Verissimo.... quando vengo a Ragusa per lavoro, perdo praticamente una giornata tra arrivare e ritornare, quindi su 5 giorni lavorativi uno va per viaggio.... e come me parecchi altri di Bologna, Firenze, Milano (tutti colleghi).
Esattamente...io vivo e svolgo la libera professione a Bologna. L'inadeguatezza strutturale che affligge a tutti i livelli la parte sud orientale della Sicilia impedisce a me, e credetemi, a tantissimi altri giovani siciliani (e anche meno giovani) di quelle zone di poter immaginare una qualche sorta di pendolarità...( e vi posso portare almeno 10 amici\colleghi intimi che hanno lo stesso problema!)
mi era stato più volte proposto di scendere settimanalmente a Ragusa per delle consulenze. Pur soffrendo ho finora dovuto dire di no...più volte...da centro di Bologna a centro di Ragusa considerando check-in online e autobus in perfetta coincidenza (non succede ovviamente mai, perchè neanche a farlo apposta i voli sono sfalsati di quel tanto che basta!) bisogna considerare almeno 6 ore...se tutto va liscio come l'olio!
La mia media, e viaggio comunque spesso, è cronometrata tra le 6 e le 8 ore....(tralasciamo poi quando Alitalia ti "obbliga" a fare scalo a Roma come la scorsa primavera...)
Ovvio che le colpe di tutto ciò non sono solo relative all'aeroporto di Comiso si o no....
E' vero che se ci fossero collegamenti stradali/ferroviari o almeno un adeguato servizio di bus e navette (lasciamo stare questo tasto perchè non è la sede opportuna, ma vi potrei raccontare cose che voi umani....) si potrebbe fare a meno anche dell'aeroporto di Comiso.
D'accordissimo.
Basterebbe che l'aeroporto di Catania fosse realmente abile nel gestire gli elevatissimi flussi di passeggeri (mode sassolino da togliere ON: ovviamente a SAC e affini politici piace poter sciorinare ogni anno le pazzesche cifre di passeggeri in transito da CTA...Comiso farebbe perdere questa sana abitudine.mode sassolino da togliere OFF ).
Basterebbe una normalissima rete ferroviaria che senza intoppi ti lascia in 50 minuti a Catania Aeroporto (con quali soldi si dovrebbe fare??anche qui privati??)
Ma cortesemente non venga a dirmelo in questa sede, che due ore si possono fare, chi vive a Milano o dove ci sono 6\7 aeroporti a meno di due ore!!! Non venga a dirmelo chi in 2 ore di treno percorre gran parte della penisola e in auto può raggiungere qualsiasi posto del nord italia e dell'europa del sud!
Anche perchè non è solo una questione di tempo impiegato o infrastrutture....
A differenza di quanto avviene da Firenze in su, non si ha neanche la possibilità di scegliere aeroporti con tariffe o compagnie più vantaggiose. Si ha solo Catania e su alcune tratte non esiste una reale concorrenza ne di orari (che come sapete per chi lavora è determinante) ne di prezzi (e non sono certo un fan di low cost e simili...)
Il mio sarebbe un post puramente egoistico se adesso non facessi, per lo stato delle cose, un minimo di autocritica come Siciliano....
Noi paghiamo le colpe di scelte politiche e sociali che nel corso degli anni abbiamo fatto...non mi appello mica a "questioni meridionali" post risorgimentali.
La colpa è insita sia nelle scelte di rappresentanza politica sia nel nostro animo "insulare" di gattopardiana memoria, sia ahimè, in una geografica delocalizzazione.
Però un sassolino voglio togliermelo....
Vi siete mai domandati come mai la Val di Noto e le province iblee , appellate dai siciliani stessi come "babbe" , siano forse le sole (assieme ad aree della Sardegna) a pagare il prezzo di cotanta isolatezza e arretratezza infrastrutturale? Vi siete domandati come mai nonostante fosse pronto, può piacere o meno, l'aeroporto di Comiso non sia mai stato aperto?
Io la mia personalissima risposta basata su riscontri socio\culturali nonchè politici ce l'ho....
...allora forse da quelle parti siamo solo stati meno furbi nel farci rappresentare??