Grazie mille per la spiegazione..........ma,se non dico una bufala, sarebbe un'apparecchio che si deve installare su di un piano? Perchè a Reggio non si può?
L'apparecchio lo installi sul terreno. Non si può perche sulla pista 33 atterri con un'avvicinamento curvilineo l'ILS richiede un'avvicinamento diretto all'asse pista. Succede questo per via delle colline e dei primi rilievi aspromontani che sono vicini alla pista e poi essendo un'aeroporto immerso nella città il segnale risulterebbe disturbato da una serie di ostacoli.
E' affogato nel tessuto urbano. In alcune zone della città gli aerei ti passano praticamente in casa.
Non si può pensare di espandere più di tanto piste ed infrastrutture. Inoltre non c'è da escludere che se dovesse aumentare il traffico ci siano lamentele da comitati civici etc.. Mi pare inoltre che si sia discusso che allo stato dell'arte richieda già speciali certificazioni e/o certificazioni. Come dire.. Comodo per un regional.. ma nulla di più.
Grazie Myers x il chiarimento.
Solo la Ryanair richiede il LIS?
Quale compagnie che potrebbero operare o basarsi a Reggio,non lo richiedono secondo te/voi?
La logica di Ryanair richiede un ILS. Per le altre compagnia diciamo che tutto diventa più semplice soprattutto se si lavora a braccetto un'accordo lo si trova. Ma ripeto il problema delle limitazioni, certificazioni ecc... è un falso problema.