Aeroporto di Catania: in arrivo circa 192 milioni di €!


Certo che chiudere un aereoporto importate come CTA per ben 4 mesi non e' poco, dove pensate verranno deviati i pax?

Qualche giorno fa un dirigente di CTA, intervistato dal TG3 Sicilia, ha dichiarato che la chiusura totale dello scalo per 4 mesi, per lavori di adeguamento delle strips, non è certa. Infatti, stanno valutando la possibilità di un funzionamento parziale con chiusura notturna.
 
Qualche giorno fa un dirigente di CTA, intervistato dal TG3 Sicilia, ha dichiarato che la chiusura totale dello scalo per 4 mesi, per lavori di adeguamento delle strips, non è certa. Infatti, stanno valutando la possibilità di un funzionamento parziale con chiusura notturna.

Scusate la mia ignoranza... ma cosa sono le strips???
Quindi nei 4 mesi non si parla di allungamento della pista.....
 
Scusate la mia ignoranza... ma cosa sono le strips???
Quindi nei 4 mesi non si parla di allungamento della pista.....

La strip e' una superfice (priva di ostacoli) intorno alla pista comprendente la pista stessa e le stopway. il suo scopo e' quello di riddure il il rischio di danni ad un a/m che esce fuoripista (infatti deve rispettare particolari requisiti di pendenza,portanza ecc.ecc).

Spero di essere stato esaustivo :D
 
La strip e' una superfice (priva di ostacoli) intorno alla pista comprendente la pista stessa e le stopway. il suo scopo e' quello di riddure il il rischio di danni ad un a/m che esce fuoripista (infatti deve rispettare particolari requisiti di pendenza,portanza ecc.ecc).

Spero di essere stato esaustivo :D
Ti sei dimenticato che contiene pure la CGA.:D
 
Qualche giorno fa un dirigente di CTA, intervistato dal TG3 Sicilia, ha dichiarato che la chiusura totale dello scalo per 4 mesi, per lavori di adeguamento delle strips, non è certa. Infatti, stanno valutando la possibilità di un funzionamento parziale con chiusura notturna.

Ecco, cosi iniziamo a ragionare...
 
Una volta spiegate in maniera esaustiva le strips, si potrebbe spiegare cos'è la CGA??? :D:D:D:D:D
Grazie!!!

CGA (Cleared and Graded Area): Area livellata e priva di ostacoli

Essa si trova all’interno della strip di una pista strumentale di precisione di codice 3 o 4 per una distanza simmetrica, rispetto all’asse pista ed al suo prolungamento, di almeno 105 m. Tale distanza può essere ridotta a 75 m nella parte di strip che interessa i primi 150 m di pista e raccordata a 105 m entro i primi 300 m di pista per entrambe le testate.

La CGA la troviamo anche, ma con caratteristiche dimensionali diverse, nelle piste strumentali di precisione di codice 1 e 2 e in quelle non strumentali.

La CGA deve essere a raso della pista, della banchina e delle stopway lungo i bordi comuni.

La CGA deve essere raccordata con la pista e in grado di sostenere l’aereo critico di progetto che al suo peso massimo certificato deve poterla percorrere senza subire danni significativi.
 
hecmar quando ci fai vedere anche a noi le foto dell'egyptair a CTA?

Ecco le foto del VOLO INTERCONTINENTALE: Catania-Il Cairo :)

egiptair4409.jpg
 
CGA (Cleared and Graded Area): Area livellata e priva di ostacoli

Essa si trova all’interno della strip di una pista strumentale di precisione di codice 3 o 4 per una distanza simmetrica, rispetto all’asse pista ed al suo prolungamento, di almeno 105 m. Tale distanza può essere ridotta a 75 m nella parte di strip che interessa i primi 150 m di pista e raccordata a 105 m entro i primi 300 m di pista per entrambe le testate.

La CGA la troviamo anche, ma con caratteristiche dimensionali diverse, nelle piste strumentali di precisione di codice 1 e 2 e in quelle non strumentali.

La CGA deve essere a raso della pista, della banchina e delle stopway lungo i bordi comuni.

La CGA deve essere raccordata con la pista e in grado di sostenere l’aereo critico di progetto che al suo peso massimo certificato deve poterla percorrere senza subire danni significativi.

Grazie!!! Sempre preciso e puntuale!!!! :D