Aeroporto de L'Aquila, quasi pronto il volo per Milano

Sono passate le vacche grasse degli anni 2005-2007 quando Blq;Pmo;Psr etc avevano il volo x Jfk!

Ma non è una questione di vacche grasse, è che semplicemente, e lo dico io che di aerei capisco come di particelle subatomiche ovvero 0, sfioriamo il ridicolo. Io sono abruzzese quindi la realtá la vivo e posso assicurare che se anche l'aquila è il capoluogo amministrativo, di fatto la regione Abruzzo vive sul l'asse Pescara-Chieti e rispettivi bacini. Aggiungi la costa adriatica come bacino turistico, ma l'aquila di fatto è fuori dai giochi. Il capoluogo è collegato a Roma da una autostrada e secondo me tanto basta. Poi se un privato riesce a riempire un atr72 o chi per lui su Milano, Roma o Bangkok senza andare in fallimento, bravo lui, ma soldi pubblici su queste cose è ridicolo

In quanto a Bologna beh, secondo me un 2 o 3 xw stagionale sugli usa lo potrebbe anche reggere

Delta , atl a parte, che hub considera?

Ecco in Italia ci mancava proprio quest'altro aeroporto FONDAMENTALE per l'aviazione mondiale!

Credo che Airvalee c'era andata col D327J!
Inoltre stavo pensando...ma PSR ha lo slot a LIN grazie al Molise, se non erro, quindi non avrebbero nemmeno la clientela "business" per via di MXP! Ditemi voi se sbaglio. Certo non si sono fatti mancare nulla: l'assessore fa la pediatra, la società annuncia un volo per Milano e, come non bastasse, se arrivasse Airvalee, avrebbero anche una compagnia con la sede quasi alle isole Cayman, non male direi! In alternativa si possono rivolgere a Skybridge!:)

Se non hanno messo una procedura strumentale, credo che dopo i primi due o tremila dirottamenti, sopprimeranno il collegamento.

Meglio uno per Pescara!:)

..sai quante me ne sono fatte di LIAP/LIBP con l'oramai (R.I.P) india/romeo-tango.....

Da abitante della provincia di L'Aquila, questa notizia mi da il voltastomaco, considerando le migliaia di ferite ancora loungi dal rimargianrsi che ci ha lasciato il terremoto, uno sperco di denaro del genere, in un territorio come questo, grida vendetta a Dio (a agli uomini) :mad:

Da abitante della provincia di L'Aquila, questa notizia mi da il voltastomaco, considerando le migliaia di ferite ancora loungi dal rimargianrsi che ci ha lasciato il terremoto, uno sperco di denaro del genere, in un territorio come questo, grida vendetta a Dio (a agli uomini) :mad:

Come ho detto tante volte... io oramai vengo da fuori (abito a Londra da una vita). Fa piacere leggere di qualcuno che non difende un "aeroporto di campanile|" quasi per partito preso!

(E con questo vado a mettermi il giubbotto antiproiettile) !:super:

non ce al momento procedura strumentale solo non precisonal approach ( se non erro vor-ndb).
e sempre se non erro ce anche una procedura di steep approach.
Inoltre la pista è corta e stretta e solo alcuni aeromobili possono atterrare, e sembra che nella metà del prossimo anno chiuda per un tot mesi per allargarla a 60 m.

non ce al momento procedura strumentale solo non precisonal approach ( se non erro vor-ndb).
e sempre se non erro ce anche una procedura di steep approach.
Inoltre la pista è corta e stretta e solo alcuni aeromobili possono atterrare, e sembra che nella metà del prossimo anno chiuda per un tot mesi per allargarla a 60 m.

Siamo alla follia in questo povero Paese!

dovrebbero certificare a breve l'NDB pero sempre non precision è . Nessun ILS in programma

..sai quante me ne sono fatte di LIAP/LIBP con l'oramai (R.I.P) india/romeo-tango.....

Affermo quanto detto prima e pure in un altro 3d, se ne avete la possibilità a LIAP andateci, perché è un posto stupendo, ma per un Cessna o simili! E' davvero bello tanto in Inverno quanto in Estate!

ROMA - Giù il velo, ecco l'Aeroporto dei Parchi dell'Aquila. Il gestore, la società Xpress, ha svelato strategie e costi in una affollata conferenza nella sala Nassiriya di palazzo Madama, al Senato.Presenti il sindaco Massimo Cialente, l'assessore Emanuela Iorio, il manager della Xpress Giuseppe Musarella, imprenditori, funzionari e tecnici dell'amministrazione comunale. Ha moderato il giornalista del Corriere della Sera Corrado Ruggeri.
Musarella, nel suo intervento tecnico, ha sottolineato che la struttura è in grado di rispondere a tutte le esigenze di un piccolo aeroporto, aperto ai voli commerciali in categoria 2B e pronto a volare con aerei fino a un max di 100 passeggeri.
«In questi mesi - ha aggiunto - abbiamo ascoltato le voci di tutti senza mai pronunciarci, evitando ogni tipo di contrapposizione e polemica, tenendo un profilo basso. Abbiamo voluto rispondere con i fatti, anche perché abbiamo compreso che la gente era esasperata e stanca di sentire parlare dell'aeroporto senza veder decollare un aereo».
Musarella ha anche parlato dei costi: «I costi gestionali elaborati dal Comune, soltanto per la vecchia gestione (solo aviazione generale), erano stati stimati in ca 740.000 euro annui. Il contributo del Comune è pari ad un massimo di 196.000 euro annui e solamente per i primi tre anni. E di questi noi ci siamo impegnati a investire il 40% per opere di riqualificazione. E' facile immaginare che sono importanti, ma non bastano a gestire lo start-up di un'infrastruttura aeroportuale e mantenere una sana gestione economica».
Il primo volo è previsto tra fine luglio e inizio agosto. Destinazioni probabili Firenze e Milano Malpensa, sono in corso trattative con le compagnie interessate.
Cialente ha detto l'aeroporto non è in concorrenza con Pescara ed è un'opera strategica per il futuro della città.

http://m.ilmessaggero.it/m/messaggero/articolo/abruzzo/299853

Questi delirano....boh, Milano mi sta pure bene, ma Firenze???? Continuo a vederci poco chiaro!

L'aquila Firenze sono vicinissime !Da Pescara è tanto che viene richiesto,nonché funzionalissimo,e mai risposte.Ora se ne escono da l'Aquila,e per quei pochi che non hanno la macchina si crea un collegamento che nemmeno c'è bisogno che l'aereo decolli.