Ecco i dati:
http://www.assoclearance.it/Cosafacciamo.asp?CosaFacciamo_parametriRicettivita_ita
Leggi la "Air Terminal Capacity".
PMO ha, arrivi + partenze, una capacità di quasi 4.000 pax per hour.
Prova a rendere annuale questo dato, e capirai che con gli attuali circa 7 milioni di passeggeri, il terminal non è manco al 50% della sua capacità.
Se 61 milioni su 74 sono autofinanziamento, liberi di gestirli (ma forse, fatta salva l'ordinaria amministrazione e le spese antisismiche/per la messa in sicurezza, non sarebbe meglio migliorare l'accessibilità allo scalo per incrementare il numero di passeggeri?......).
Ma gli altri 13 e tutti quelli futuri che eventualmente qualcuno ha in mente di erogare.... Si mettano dove servono.
I passeggeri, caro Davide, non arrivano da soli.... Sai come la penso, la crescita di PMO degli ultimi anni è esattamente coincidente col calo dei passeggeri di Birgi, prova ne è che negli ultimi 5-7 anni il dato aggregato dei due scali è invariato.
Per il futuro, considerato il livello di incentivazioni alle compagnie già raggiunto a Pmo (15 mln nel solo 2017 su 62 milioni di ricavi...), occorrerà inventarsi qualcos'altro per far aumentare il traffico, a meno di non voler mandare gambe all'aria il proprio equilibrio reddituale.