Aeroporto di Genova, la prevalenza del gabbiano

goafan

Utente Registrato
Aeroporto, la prevalenza del gabbiano
Per proteggere i voli si punta su un falco-aquilone: gli uccelli impiegano pochi giorni per capire che è finto e uno stormo lo abbatte

STEFANO ORIGONE
La strategia del falco-aquilone non è servita a niente: è stato abbattuto. I cannoni a gas propano, i colpi a salve, gli ultrasuoni, i segnali rumorosi come quello di un uccello in agonia, non bastano per impaurirli. Gli stormi di gabbiani reali continuano a rappresentare una minaccia per gli aerei in fase di atterraggio. Per giunta sono coraggiosi e si lanciano come kamikaze dentro i motori. La battaglia in cielo contro gli uccelli che stanno sterminando i piccioni e popolando la città, specialmente il centro storico, Sturla e la val Bisagno, va avanti, ma soprattutto allarma, tanto che la prefettura, quasi fosse un problema di ordine pubblico, ha incontrato i vertici di aeroporto, provincia, comune, autorità portuale e polizia provinciale per studiare una nuova strategia. «Nel 2010 abbiamo avuto 18 impatti - racconta Paolo Sirigu, il direttore dell´aeroporto - ed è un dato enorme, che ci fa capire la gravità della situazione». Al Colombo le hanno provate tutte. La sagoma del falco è stata un buco nell´acqua: i gabbiani hanno impiegato pochi giorni per capire che era finto, lo hanno accerchiato in quattro e distrutto a beccate. Gli altri strumenti servono, ma non bastano. Occorre risolvere il problema alla radice. «I gabbiani vanno a mangiare alla discarica di Scarpino, poi tornano qui, transitano sulla pista e si mettono sulla diga foranea perché sono riparati dal vento. Con i nostri sistemi riusciamo a tenerli lontano e garantire la sicurezza, ma occorre mettere altri dissuasori sulla diga per difendere cielo e terra». In prefettura si sta parlando anche di abbattere qualche animale a fucilate in modo da far capire agli altri di stare alla larga, ma è necessario concordare una strategia con gli ambientalisti. (La Repubblica - Genova)

CIAO
_goa

Non riesco a capire perché sia ammissibile ammazzare i topi e le zanzare, ma sia così difficile sparare ai gabbiani e magari anche agli ambientalisti.

se riesci a trovare una soluzione, poi ti assoldiamo a Roma. dove storni ed ambientalisti svolazzano in abbondanza.

Non stiamo nemmeno parlando di guano sull' auto e di ambienti incontaminati, i gabbiani vivono dell' ambiente "discarica" e rischiano di far morire centinaia di persone. In confronto i topi sono pressoché innocui.

esatto. storni e piccioni (ma anche i gabbiani) sono vettori di pericolose infezioni.

... sebbene anche il tanfo del guano sia bestiale.

Il problema sono le discariche.Basterbbe eliminare le discariche.In Italia invece si preferisce sempre curare gli effetti dei problemi mai eliminare i problemi alla fonte, in questo modo si preservano gli interessi economici che stanno dietro.Se gli ambientalisti,invece di sparargli,li ascoltassimo, staremmo tutti un po' meglio, tranne i conti correnti dei politici ovviamente.

Il problema sono le discariche.Basterbbe eliminare le discariche.In Italia invece si preferisce sempre curare gli effetti dei problemi mai eliminare i problemi alla fonte, in questo modo si preservano gli interessi economici che stanno dietro.Se gli ambientalisti,invece di sparargli,li ascoltassimo, staremmo tutti un po' meglio, tranne i conti correnti dei politici ovviamente.

ok, chiudiamole. nel frattempo possiamo portare a casa tua la spazzatura?

ok, chiudiamole. nel frattempo possiamo portare a casa tua la spazzatura?

No grazie dalle mie parti ne abbiamo gia' abbastanza :D
Hai mai sentito parlare di raccolta differenziata? Termovalorizzatori ? Discariche a norma che devono avere i rifiuti senza umido e coperte dalla terra, proprio per evitare, tra le altre cose, di attirare gli animali?

A Milano non si usano più discariche da anni, ma i gabbiani ci sono. Non essendo stambecchi del Parco del Gran Paradiso non vedo perché non possano essere abbattuti. Si macellano manzi e maiali, per quale motivo i gabbiani sono come le vacche sacre?

No grazie dalle mie parti ne abbiamo gia' abbastanza :D
Hai mai sentito parlare di raccolta differenziata? Termovalorizzatori ? Discariche a norma che devono avere i rifiuti senza umido e coperte dalla terra, proprio per evitare, tra le altre cose, di attirare gli animali?

ma dove vivi? in Italia o in Germania?

Ho saputo da un comandante Cityliner che il CRJ-900 che ha preso i gabbiani il 24 Dicembre in decollo da GOA, durante quello stesso volo ha subito un secondo impatto anche in fase di avvicinamento finale.

Quel giorno a Genova poteva andare molto ma molto peggio di come è andata.

ma dove vivi? in Italia o in Germania?

Purtroppo vivo in Italia, in particolare a Napoli, in Germania ho lavorato e so come funziona bene, cio' non significa che in Italia bisogna rassegnarsi ad essere un paese sottosviluppato.Troppo facile dire sterminiamo i gabbiani. E' colpa dei gabbiani se noi siamo imbecilli?

Io non sono imbecille e non considero i gabbiani una specie da proteggere.

Non sono panda a rischio di estinzione, sono un rischio mortale e mi chiedo se dobbiamo proprio aspettare che cada un aereo e muoiano gli occupanti prima di prendere seri provvedimenti. Adesso si può solo decidere, a Genova come altrove, se sparare ai gabbiani o rischiare un incidente. Tutti accettiamo inenarrabili rotture di scatole per la sicurezza aerea antiterrorismo e io pretendo che le Autorità mi elimino il rischio di morire per causa dei gabbiani.

I gabbiani li puoi anche ammazzare tutti, ma questi saranno sostituiti dai piccioni, che una volta sterminati saranno sostituiti dai corvi, che una volta sterminati saranno sostituiti dalle aquile.........e cosi via.Non fai prima ad eliminare la discarica?

P.S. L'imbecille era rivolto alla razza umana umana, non ad un singolo forumista, sei sempre malpensante :)

Non riesco a capire perché sia ammissibile ammazzare i topi e le zanzare, ma sia così difficile sparare ai gabbiani e magari anche agli ambientalisti.

Ottimo.
Tante belle parole sui "post potenzialmente lesivi", diffamazioni, calunnie, bla bla bla, e poi scrivi una cosa del genere?
Ciò conferma la mia idea che il primo troll di questo forum sia proprio l'admin.

Ottimo.
Tante belle parole sui "post potenzialmente lesivi", diffamazioni, calunnie, bla bla bla, e poi scrivi una cosa del genere?
Ciò conferma la mia idea che il primo troll di questo forum sia proprio l'admin.
Noto che il tuo sense of humour tende asintoticamente allo zero.

Il problema dei "post potenzialmente lesivi" non è uno scherzo, qualcuno dell' Amministrazione si trova a fronteggiare una richiesta esorbitante di risarcimento danni per un post idiota scritto da un forumista, peraltro bannato da tempo.

Perfettamente d'accordo con Ivan. A Genova il problema sono la discarica (l'alternativa non è mangiarsi la rumenta, ma riciclare e bruciare), le aree Ilva abbandonate e la diga foranea. Sterminare i gabbiani non è la soluzione migliore, ma certamente è la più veloce e la più semplice per una classe politica che non conosce la prevenzione dei problemi, ma solo "soluzioni" emergenziali. E questo non vale solo per i gabbiani, evidentemente.
Saluti!

secondo me inizialmente si possono abbattere i gabbiani ma questi hanno un tasso di riproduzione elevato e dopo un pò si potranno ripresentare!bisognerebbe prima eliminare le discariche e le fonti che permettono il loro moltiplicarsi e poi ovviamente se la situazione vuole anche abbaterne qualcuno!