Aeroporto di Rimini a rischio lo scalo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

amonti

Utente Registrato
16 Gennaio 2006
712
7
Dubai
amonti.altervista.org
Le banche creditrici, in testa Carim, reclamano il rientro di 16 milioni di euro di prestiti vantati. Aeradria ha chiesto l'ammissione al concordato preventivo con continuità aziendale

RIMINI, 14 FEB. 2013 - Sono tempi difficili per l''aeroporto di Rimini, intitolato a Federico Fellini, che potrebbe finire in mano alle banche, Carim in testa, che reclamano il rientro di 16 milioni di prestiti. Aeradria, la societa' pubblica (Comune, Provincia e Camera di Commercio di Rimini) di gestione dello scalo, e' riuscita a bloccare il default ricorrendo alla nuova procedura per le aziende in difficolta' introdotta dal governo Monti e ha quindi presentato in Tribunale la richiesta di concordato di continuita', che permette di prendere tempo con i creditori e di cercare nuove risorse in modo da tenere attivo l'aeroporto in attesa di tempi migliori.

Nessuno sembra in grado di ricapitalizzare, anche alla luce dei ultimi bilanci (in 12 anni di conti in rosso il Fellini ha perso 27,4 milioni) e del passivo di 3,2 mln euro dell'esercizio 2011. La societa' di gestione dovra' presentare al Tribunale entro il 28 febbraio il piano industriale quadriennale, ma gli istituti di credito hanno fatto sapere che non ci staranno poiche' prevede la restituzione di appena 2 milioni in quattro anni e senza interessi. Inoltre i fornitori (che reclamano 12 mln) dovrebbero accettare rimborsi tra il 10 e il 20% e in pochi sembrano disposti ad accettare. In sei hanno gia' presentato decreto ingiuntivo (anch'esso sospeso grazie al concordato di continuita')

http://www.viaemilianet.it/notizia.php?id=13807

12 anni di conti in rosso, a nessun privato sarebbe stato concesso tanto.
Cerchiamo un giusta degna soluzione per il personale e poi chiudiamolo e stop.
Miscredente!
Ti diranno che è dovere dei cittadini salvarlo perché scalo strategico secondo il piano nazionale di Passera e bisognerà salvarlo a tutti i costi (non metaforici ovviamente).

io continuo a restare della mia idea, le infrastrutture devono essere nazionalizzate, altro che privatizzate..
Peraltro, e vivo e lavoro vicino Brescia, che ha bergamo e verona a 50 km per lato, Rimini ha gli aeroporti piu vicini ad Ancona e Bologna, ed è il centro piu importante della Riviera Adriatica, una sua ragione di esistere ce l 'ha

io continuo a restare della mia idea, le infrastrutture devono essere nazionalizzate, altro che privatizzate..
Peraltro, e vivo e lavoro vicino Brescia, che ha bergamo e verona a 50 km per lato, Rimini ha gli aeroporti piu vicini ad Ancona e Bologna, ed è il centro piu importante della Riviera Adriatica, una sua ragione di esistere ce l 'ha

La ragione di esistere di Rimini e' la riviera adriatica. Che costi aggiungtivi ci sarebbero a tenerlo aperto da Maggio a Settembre e basta ?

premettendo che non è il centro più importante della riviera adriatica,facciamo presente che non è che ogni città,se ha n nome conosciuto deve avere un aeroporto...

Perche' la distanza da Bologna a Rimini e' incolmabile....

No, anche se l'Autostrada in Luglio e Agosto te la raccomando tutta. Lo dicevo perche' a parte la stagione estiva secondo me non ha proprio ragione di esistere appunto perche' Bologna e Ancona non sono poi cosi' distanti. Negli anni '80 veniva chiamata "il divertimentificio Italiano" ma non e' mai stata Las Vegas.

Cosa dici? Capri, Positano, Sestrière, Madonna di Campiglio, Forte dei Marmi pullulano di aeroporti

Si tratta di localita' di villeggiatura di connotazione molto diversa, decisamente piu' elitaria.
Rimini e la Riviera Adriatica in genere hanno (avevano?) ambizioni di altro tipo, anche se per certi versi rimarranno solo velleitarie.

No, anche se l'Autostrada in Luglio e Agosto te la raccomando tutta. Lo dicevo perche' a parte la stagione estiva secondo me non ha proprio ragione di esistere appunto perche' Bologna e Ancona non sono poi cosi' distanti. Negli anni '80 veniva chiamata "il divertimentificio Italiano" ma non e' mai stata Las Vegas.

C'è poi anche il treno.

C'è poi anche il treno.

Ma tu glieli vedi i turisti tedeschi, scandinavi o russi rinunciare al trasferimento in pulman direttamente in albergo ? Detto questo, i charter della Pulmantur per le crociere da Ravenna atterrano a Bologna, d'estate con il traffico dell'autostrada, etc., quindi il trasferimento in pullman da BLQ alla riviera romagnola e' piu' che possibile.

Ma tu glieli vedi i turisti tedeschi, scandinavi o russi rinunciare al trasferimento in pulman direttamente in albergo ? Detto questo, i charter della Pulmantur per le crociere da Ravenna atterrano a Bologna, d'estate con il traffico dell'autostrada, etc., quindi il trasferimento in pullman da BLQ alla riviera romagnola e' piu' che possibile.

Dai adesso in stazione dei treni a Bologna hanno pure messo le comunicazioni di servizio in inglese :D, dovrà pur valere qualcosa!

Se la regione Marche fosse lungimirante, farebbe la variante della ferrovia adriatica nei pressi del terminal passeggeri dell'aeroporto di Falconara...invece passera' a pochissima distanza

Se la regione Marche fosse lungimirante, farebbe la variante della ferrovia adriatica nei pressi del terminal passeggeri dell'aeroporto di Falconara...invece passera' a pochissima distanza

***.. prima chiudere Ancona e Pescara allora..
Fortuna che c'è qualcuno che ha detto le cose come si deve, paragonare Rimini a Positano o Porto Fino..che cultura ragazzi!
Vi ricordo che sono 50 anni che l'aeroporto di Rimini porta turisti in riviera romagnola(primo bacino turistico balneare d'Italia), al tempo solo Roma aveva piu passeggeri. Ah ..per fiere e congressi Rimini si piazza nei primi quattro o cinque posti in Italia. Guardare anche i dati sui passeggeri internazionali secondo i quali Rimini scala ancora diverse posizioni in classifica generale.
Un'altra cosa, per ritorno sul territorio penso anche qui lo scalo rivierasco si piazza nei primi posti. Il ritorno economico per il territorio è altissimo penso uno dei piu alti sul territorio nazionale...esattamente il contrario per esempio di Forli dove a parte un caffè e un pieno alla macchina al territorio i passeggeri non lasciano proprio niente.

Poi che la situazione sia delicata non lo metto in dubbio***.

*
edit dell'amministrazione

Ultima modifica da un moderatore:
Non diciamo minkiate per favore.. prima chiudere Ancona e Pescara allora..
Fortuna che c'è qualcuno che ha detto le cose come si deve, paragonare Rimini a Positano o Porto Fino..che cultura ragazzi!
Vi ricordo che sono 50 anni che l'aeroporto di Rimini porta turisti in riviera romagnola(primo bacino turistico balneare d'Italia), al tempo solo Roma aveva piu passeggeri. Ah ..per fiere e congressi Rimini si piazza nei primi quattro o cinque posti in Italia. Guardare anche i dati sui passeggeri internazionali secondo i quali Rimini scala ancora diverse posizioni in classifica generale. Ah..beata ignoranza!
Piuttosto notare che la discussione è partita da un forlivese... e questo dice tutto.
Un'altra cosa, per ritorno sul territorio penso anche qui lo scalo rivierasco si piazza nei primi posti. Il ritorno economico per il territorio è altissimo penso uno dei piu alti sul territorio nazionale...esattamente il contrario per esempio di Forli dove a parte un caffè e un pieno alla macchina al territorio i passeggeri non lasciano proprio niente.

Poi che la situazione sia delicata non lo metto in dubbio, ma non esageriamo con le caxxate.

Beato campanilismo.
In italia si può fare tutto, a meno di toccare l'aeroporto che abbiamo sotto casa.
Gentile ed educato luminare dell'aviazione italiana, ci spieghi le motivazioni per cui l'Italia ha bisogno dell'aeroporto di Rimini e per quale motivo non si possa appoggiare ad altri scali ben più importanti?
PS: Portofino si scrive tutto attaccato, giusto per dire che siamo noi a crogiolarci nella beata ignoranza..

I dati parlano chiaro, a livello di passeggeri internazionali Rimini è al 19° posto ma ..potrebbe fare molto di piu. Aeroporti piu importanti quali sarebbero ***** ? Ancona? Ti sbagli fa meno passeggeri di Rimini ed è meno grande e famosa come destinazione. Bologna? Perderemmo una valanga di turisti. Forse **** non sai che a livello di presenze turistiche l'area di Rimini è al primo posto in Italia..quindi mio caro non abbiamo bisogno di "appoggiarci" ma di fare funzionare quello che abbiamo..e ne abbiamo tutto il diritto sono i numeri a dirlo***

*

Per una volta mi devo dichiarare contrario alla chiusura di un aeroporto...
Mentre non vedo ragione di esistere per Parma, Forli e forse anche Ancona, in questo caso almeno per le alternative a poca distanza, penso che invece Rimini abbia un suo che, e andrebbe potenziato invece di essere chiuso.
La riviera romagnola, nonostante non sia sicuramente la località balneare + bella d' Italia, attrae comunque un gran numero di turisti anche dall' estero, che penso si sposterebbero su altre destinazioni se venisse chiuso l' aeroporto!

Per una volta mi devo dichiarare contrario alla chiusura di un aeroporto...
Mentre non vedo ragione di esistere per Parma, Forli e forse anche Ancona, in questo caso almeno per le alternative a poca distanza, penso che invece Rimini abbia un suo che, e andrebbe potenziato invece di essere chiuso.
La riviera romagnola, nonostante non sia sicuramente la località balneare + bella d' Italia, attrae comunque un gran numero di turisti anche dall' estero, che penso si sposterebbero su altre destinazioni se venisse chiuso l' aeroporto!

Alleluia!!!Grazie del contributo di buon senso.

*

Se l'aeroporto di Rimini è così fondamentale per l'economia locale, perché gli albergatori della zona non si consorziano e l'acquistano? In questo momento "viene via" sostanzialmente gratis.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.