Aeroporto di St. Maarten

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

è così... infatti nessuno decolla con il pieno da li, fanno tutti scalo,

Fanno tutti scalo? Anche AF? [:301]
Chi è che fa scalo? [8D]

Ciao
Massimo

Citazione:Messaggio inserito da peppi

comunque è veramente spettacolare vedere atterrare quei bestioni a due passi dalla spiaggia...
quasi quasi vado lì quest'estate per le vacanze....[8D][8D]

C'è l'hotel Airport Inn perfetto per questo, se non hai problemi per il dormire :D

Ciao
Massimo

Lumghezza utile 2138 metri piu 112 di avanpista non utilizzabile per l'atterraggio , ma prepara il pilota alla toccata..Sembra incredibile , ma le lunghezze pista sono relative ..I moderni aerei non hanno bisogno di grandi lunghezze , ma e' piu importante ( sempre relativamente ed avendo una lunghezza cristiana ) il PESO PER SINGLE WILL ...Ecco perche' ad AHO pur avendo una lunghezza di pista che fa impallidire Cap Canaveral non possono atterrare che gli ( ULM )...non ha il S.W.W sufficiente...Bisognerà fare sottoiniezioni di torba e poi farci la PIPI sopra.....

Confermo, ci sono stato nel 2005, volo diretto da CDG con A340-300, in collaborazione con AZ.
L'aeroporto di SXM è a un metro dalla spiaggia, gli aerei ti passano a pochi matri dalla testa quando atterrano, sembra ke ti vengano addosso (atterrano tutti da quella parte xkè dall'altra c'è la montagna), infatti quando decollano virano subito a destra. KLM usa da AMS il 747-400, poi ho visto 767 e 757 di American Airlines e Continental. E' bello anche quando decollano, la gente si mette proprio dietro l'aereo allineato sulla pista, e quando parte l'aria calda dei reattori ti investe completamente sollevando tutta la sabbia e le persone x non cadere si attaccano alla recinzione, è una figata totale, nn ho mai visto un aeroporto da cui si possono osservare gli aerei così da vicino!

Anche io ci sono stato: davvero spettacolare!!
KLM opera un volo giornaliero ad Amsterdam con 747-400 che al ritorno fa però scalo a Curacao, nelle Antille Olandesi.

Invece pensate un po' che il tanto denigrato marcione A-340 di AirFrance riesce non solo a decollare e salire ripidamente per superare il monte, ma anche ad arrivare senza scalo a Parigi. Sentivo voci, però, dove sembra che AirFrance sia ora intenzionata a mettere sulla rotta il 777-300, che non penso essere in grado di fare il ritorno senza scalo (dato il decollo critico da pista corta).

E comunque nei mesi invernali c'è un traffico pazzesco a St. Marteen, soprattutto di voli locali e business: si va dai DeHavilland DHC-6 della Winair per i collegamenti con le isole vicine (schedulati ogni 10-15 minuti!), ai vari jet privati dei ricconi che hanno la villa, ai Dash-8 per arrivare ai vari 737-800, 757 -200 e -300 fino appunto ai 2-3 widebodies giornalieri

Che dire? merita assolutamente un viaggio!!

Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Anche io ci sono stato: davvero spettacolare!!
KLM opera un volo giornaliero ad Amsterdam con 747-400 che al ritorno fa però scalo a Curacao, nelle Antille Olandesi.

Invece pensate un po' che il tanto denigrato marcione A-340 di AirFrance riesce non solo a decollare e salire ripidamente per superare il monte, ma anche ad arrivare senza scalo a Parigi. Sentivo voci, però, dove sembra che AirFrance sia ora intenzionata a mettere sulla rotta il 777-300, che non penso essere in grado di fare il ritorno senza scalo (dato il decollo critico da pista corta).

E comunque nei mesi invernali c'è un traffico pazzesco a St. Marteen, soprattutto di voli locali e business: si va dai DeHavilland DHC-6 della Winair per i collegamenti con le isole vicine (schedulati ogni 10-15 minuti!), ai vari jet privati dei ricconi che hanno la villa, ai Dash-8 per arrivare ai vari 737-800, 757 -200 e -300 fino appunto ai 2-3 widebodies giornalieri

Che dire? merita assolutamente un viaggio!!

Hai sentito bene AF su tutte le rotte DOM-TOM sta introducendo il 773 configurato Caraibi/Oceano Indiano (472 posti !).
Per ora viene utilizzato su Reunion, PTP e FDF, pare verrà introdotto anche su SXM e HAV

Il report di OTTANTA e' scioccante per bellezza ..dovizia di particolari e....antecipazione di cio' che uno vorrebbe vedere..ma perche' IO appassionato di aerei ,,pilota da 40 anni ricchissimo da far paura ..non ci sono ancora andato??????? Cosa devo fare ????? con chi devo andarci?? quando???? chi paga il viaggio??? BOHHH::::

Se mettono il b777-300ER su SXM il volo avrà di nuovo scalo al ritorno, vero?
Perchè arrivare là dall'Italia è già lungo, cosi come tornare indietro, se ci rimettono pure lo scalo a SDQ, sarà di nuovo un incubo come prima del 2002...

Citazione:Messaggio inserito da davis

Il report di OTTANTA e' scioccante per bellezza ..dovizia di particolari e....antecipazione di cio' che uno vorrebbe vedere..ma perche' IO appassionato di aerei ,,pilota da 40 anni ricchissimo da far paura ..non ci sono ancora andato??????? Cosa devo fare ????? con chi devo andarci?? quando???? chi paga il viaggio??? BOHHH::::

se vuoi farmi una piccola donazione per il proseguimento dei miei studi :D

Citazione:Messaggio inserito da davis

Lumghezza utile 2138 metri piu 112 di avanpista non utilizzabile per l'atterraggio , ma prepara il pilota alla toccata..Sembra incredibile , ma le lunghezze pista sono relative ..I moderni aerei non hanno bisogno di grandi lunghezze , ma e' piu importante ( sempre relativamente ed avendo una lunghezza cristiana ) il PESO PER SINGLE WILL ...Ecco perche' ad AHO pur avendo una lunghezza di pista che fa impallidire Cap Canaveral non possono atterrare che gli ( ULM )...non ha il S.W.W sufficiente...Bisognerà fare sottoiniezioni di torba e poi farci la PIPI sopra.....
SWL: Single WHEEL Load
Dato caratteristico degli aeromobili, non degli aeroporti.
Ad Alghero atterra senza problemi il B767 e se non sbaglio anche il 330