il senso è affermare che Rimini è fondamentale per il mondo InteroSono l'unico a non capire il senso di questo thread?
Stai scherzando, vero? FR è nota per avere orari pessimi, proprio perché il primo volo della mattina deve essere ad orari assurdi per generare più rotazioni. FR ha preso gli orari più scomodi, non quelli migliori.Anche se formalmente una compagnia non è “in posizione dominante” a livello nazionale o europeo, una presenza schiacciante in uno specifico aeroporto (come l’80% a Bergamo per Ryanair) può di fatto:
Nel diritto della concorrenza europeo (art. 102 TFUE) e italiano, non basta avere potere di mercato: deve esserci un abuso di quel potere. Tuttavia, la giurisprudenza ha anche riconosciuto che posizioni dominanti locali possono costituire abuso, soprattutto in settori con barriere strutturali all'ingresso, come gli aeroporti con capacità limitata o gestione preferenziale degli slot.
- Limitare l’accesso ad altri operatori, che trovano difficile ottenere slot nei momenti più redditizi (mattina/pre-serale).
- Far dipendere l’aeroporto quasi esclusivamente da una compagnia, mettendo in crisi l’intero scalo se la compagnia decidesse di ridurre operatività.
- Permettere pratiche escludenti, come prezzi predatori o incentivi personalizzati da parte dell’aeroporto, che altri vettori non riescono a ottenere.
Ryanair e la “fortificazione” degli aeroporti
A Bergamo, ad esempio:
- Ryanair beneficia di accordi storici con l’aeroporto (tariffe agevolate, sussidi marketing).
- Ha costruito un network di rotte tali che l’intera infrastruttura commerciale dello scalo (handling, terminal, logistica) è ottimizzata per il suo modello.
- Questo crea barriere indirette per chi vuole entrare, anche se in teoria gli slot non sono formalmente bloccati.
la situazione descritta è un ostacolo alla concorrenza, anche se non sempre rientra automaticamente nei casi sanzionabili per “abuso”. Tuttavia, l’AGCM e la Commissione UE possono considerare queste dinamiche aeroportuali locali come parte di un contesto di abuso più ampio, come sembra stia accadendo con Ryanair (indagine per abuso di posizione dominante ma su altro argomento).
Stai scherzando, vero? FR è nota per avere orari pessimi, proprio perché il primo volo della mattina deve essere ad orari assurdi per generare più rotazioni. FR ha preso gli orari più scomodi, non quelli migliori.
Da qui, consentimi, casca tutto il “ragionamento “
Sinceramente faccio fatica a comprendere il senso di tutto questo.Il fatto che faccia + rotazioni non esclude che abbia anche gli slot migliori, amen
.."3. Lock-in degli slot migliori
- Anche in aeroporti non coordinati (dove formalmente gli slot sono "aperti"), i migliori orari (mattina presto, sera) sono già occupati.
- Ryanair vola molto e frequentemente, quindi riempie i momenti di domanda più alta.
- Nuovi operatori restano con slot marginali → meno domanda → minore redditività"....
Ma per quale ragione dovrebbero mettere all'asta degli slot e limitare gli slots allo stesso vettore?Io mi sono spiegato moooolto bene.
tu continui a correggermi nelle definizioni ma la sostanza non cambia, mattina pomeriggio o sera, hub o hub regionali o basi, il fatto è che ci sono dei fortini che si pappano gli orari migliori e piu' profittevoli all'interno della catchment area.
Leggendo il forum sembra quasi che libera concorrenza e posizione dominante siano la stessa cosa.
Mettete all'asta il 50% degli slots e/o assegnate un massimo di 50% di slots allo stesso vettore nello stesso aeroporto ogni anno , poi vedi cosa succede. E' il mercatohhh
No, assolutamente no.Sono l'unico a non capire il senso di questo thread?
Ancora una volta, vediamo di deciderci, perché gli slot migliori non sono quelli delle 6 ma quelli delle 9, solo che FR per aggiungere una rotazione ti obbliga ad essere in apt alle 4:30.Il fatto che faccia + rotazioni non esclude che abbia anche gli slot migliori, amen
.."3. Lock-in degli slot migliori
- Anche in aeroporti non coordinati (dove formalmente gli slot sono "aperti"), i migliori orari (mattina presto, sera) sono già occupati.
- Ryanair vola molto e frequentemente, quindi riempie i momenti di domanda più alta.
- Nuovi operatori restano con slot marginali → meno domanda → minore redditività"....
Ancora una volta, vediamo di deciderci, perché gli slot migliori non sono quelli delle 6 ma quelli delle 9, solo che FR per aggiungere una rotazione ti obbliga ad essere in apt alle 4:30.
Tranquillizzati, non sei l'unico.Sono l'unico a non capire il senso di questo thread?
No. Il picco è tradizionalmente dopo le 8. L’arrivo di FR ha portato a un anticipo dei primi voli, ma il pubblico di media sarebbe ben contento di non essere in apt alle 4:30il picco del business mattutino è dalle 06.00 alle 09.00 nel p2p, no?
Tranquillizzati, non sei l'unico.
@RMI
Perdonami, ma dopo che ti è stato detto e ridetto che non solo non ci sono problemi di slot (salvo rare eccezioni),
ma che eventualmente si possono aumentare i movimenti orari per crearne dei nuovi (come previsto dal Piano nazionale aeroporti che ho postato nel 3d di BLQ), mi spieghi qual'è il problema?
Io ho questa analisi basata sulla redditività (quindi anche yelds) media degli slot per fascia oraria p2p
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Giusto per capire meglio, origine del grafico? Criteri con i quali è stato calcolato? Aeroporti di riferimento? Chi ha fatto lo studio?
Messo così, è un disegnino che non dice molto.
ovviamente è una stima, raccogliendo qua e là. non esistono dati pubblici, piu' tardi integro