Aeroporto di Catania a Striscia la Notizia

Citazione:Messaggio inserito da bario

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

ma li chiamo io quei deficienti di striscia!

esatto....il solito servizio scaldalistico che ingigantisce ogni problema

Permettetemi di dissentire.....secondo me non c'era nulla di scandalistico nè di scoop giornalistico. Secondo me ha solo sottolineato una cosa peculiare che era simpatica con lo spirito giusto.....L'aeroporto opera in totale sicurezza e questo l'hanno ribadito per primi loro senza fare il tentativo di scoop: "Aeroporto pericoloso" etc. etc. Cosa che molto spesso fanno TG seri trasformandosi così in TG comici e grotteschi.
Non so se voi avete visto il servizio a me sembrava che sottolineasse un particolare simpatico, senza creare allarmismo o preoccupazioni. Se, invece, non avete visto il servizio, ma vi è parso di capire un servizio scandalistico dalla mia descrizione me ne scuso e con questo post voglio proprio sottolineare come Striscia abbia sottolineato, a mio avviso, solo un aspetto peculiare sotto il suo lato divertente e senza creare allarme o preoccupazioni insesistenti!

Ciao
Lima

la cosa bella è stata:
direttore dell'ENAV che ha assicurato che hanno fatto presente il problema all'ENAC, e poi il direttore dell'ENAC che ha detto che nessuno ha sollevato il problema.
ma sono così lontani gli uffici dell'ENAC e dell'ENAV a CTA? :D

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

la cosa bella è stata:
direttore dell'ENAV che ha assicurato che hanno fatto presente il problema all'ENAC, e poi il direttore dell'ENAC che ha detto che nessuno ha sollevato il problema.
ma sono così lontani gli uffici dell'ENAC e dell'ENAV a CTA? :D
la sala operativa ENAC di CTA si trova all'interno dell'aerostazione, l'ENAV è da un'altra parte!

Il problema a catania è che non esiste un apron management e ad esempio l'alpieagles ha seri problemi a LICC perchè non ha un caposcalo...la vista dalla torre è parzialmente limitata, non si vedono solo 3 stands e quindi quando il pilota chiede la clearence per la spinta e la messa in moto, il controllore la approva a discrezione...ma non sa se in fondo le operazioni di push vengono effettuate in totale sicurezza o se ci sono mezzi di rampa dietro e non li vede e quindi l'ATC deve fidarsi cecamente del pilota.

la sala operativa ENAC di CTA si trova all'interno dell'aerostazione, l'ENAV è da un'altra parte!
[/quote]

era ironico dai!! insomma non è normale che i 2 direttori dicano cosa diametricalmente opposte

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

era ironico dai!! insomma non è normale che i 2 direttori dicano cosa diametricalmente opposte
[/quote]Mi devi perdonare! io purtroppo queste cose non le capisco, devo esercitarmi meglio! se durante i colloqui faccio così la vedo brutta![:I]

ma non sa se in fondo le operazioni di push vengono effettuate in totale sicurezza o se ci sono mezzi di rampa dietro e non li vede e quindi l'ATC deve fidarsi cecamente del pilota.

ma sull'area intorno all'aeromobile la torre non ha nessuna responsabilità riguardo a mezzi di rampa ecc ma solo di altri aerei in manovra, trainati o in rullaggio. la torre può autorizzare alla messa in moto anche se ci sono mezzi intorno all'aereo...
che le operazioni di push siano effettuate in sicurezza, sono di resposanbilità del cpt, dell'addetto al mezzo push e di chi effettua la messa in moto in cuffia

Il direttore dell'impianto Enav di Catania si chiama Bufo e non Rufo.
Vi posso assicurare che il problema lo sollevò durante la costruzione ma Enac disse che dipendeva dalla SAC e viceversa (nel senso che SAc diceva di aver avuto l'approvazione del progetto da Enac)..alla fine non vedono una mazza dalla torre!

bravo pilota.. tempestivo e preciso ..
stai risalendo velocemente la mia scala degli eroi, sei appena prima di Braccio di Ferro ma dopo Ruben Ardaiz Sosa...

una fetta di orizzonte non si vede....
il direttore ENAC si chiama Bardaro.

fontanarossa, grazie per il link! effettivamente anche io mi ero meravigliato dell'altezza dell'edificio... ma è possibile che ci sia un'altra torre di controllo in progettazione, più alta? mah...cmq il bassotto della simpatica giornalista stefania petyx è amico del mio!

mario

Dai Volker… ma perché t’incazzi! Invece trovo esilarante il servizio di striscia! E poi Stefania Petyx è un mito a Palermo! (guai chi me la tocca!)

Piuttosto il Dirigente ENAV poteva tranquillamente dire che il suo staff non aveva riflettuto che la costruzione di quell’edificio avrebbe occultato una porzione di cielo!!!

Meglio dire sempre la verità a Striscia la Notizia e Mr. Ricci!

Piuttosto… mi stranezza che nella registrazione di ieri non era visibile la Bandiera del Palermo Calcio…

fontanarosa.gif

che “affettuosamente” i tifosi Catanesi hanno issato sui nuovi uffici!!!

Probabilmente il servizio è stato registrato prima di settembre. Si, sicuramente!

Comunque, adesso l’Apt ha un problema maggiore!

Dott. Bufo… la prego, se dovesse dar fastidio… riferisca prima del servizio di Striscia al Dott. Bardaro la difficoltà di visibilità riscontrata dalla torre… e l’immediata rimozione!!!

Saluti.

The Smoking Man

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

bravo pilota.. tempestivo e preciso ..
stai risalendo velocemente la mia scala degli eroi, sei appena prima di Braccio di Ferro ma dopo Ruben Ardaiz Sosa...

una fetta di orizzonte non si vede....
il direttore ENAC si chiama Bardaro.

Grazie Quirino, mi gratificano gli attestati di solidarietà e benevolenza.....

Cmq Bardaro mi ha stupito..è una persona preparata e competente, ma da quando l'ENAC ha perso un pò di potere a CT è cambiato tantissimo.....

Citazione:Messaggio inserito da The Smoking Man

Dai Volker… ma perché t’incazzi! Invece trovo esilarante il servizio di striscia! E poi Stefania Petyx è un mito a Palermo! (guai chi me la tocca!)

Piuttosto il Dirigente ENAV poteva tranquillamente dire che il suo staff non aveva riflettuto che la costruzione di quell’edificio avrebbe occultato una porzione di cielo!!!

Forse non è chiaro; ENAV ha subìto la costruzione, non aveva alcuna voce in capitolo, se non scrivere agli uffici competenti (come del resto ha fatto!).