Aeroporto di Brindisi mai così "italiano"

Citazione:Messaggio inserito da illeorpheus

baritarra...un piacere discutere con lei..veramente..si ragiona ovviamente! la privatizzazione non e' sempre la panacea di tutti i mali. vero. ma e' pur vero che il privato e' profit-efficiency driven. E' vero, conosco il caso spagnolo. Ed hai ragione. Ma in Italia, al sud, purtroppo manca una tradizione di stato (spero che venga ma con questa gente non avverra mai). E' vero che ogni caso ha e dovrebbe avere una sua soluzione specifica ma converrai che questo Stato (la Regione) dimostra spesso la sua incompetenza in materia di gestione aeroportuale. Quando mi fai l'esempio di Roma, ti rispondo che FCO e CIA son in mano ad ADR che e' una societa' privata in mano ora ai Benetton dopo che Macquarie se ne e' andata. I problemi di quest'estate sono legati a mancati investimenti infrastrutturali derivanti da varie cause come lo stallo nell'assetto azionario e l'atteggiamento rapace di molti imprenditori italiani che entrano in aziende, spremerle ed incassare i dividendi (quello che ha fatto il Sig. Romiti a FCO in questi anni con Gemina). A Milano, abbiam una societa' la SEA che soffre di mancanza d'investimenti. Ed e' in mano pubblica. Ogni aeroporto e' diverso. E son d'accordo che gli affari delle low cost son spesso ricatti poco trasparenti. Ma una SEAP privata ritengo sia una better solution per soddisfare una voglia di mobilita' incredibile dei pugliesi che son costretti ad abbandonare la loro terra, gli imprenditori pugliesi, il turismo ecc. Volentieri cmnq vengo a prendere un caffe' con te. Veramente. Ma lavori in ambito aeroportuale?

No, non lavoro in ambito aeroportuale. Il mio è solo un interesse personale e dilettantistico, e direi un po' "interessato" in quanto viaggio spesso in aereo direzione Spagna.
Credo che la situazione attuale debba essere corretta (non è giusto che per arrivare in Spagna si debba partire da Napoli o da Roma!:D;)). Ci scherzo su perchè la situazione è effettivamente tragica, se non fosse per gli ottimi risultati in termini di pax che sono stati registrati su BRI e BDS, e sul potenziale non ancora pienamente sfruttato.
Ripeto che non so se la privatizzazione potrebbe migliorare la situazione. Credo tuttavia che sia necessaria una bella "pulizia" ai vertici di AdP, e che sia condotta in perfetto stile "stalinista"!;)
Poi si discuterà su quale sistema di sviluppo aeroportuale sia più consono alla nostra Regione. Se privatizzare, se dividere la gestione fra i due aeroporti o continuare con un'unica gestione, se limitare i finanziamenti alle compagnie e crescere senza sotterfugi affidandosi al libero mercato o seguire la strada imboccata dalla stragrande maggioranza degli aeroporti medio-piccoli (compreso Bari e Brindisi) che drogano il mercato rendendo il sistema aeroportuale italiano squilibrato in quanto non si basa su fattori socio-economici sani, ma su fattori politico-istituzionali che appunto stravolgono il libero mercato. (E questo discorso naturalmente è valido anche per il resto d'Europa).
Quindi la carne a cuocere è molta e credo che come in ogni cosa non esistano ricette pronte e miracolose.
Comunque credo che tutti siamo d'accordo su, come direbbe Bario, VIA VENETO!!!!:D

Pensa...io son Salentino e vivo a Londra e bestemmio la SEAP per aver ridimensionato i voli da Londra per la Puglia rendendo difficili i collegamenti per tanti come che lavorano li' dalla Puglia intera, per chi commercia con Londra e gli inglesi stessi che vengono giu'. Una vergogna. In Puglia manca la volonta' politica di voler cambiare la situazione. Un bell'articolo di Tato' apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno tempo fa e' emblematico della mentalita' vetusta e becera. Poveri noi. Comunque ci si becca in aereo magari per discutere sanamente.

VIA VENETO!

Ragazzi io penso che o pubblico o privato tutto dipenda dalla coscienza di chi ci lavora...E' ovvio che il privato ha più interesse,ma molti spesso comprano falliscono e poi spariscono...Io vivo a Pisa da 4 anni e mi sono trovato a vedere un'aeroporto privato super efficiente ma anche una sanità pubblica efficiente più di un servizio privato...Quindi mandare via Di Paola e company è un buon punto di partenza,e lasciarlo in mani pubbliche ma a gente seria potrebbe cambiare la situazione...[:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da Luca1985

Ragazzi io penso che o pubblico o privato tutto dipenda dalla coscienza di chi ci lavora...E' ovvio che il privato ha più interesse,ma molti spesso comprano falliscono e poi spariscono...Io vivo a Pisa da 4 anni e mi sono trovato a vedere un'aeroporto privato super efficiente ma anche una sanità pubblica efficiente più di un servizio privato...Quindi mandare via Di Paola e company è un buon punto di partenza,e lasciarlo in mani pubbliche ma a gente seria potrebbe cambiare la situazione...[:306][:306]

Quoto in pieno![:304]

Citazione:Messaggio inserito da salento_e_non_mi_pento

Quoto anche io e saluto per la prima volta tutti gli utenti di questo interessantissimo forum.

finalmente nauddhu salentinu..era ura!!!NN mi sento piu`solo... Benvenuto [:304][:304][:304]