Aeroporto di Ancona: bilancio 2016 e aggiornamenti


nikko-89

Utente Registrato
29 Agosto 2016
5
0
0
Re: L'aeroporto di Ancona presenta il piano di salvataggio

Non sapevo non fosse più operativo, visto che il volo continua a comparire nel timetable dell'aeroporto, anche se senza indicazioni di orari di arrivo e partenza. Comunque, per quanto pochi fossero i passeggeri vista anche la dimensione dell'aereo, questi vanno conteggiati nel periodo gennaio-giugno a cui si riferisce l'articolo.

Gli aerei sono stati tutti fermati per problemi manutentivi, anche gravi. Al momento sono in riparazione e stanno lentamente riprendendo a volare. Non si sa se tornerà a collegare l'Italia, la pubblicità sul sito dell'Aeroporto delle Marche è sparita.

http://www.croatiaweek.com/european-coastal-airlines-to-resume-seaplane-operations-in-croatia/

Falconara, atterrato il primo
volo proveniente dalla Russia

Vabbeh...ha senso in futuro cercare di intercettare i turisti russi per accoglierli nelle Marche. Farli solo atterrare a Falconara per trasportarli a Rimini mi sembra un'operazione dell'aeroporto fine a se stessa. Avrebbe senso un compromesso? magari 3-4 giorni nelle Marche (Riviera del Conero e outlet del maceratese in primis) e 3-4 giorni a Rimini, diversificando così l'offerta.

Il mercato russo del turismo è molto conservatore, servono tempi e impegno per attirarlo in nuovo luoghi, anche perché il turista che viene nelle Marche è attratto da bellezze profondamente diverse da quelle della romagna, quasi opposte in alcuni casi (ad esempio le spiagge, soprattutto se parliamo del Conero; o delle strutture ricettive, o della localizzazione delle stesse)

Da emiliano-romagnolo dico che è perfetto così. I marchigiani pagano per avere il volo russo e pagano i pullman per i trasferimenti. Viceversa i romagnoli incassano i soldi di alberghi, ristoranti e indotto assortito. Non saprei chiedere di meglio.

Dovresti dirlo ai politici locali romagnoli che venderebbero l'anima pur di tenere aperto Rimini solo per avere qualche voto in più.

----

È stato pubblicato il bilancio di Aerdorica http://aeroportomarche.regione.marc...O AL 31_12_2015.pdf?ver=2016-08-25-111723-880
La situazione non è delle migliori, ma i numeri negativi derivano anche da c.d. "pulizie di bilancio".
L'attuazione del piano industriale risulta sospesa.
Questi i numeri principali arrotondati.

-1.5 mln immobilizzazioni immateriali
perdite da 3 a 13 MLN (2014-2015)
tot debiti da 37 a 44 MLN
ricavi costanti a 6 MLN
tot costi personale da 3.400 MIL a 4 MLN
svalutazioni 1 MLN
accantonamento per rischi 1,5 MLN in più
oneri diversi di gestione + 1 MLN
contributi c/esercizio - 3 MLN
"progetto Ryanair" costo storico 4 MLN, residuo 442 MIL
progetto Airport Operation Ddata Base +400 MIL
interessi di mora per 1 MLN

interessanti i numeri dei passeggeri per le varie destinazioni.

PS: non sono nuovo, il mio vecchio account è temporaneamente inutilizzabile xD
 
Re: L'aeroporto di Ancona presenta il piano di salvataggio


interessante documento

la relazione di DBO che fatto la valutazione del bilancio 2015 parla abbastanza chiaro , sembra una bocciatura su tutto la linea , impossibilità di emettere un giudizio su questo bilancio per una sfilza di motivi e che cmq ritiene inattuabile e sostanzialmente decaduto il piano industriale riguardante il 2014-2018
e non vede soluzioni per il debito arrivato a oltre 43mln di euro che uniti alla perdita di esercizio 2015 di 13mln evidenzia un difficile stato di tensione finanziaria

quasi comico il fatto che il maggior azionista dopo la regione è la zoppicante banca marche mentre i comuni capoluogo se ne sono scappati
 
Re: L'aeroporto di Ancona presenta il piano di salvataggio

È stato pubblicato il bilancio di Aerdorica http://aeroportomarche.regione.marc...O AL 31_12_2015.pdf?ver=2016-08-25-111723-880
La situazione non è delle migliori, ma i numeri negativi derivano anche da c.d. "pulizie di bilancio".



PS: non sono nuovo, il mio vecchio account è temporaneamente inutilizzabile xD

Grazie. Documento interessante e se non altro di pubblico dominio.

Secondo me se troppo informato per non essere LIPY....sbaglio? :D
 
Re: L'aeroporto di Ancona presenta il piano di salvataggio

A me sembra un bilancio molto negativo con perdite oltre che quadruplicate rispetto all'anno precedente.

Circa 4/5 MLN sono queste operazioni contabili di "pulizia" (contati alla grossa), in più l'anno precedente la regione aveva versato 3 MLN di contributi che nel 2015 non ha erogato.

interessante documento

quasi comico il fatto che il maggior azionista dopo la regione è la zoppicante banca marche mentre i comuni capoluogo se ne sono scappati

Questo mese NBM dovrebbe cedere le sue quote a Soriano Group per c.a. 90k euro.

Grazie. Documento interessante e se non altro di pubblico dominio.

Secondo me se troppo informato per non essere LIPY....sbaglio? :D

In realtà no, sono solo uno studente universitario che si occupa di pianificazione territoriale. Il bilancio lo so leggere perché sono anche ragioniere ;) al resto ci pensano gli articoli dei giornali on line.
Quindi sì, sbagli eheheh. Se fossi stato un dipendente sarei anche a disagio a rivelarvi queste cose.
 
Re: L'aeroporto di Ancona presenta il piano di salvataggio

In realtà no, sono solo uno studente universitario che si occupa di pianificazione territoriale. Il bilancio lo so leggere perché sono anche ragioniere ;) al resto ci pensano gli articoli dei giornali on line.
Quindi sì, sbagli eheheh. Se fossi stato un dipendente sarei anche a disagio a rivelarvi queste cose.

Comunque sia grazie, soprattutto per il documento che hai riportato e per la sua lettura critica.
Qualcosa su cui discutere, in positivo o in negativo, con dati reali...e non come spesso accade sul forum disquisendo di aria fritta.
 
Re: L'aeroporto di Ancona presenta il piano di salvataggio

Circa 4/5 MLN sono queste operazioni contabili di "pulizia" (contati alla grossa), in più l'anno precedente la regione aveva versato 3 MLN di contributi che nel 2015 non ha erogato.
Quindi perdite non quadruplicate ma comunque aumentate rispetto allo scorso anno. Continua a sembrarmi un conto particolarmente negativo. Oltretutto con il crollo a doppia cifra dei pax registrato nei primi 7 mesi di quest'anno mi sembra quasi drammatica la situazione per il 2016.
Auguri.
 
A proposito di costi, in particolare quelli dell'ex Presidente e AD:

http://italians.corriere.it/2016/10/30/45701/

I manager che lavorano vanno pagati? Sì, di meno
Egregio Beppe, mi permetto di commentare su questa idea che “i manager che lavorano vanno pagati”. Ovviamente nessuno pretende di farli lavorare gratis. Ma ci sono dei limiti oggettivi nonostante le indiscusse capacita’, che in Italia sono costantemente ignorati. Che lo stipendio di Antonio Campo Dall’Orto alla RAI sia 150,000 euro l’anno superiore a quello di Tony Hall, direttore generale della BBC, e’ inconcepibile. Chi conosce anche vagamente la BBC non puo’ notare l’abisso che esiste rispetto alla RAI. Quello stipendio e’ ingiustificabile ed e’ pagato a questo manager pubblico solo per fargli capire la sudditanza che deve avere verso il governo. Leggevo poco tempo fa su un quotidiano italiano gli stipendi di alcuni manager pubblici. Tra questi Giovanni Belluzzi, amministratore delegato dell’insignificante aeroporto di Ancona. Facendo una ricerca su Google, ho trovato che Belluzzi guadagna anche lui 145,000 euro l’anno in piu’ rispetto al CEO dell’aeroporto di Dallas-Fort Worth, terzo aeroporto piu’ trafficato del mondo, con 64 milioni di passeggeri e CEO di aeroporti USA con lo stipendio piu’ alto. Il traffico annuale dell’aeroporto di Ancona, transita a Dallas in soli 14 giorni!! Ripeto, possono essere tutti validi amministratori pubblici, ma i loro stipendi andrebbero tagliati a meta’!! Cordiali saluti.
Arturo Busca, artbusca@hotmail.com