Aeroporto di Firenze: previsione pax 2006 / 2007


Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

per LH non credo ci siano dei problemi, LH utilizza i propri Avro RJ e DHC8-4 (di Lufthansa Cityline) e gli ATR di EN. Potrebbe inserire i 319 o i 735 senza nessun problema in quanto i suoi contratti di feeder non sono vincolanti. Anzi nelle strategie LH vedrei il 735 come il più probabile per FLR, in quanto rientra nei voli più economici per la famiglia 73x rispeto ad A32x.

Per AF è inutile sperare almeno fino alla fine del 2007, da quello che sapevo il contratto con CityJet è biennale e lo hanno rinnovato nel 2006. Inoltre cityjet ha investito molto sulla sua flotta con l'introduzione dei Bae143 (che operano spesso su FLR) e con gli ultimi Avro RJ arrivati. Sicuramente AF preferisce poi a parità di costi avere 7 voli al giorno con Bae che non 5 o 4 con A31x, quindi a meno che CityJet non alzi di colpo i prezzi non credo proprio che inseriranno macchine diverse. Inoltre Bae assett menagement ha un sacco di Bae e RJ sui piazzali li pronti da noleggiare a prezzi ridicoli (poi si rifanno sui pezzi di ricambio), mentre di A31x liberi non credo che se ne trovino molti!

Bisogna poi dire che il management di ADF non è che si dia molto da fare, il LCY è nato dopo, ha una pista più corta, e fa già adesso più di 2mln di pax all'anno (contando che poi l'aereo più grande attualmente è l'Avro RJ100). ADF dovrebbe cercare nuovi vettori per riempire le ore vuote dove non ci sono movimenti. Non dico di compagnie LC, ma di compagnie molto più ricche che abbiano pax business che pagano i biglietti con altissimi jeld.

Analizzando quali compagnie potrebbero operare:
Iberia con A31x da BCN e MAD
KLM con F70 (senza nessun problema)
BA con B73x A31x Avro, da Londra e molte altre città inglesi
Malev con B73x da Budapest
RAM con B73x per traffico etnico

queste sono solo le più papabili, ma forse ci vorrebbe un ufficio promozione dello scalo che vada a solleticare queste compagnie. Lascierei le LC a PSA, così come i voli extraeuropei facendo finalmente funzionare un sistema aeroportuale Toscano. FLR come LCY, PSA come un mini Hetrow e come uno Stansted (che poi dista da Firenze più meno con lo scalo LC di Londra). Suddividendo il traffico sui due scali si potrebbero fare 3mln a FLR e 5mln a PSA senza nessun problema! Ma intanto qui si fanno le lotticine di campanile e intanto i ns. pax toscani vanno a BLQ, MXP, FCO a ingrassare le tasche di altre regioni (mi scusino i forumisti non toscani)...

ciauz sky3boy


PAROLE SANTE..... le maggiori colpe per la situazione stagnante a FLR secondo me sono 70% AdF, 20% Restrizioni infrastrutturali, 10% Politica.

Con queste compagnie e questi movimenti i 2 milioni sono secondo me molto difficili da raggiungere.

Alle compagnie citate da Sky vorrei aggiungere
SAS su CPH con 736
e azzardo LOT con 170 su VARSAVIA

ciao ciao
Miche
Tutto molto bello ma secondo me prima dobbiamo cercare di mantenere i risultati fatti questo anno facendo ritornare Sterling e magari con l'apertura di qualche famosa comapagnia low cost che da tanto tempo gira voce(ma ci potrebbe star bene anche Air Berlin).
Di tutti questi voli cmq vedrei bene in particolare modo quello per AMS di KLM con un F100 e quello di BA magari su Heatrow con 319 o Avro.
 
Perche' non cerchiamo in casa. Vedo Alpi Eagles che collega Venezia
con tante citta' italiane, perche' non vengono creati collegamenti
anche da FLR (Venezia-Bari-Napoli) anche con aerei tipo ATR.
Mi sembra, che ADF e altri si fossilizzino sui risultati ottenuti.
E' l'errore che non perdona. Bisogna rischiare, per ottenere qualcosa.
ciao
meo3356
 
come ho già detto, non mi sembra che l'ufficio marketing di ADF si dia molto da fare, al contrario di quello di PSA.

FLR è un aeroporto "particolare", ma lo è anche il LCY, li EMB certifica i suoi aerei e quindi per ragion di logica se possono operare li con un sentiero di 5,5°, possono farlo con l'ILS di FLR a 3°.

Il problema dei voli interni è la scarsa appetibilità, un FLR/VCE lo vedrei malissimo, quando Avianova e poi AZ facevano il NAP il volo non andava male, con un AT4 avevano circa iò 70% di riempimento. Altra rotta che aveva un buon LF era il SUF operata da IG con i Bae appena consegnati, quindi penso che un AT4 non avrebbe problemi. Il Bari operato in seguenza da AliBlu con J31, EN con DHC8-3, e poi la mitica Federico II con Do328, non ha mai dato buoni risultati. Il TRN è sempre stato un flop!! FLR è meglio per il traffico incoming di turisti che traffico ptp italiano, e quindi vedo molto meglio i voli delle compagnie straniere come accennato prima. Le uniche rotte ottime sono CTA e PMO interne (oltre a FCO e MXP che però sono al 90% feeder) ma vedo male concorrenza a IG su queste sue rotte forti!

Inoltre se il management fosse furbo cercherebbe rotte "non in concorrenza" con le attuali gestite da chi ha investito molto sullo scalo. Non vedo che rotte potrebbe operare AP con i suoi 733 (e poi A320) che giustifichino una macchina così grossa!

Io credo che le compagnie già elencate siano più che sufficenti per 2,5mln di pax annui, e sono tutte compagnie che lavorano ad alto yeld con macchine "compatibili" a FLR.

Per la LC che qualcuno ha menzionato sarebbe ottimo ma non so quanto alla fine ADF ci guadagnerebbe, meglio voli con yeld alti che pagano tasse e handling senza problemi.

Effettivamnete manca Berlino tra le destinazioni di FLR, e Air Berlin potrebbe farci un pensierino, ma vedrei meglio BA, IB, KL e come detto anche SAS.

Aprendo FLR a macchine come F100 e B73x oltre alla famiglia A32x direi che non c'è compagnia che potrebbe operare su tratte brevi!

Anche il 320 può operare a FLR al peso del 319 e per molte tratte EU non credo che ci siano problemi!

L'unico è l'ufficio marketing di ADF, che mi pare faccia acqua su tutti i fronti!

ciao sky3bpy
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Mi dicono che CSA non ha dimostrato interesse ad aprire un PRG-FLR. Inoltre dal 1 Marzo 2007 aumenterà le proprie frequenze su BLQ da 6x+2x a 6x+5x settimanali.

Analizzando questa frase in modo malizioso... Se ti dicono che CSA non ha dimostrato interesse per FLR, forse qualc'un altro si?!!! Quindi... PARLA!!! Altrimenti alla cena passeremo alla tortura fisica..!! O psicologica: ti incateneremo sulla pista di PSA a vedere tutti i loro movimenti!:D:D
 
Conosco persone che da Firenze hanno preso il volo diretto da BLQ.
Penso che possiamo affermare con certezza che un FLR-PRG 6x con AT4 andrebbe benissimo, sia come l.f. che come yeld dato che tutte le compagnie che volano con scalo hanno dei prezzi molto alti (ca 300€ a/r incluse le tax)
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Analizzando questa frase in modo malizioso... Se ti dicono che CSA non ha dimostrato interesse per FLR, forse qualc'un altro si?!!! Quindi... PARLA!!! Altrimenti alla cena passeremo alla tortura fisica..!! O psicologica: ti incateneremo sulla pista di PSA a vedere tutti i loro movimenti!:D:D

Paradossalmente conosco meglio le novità su PSA che quelle su FLR [V]

L'interesse per PRG credo sia di IG, che sono due anni che chiede gli slot ma non ha mai aperto il volo...