Citazione:Messaggio inserito da illeorpheus
baritarra...un piacere discutere con lei..veramente..si ragiona ovviamente! la privatizzazione non e' sempre la panacea di tutti i mali. vero. ma e' pur vero che il privato e' profit-efficiency driven. E' vero, conosco il caso spagnolo. Ed hai ragione. Ma in Italia, al sud, purtroppo manca una tradizione di stato (spero che venga ma con questa gente non avverra mai). E' vero che ogni caso ha e dovrebbe avere una sua soluzione specifica ma converrai che questo Stato (la Regione) dimostra spesso la sua incompetenza in materia di gestione aeroportuale. Quando mi fai l'esempio di Roma, ti rispondo che FCO e CIA son in mano ad ADR che e' una societa' privata in mano ora ai Benetton dopo che Macquarie se ne e' andata. I problemi di quest'estate sono legati a mancati investimenti infrastrutturali derivanti da varie cause come lo stallo nell'assetto azionario e l'atteggiamento rapace di molti imprenditori italiani che entrano in aziende, spremerle ed incassare i dividendi (quello che ha fatto il Sig. Romiti a FCO in questi anni con Gemina). A Milano, abbiam una societa' la SEA che soffre di mancanza d'investimenti. Ed e' in mano pubblica. Ogni aeroporto e' diverso. E son d'accordo che gli affari delle low cost son spesso ricatti poco trasparenti. Ma una SEAP privata ritengo sia una better solution per soddisfare una voglia di mobilita' incredibile dei pugliesi che son costretti ad abbandonare la loro terra, gli imprenditori pugliesi, il turismo ecc. Volentieri cmnq vengo a prendere un caffe' con te. Veramente. Ma lavori in ambito aeroportuale?
No, non lavoro in ambito aeroportuale. Il mio è solo un interesse personale e dilettantistico, e direi un po' "interessato" in quanto viaggio spesso in aereo direzione Spagna.
Credo che la situazione attuale debba essere corretta (non è giusto che per arrivare in Spagna si debba partire da Napoli o da Roma!
Ripeto che non so se la privatizzazione potrebbe migliorare la situazione. Credo tuttavia che sia necessaria una bella "pulizia" ai vertici di AdP, e che sia condotta in perfetto stile "stalinista"!
Poi si discuterà su quale sistema di sviluppo aeroportuale sia più consono alla nostra Regione. Se privatizzare, se dividere la gestione fra i due aeroporti o continuare con un'unica gestione, se limitare i finanziamenti alle compagnie e crescere senza sotterfugi affidandosi al libero mercato o seguire la strada imboccata dalla stragrande maggioranza degli aeroporti medio-piccoli (compreso Bari e Brindisi) che drogano il mercato rendendo il sistema aeroportuale italiano squilibrato in quanto non si basa su fattori socio-economici sani, ma su fattori politico-istituzionali che appunto stravolgono il libero mercato. (E questo discorso naturalmente è valido anche per il resto d'Europa).
Quindi la carne a cuocere è molta e credo che come in ogni cosa non esistano ricette pronte e miracolose.
Comunque credo che tutti siamo d'accordo su, come direbbe Bario, VIA VENETO!!!!