Non è detto che venga veramente chiuso.Certo che chiudere un aereoporto importate come CTA per ben 4 mesi non e' poco, dove pensate verranno deviati i pax?
Non è detto che venga veramente chiuso.Certo che chiudere un aereoporto importate come CTA per ben 4 mesi non e' poco, dove pensate verranno deviati i pax?
Non è detto che venga veramente chiuso.
Certo che chiudere un aereoporto importate come CTA per ben 4 mesi non e' poco, dove pensate verranno deviati i pax?
Qualche giorno fa un dirigente di CTA, intervistato dal TG3 Sicilia, ha dichiarato che la chiusura totale dello scalo per 4 mesi, per lavori di adeguamento delle strips, non è certa. Infatti, stanno valutando la possibilità di un funzionamento parziale con chiusura notturna.
Scusate la mia ignoranza... ma cosa sono le strips???
Quindi nei 4 mesi non si parla di allungamento della pista.....
Ti sei dimenticato che contiene pure la CGA.La strip e' una superfice (priva di ostacoli) intorno alla pista comprendente la pista stessa e le stopway. il suo scopo e' quello di riddure il il rischio di danni ad un a/m che esce fuoripista (infatti deve rispettare particolari requisiti di pendenza,portanza ecc.ecc).
Spero di essere stato esaustivo![]()
Qualche giorno fa un dirigente di CTA, intervistato dal TG3 Sicilia, ha dichiarato che la chiusura totale dello scalo per 4 mesi, per lavori di adeguamento delle strips, non è certa. Infatti, stanno valutando la possibilità di un funzionamento parziale con chiusura notturna.
Ti sei dimenticato che contiene pure la CGA.![]()
Una volta spiegate in maniera esaustiva le strips, si potrebbe spiegare cos'è la CGA???
Grazie!!!
hecmar quando ci fai vedere anche a noi le foto dell'egyptair a CTA?
hecmar quando ci fai vedere anche a noi le foto dell'egyptair a CTA?
Puoi postare la foto nel nuovo 3ad dedicato ad Egyptair?
l'ho appena postato
CGA (Cleared and Graded Area): Area livellata e priva di ostacoli
Essa si trova all’interno della strip di una pista strumentale di precisione di codice 3 o 4 per una distanza simmetrica, rispetto all’asse pista ed al suo prolungamento, di almeno 105 m. Tale distanza può essere ridotta a 75 m nella parte di strip che interessa i primi 150 m di pista e raccordata a 105 m entro i primi 300 m di pista per entrambe le testate.
La CGA la troviamo anche, ma con caratteristiche dimensionali diverse, nelle piste strumentali di precisione di codice 1 e 2 e in quelle non strumentali.
La CGA deve essere a raso della pista, della banchina e delle stopway lungo i bordi comuni.
La CGA deve essere raccordata con la pista e in grado di sostenere l’aereo critico di progetto che al suo peso massimo certificato deve poterla percorrere senza subire danni significativi.