagino verrà spostato verso ovest ma credo sia comunque necessario un raccordo che permetta agli atterraggi da 07 di uscire prima del R1 altrimenti con qualche partenza ed arrivo simultanei ci si troverà un po' "imbottigliati". Resta semplicemente una mia supposizione. ;)

Ma riguardo al nuovo raccordo B, al massimo immagino verrà spostato verso ovest ma credo sia comunque necessario un raccordo che permetta agli atterraggi da 07 di uscire prima del R1 altrimenti con qualche partenza ed arrivo simultanei ci si troverà un po' "imbottigliati". Resta semplicemente una mia supposizione. ;)

Credo (E proprio "credo") che il raccordo B fungerà verso la 07 come taxy.
A rigor di logica, in caso di partenze/arrivi ravvicinati, il traffico in partenza andrà verso la 07 attraverso il raccordo B ed il raccordo R1 fungerà da accesso al piazzale.
Di conseguenza alcuni decolli avverranno per 07 e non per 25.
Supposizioni, ovvio, ma appena ne saprò di più sicuramente avviso!

Non ho ben capito se ci sarà un aumento della superficie dei piazzali di sosta degli aeromobili.

Il piazzale aeromobili dovrebbe essere ampliato in un secondo momento, non in questa prima fase di lavori.
Non è comunque da escludere che venga ricavata qualche posizione in più in conseguenza del lavori effettuati tra Giugno e Settembre.

[Semi OT] Analisi tipologia passeggeri e bilancio Gen/Feb 2011

Senza aprire un ulteriore thread, posto qui i risultati passeggeri dei primi due mesi del 2011 affiancata da un analisi della tipologia passeggeri.
(Fonte: Il Gazzettino di Treviso, 24/03/2011)

TREVISO - Il Canova dà sempre gas ai motori: tra gennaio e febbraio i passeggeri in partenza o in arrivo per l'aeroporto trevigiano sono aumentati di quasi un quarto (il 24,8%) rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Nei primi due mesi sono transitate per lo scalo della Marca 316.813 persone. In crescita pure i movimenti, cioè gli atterraggi o i decolli, degli aerei: 3.135, più 11 per cento, mentre precipita il traffico cargo, passato da 361 a 25 tonnellate di merci.
Gli utenti si diversificano: se ancora più della metà sono turisti, i viaggiatori per affari rappresentano il 23 per cento, in crescita, come spiega Camillo Bozzolo, direttore commerciale di Save (la società che controlla l'aeroporto di Treviso e il Marco Polo di Venezia). E si allarga anche il raggio di provenienza: il 48 per cento sono italiani, ma tra questi un 42 per cento arriva da più lontano del bacino classico Treviso, Venezia, Padova, Vicenza. Così come aumenta l'età: 43 passeggeri su cento hanno tra i 35 e i 54 anni. Numeri che al Canova contano di aumentare ancora, in primo luogo ampliando l'offerta delle destinazioni: ieri Germanwings, la compagnia low cost del gruppo Lufthansa, ha presentato il nuovo volo per Hannover, capoluogo della Bassa Sassonia, nella Germania settentrionale. Aiuterà ad attirare più tedeschi, oggi appena il 5 per cento dei frequentatori dello scalo (stessa quota, dell'Olanda, che però ha una popolazione ben più ristretta). Tre frequenze alla settimana, mercoledì, venerdì e domenica (con decollo dalla Marca alle 21.55 e atterraggio in terra tedesca alle 23.30), tariffe a partire dal 19,99 euro, la nuova rotta sarà operativa dal 27 marzo. Poi dal primo giugno e fino al 30 settembre, come per tutto il resto dell'attività, trasferimento a Venezia, a causa dei lavori sulla pista di Treviso per l'adeguamento alla seconda categoria.

I nuovi banchi check-in che saranno costruiti a Venezia Marco Polo per quest'estate saranno dieci: due al primo piano (dove si trovano già tutti gli altri banchi check-in) e otto al piano terra. Sarà costruita una nuova isola del BHS (la quarta) per servire gli otto banchi del piano terra, che si troveranno all'estremità a sud dell'aerostazione (per capirci, a destra entrando).

I nuovi banchi check-in che saranno costruiti a Venezia Marco Polo per quest'estate saranno dieci: due al primo piano (dove si trovano già tutti gli altri banchi check-in) e otto al piano terra. Sarà costruita una nuova isola del BHS (la quarta) per servire gli otto banchi del piano terra, che si troveranno all'estremità a sud dell'aerostazione (per capirci, a destra entrando).

Ma quando i voli ritorneranno a Treviso, tornerà tutto come prima, o ridaranno le modifiche effettuate?

mi sembra probabile che i lavori siano definitivi... anche se non so quanto verranno utilizzati, in futuro, i check-in al piano terra (che rovinano un po' la struttura dei flussi dell'aeroporto e rompono la separazione piano terra-arrivi, primo piano-partenze). Ma, ripeto, hanno tutta l'aria di essere lavori definitivi.

Confermo che i check-in aggiuntivi al piano terra rimarranno anche al termine dei lavori a treviso, in questi giorni stanno iniziando ad allestirli. Si trovano sul lato nord dell'aerostazione (sul lato corto, per chi conosce il posto), di fronte alle vetrate.

Confermo che i check-in aggiuntivi al piano terra rimarranno anche al termine dei lavori a treviso, in questi giorni stanno iniziando ad allestirli. Si trovano sul lato nord dell'aerostazione (sul lato corto, per chi conosce il posto), di fronte alle vetrate.

Ci sono delle foto che indicano come sono stati piazzati i new check-in?

Confermo!
I banchi sembrano a buon punto, a vista.. il resto non lo so!

Intanto procede anche l'ampiamento dei parcheggi del aerostazione. (per intenderci saranno tra il benzinaio della tamoil e la rotatoria che porta alla nuova twr e allo scalo merci, sul lato verso l'aerostazione).

Qualcuno sa quali piazzali saranno occupati dalla ryr?

Comunque è il mio primo post! Vi seguo da qualche giorno e siete proprio in gamba!
Piacere!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.