Assegnazione slots aeroportuali e concorrenza tra aeroporti
E' l'aeroporto X o Y che funziona o è l'aeroporto X o Y
DI RYANAIR che funziona?
Premessa
- Gli slot aeroportuali sono assegnati in base alla storicità d’uso e rappresentano risorse limitate, soprattutto negli aeroporti con traffico elevato o crescente.
- Tranne Linate (che impone il 50% di slots allo stesso vettore) gli altri non hanno limiti formali
- Molti aeroporti tra cui importanti scali italiani, hanno una forte presenza di compagnie low cost che operano soprattutto grazie
- a slot consolidati nel tempo
- Le compagnie aeree, per ottenere e mantenere massa critica, concentrano i voli in questi aeroporti, difendendo i loro slot storici per garantire continuità e presenza strategica.
Comportamento delle compagnie:
- Concentrazione operativa: Le compagnie rimangono a lungo in questi aeroporti, sfruttando la storicità degli slot per costruire hub regionali con massa critica
- Difesa attiva degli slot: Anche in presenza di voli non sempre profittevoli, mantengono l’operatività per non perdere i diritti storici sugli slot.
- Limitazione dell’entrata di nuovi concorrenti: Occupando i migliori slot, impediscono a nuove compagnie di entrare e competere in orari strategici.
Conseguenze:
- La concentrazione di compagnie in aeroporti crea hub forti e difficili da sfidare.
- La difesa degli slot storici agisce come una barriera all’entrata, bloccando la concorrenza e limitando le alternative per i passeggeri.
- Questo favorisce la posizione dominante delle compagnie incumbenti.
le compagnie aeree utilizzano la storicità degli slot per costruire e difendere una massa critica locale, mantenendo una forte presenza nel tempo. Questa strategia crea barriere all’entrata che impediscono ai nuovi operatori di competere efficacemente, consolidando così la posizione dominante delle compagnie incumbent.
E' quindi necessaria la concentrazione in singoli aeroporti delle compagnie al fine di difendere lo slot per alzare la barriera ai nuovi entranti.
Non vi è alcuna necessità da parte delle compagnie low cost disperdere aerei in qualche aeroportino con il rischio di perdere slot in giro.
Ovviamente ci sono motivazioni relative alle connessioni, importanza della piazza, costi ed altro.