Aeroporti di Sardegna -Analisi ultimi anni in dati-

Prendendo spunto da un "articolo" proposto dalla Regione Sardegna, e ripreso dalle varie agenzie di stampa, che riguarda i primi 3 mesi dell'anno e dei dati in aumento sugli arrivi/partenze in Sardegna, Vorrei fare un analisi dei dati dal 2000 sino all'anno in corso.
Questo l'articolo :
CAGLIARI, 5 MAGGIO 2008 - Sono aumentati di quasi 150.000 unità i passeggeri, in arrivo e in partenza, negli aeroporti di Alghero, Cagliari, e Olbia nel primo trimestre del 2008 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ponendo così le basi per la conferma del trend di crescita degli ultimi anni. I 150.000 passeggeri in più sbarcati e partiti nei tre aeroporti si traducono in un incremento di oltre il 18% rispetto all'analogo periodo del 2007.

"Un risultato particolarmente positivo - commenta l'assessore regionale dei Trasporti, Sandro Broccia - che porta a quasi un milione il numero totale dei passeggeri transitati del solo primo trimestre. Il risultato di maggior spicco è certamente dell'aeroporto di Cagliari-Elmas che, nel periodo in esame, ha incrementato il suo volume di traffico di oltre il 24%, con un significativo risultato nei voli domestici (quasi +19%) e un exploit in quelli internazionali (oltre +80%), mentre Alghero, grazie ad un incremento di oltre il 22% nei voli nazionali e di oltre il 15% di quelli internazionali, si attesta su un rilevante incremento del 20% complessivo e Olbia conferma sostanzialmente i risultati dell'anno scorso".

"È la conferma - conclude l'assessore Broccia - degli effetti positivi del modello di continuità territoriale che abbiamo organizzato, modello che, insieme alla liberalizzazione degli aeroporti di Malpensa, Orio al Serio e Ciampino, garantisce un'offerta decisamente maggiore di voli a disposizione dei cittadini che si spostano da e per la Sardegna".

Nonostante le critiche più assurde e ingiustificate sul cosiddetto modello sardo, la continuità territoriale aerea collega la Sardegna con 8 aeroporti della penisola: Roma-Fiumicino, Milano-Linate, Bologna, Torino, Firenze, Verona, Napoli e Palermo.

"La Regione - spiegano il Presidente della Regione, Renato Soru, e l'assessore Broccia - avrebbe voluto collegare la Sardegna anche con altre città, ma l'Unione Europea non lo ha consentito. Sino a due anni fa le città della penisola collegate con gli aeroporti sardi erano soltanto due, Roma e Milano. Non solo: alle rotte che collegano gli aeroporti sardi con Roma, Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Napoli e Palermo si aggiunge la liberalizzazione degli scali di Milano-Malpensa, Bergamo-Orio al Serio e Roma-Ciampino, che consentono l'ampliamento dell'offerta per chi vuole raggiungere la Sardegna".

Questo e' il riepilogo dal 2000 al 2007:
graficowt7.jpg

*Si nota come l'aeroporto con maggior aumento passeggeri risulta essere AHO, passando dai 664.330 mila passeggeri del 2000 al 1.800.206 del 2007 con un aumento del 171% del totale. Seguono OLB con il 3% e CAG con il 30%.

Prendiamo ora i passeggeri e dividiamoli in Nazionali e Internazionali da avere un dato su come si e' evoluto il mercato sardo negli ultimi 7 anni:
Dati Nazionali :
graficonazionalivh5.jpg

*Cagliari, si basa sopratutto sul Nazionale, dove il volo CAG-FCO-CAG la fa da padrone e che collega la Sardegna con l'HUB di AZ. AHO si conferma nei nazionali con un aumento del 28%, mentre OLB, mostra il suo lato peggiore del suo traffico con una diminuzione dello 0,4%.

Dati Internazionali :
graficointernazionalidt5.jpg

*L'Internazionale mostra, come la parte Nord della Sardegna sia quella piu' attiva, con OLB che ha il primati indiscusso con un aumento del 243%, seguita da AHO, che pero' ha una maggior percentuale d'aumento, difatti il traffico e' aumentato del 458%, CAG invece risulta quella piu' indietro per l'assenza di un vero network internazionale, e ha un incremento del 225%.

I Movimenti invece riflettono un po il dato dei passeggeri:
graficomovimentisl6.jpg

Prendiamo ora in esame, i primi 3 mesi del 2008 da così vedere in grafici le reazioni del traffico sulla liberalizzazione degli scali Milanesi.

Generale : (Errore: Non sono movimenti ma passeggeri)
graficomarzoxd4.jpg

*L'aumento maggiore lo troviamo ad AHO con un aumento del 170%, segue CAG con un aumento del 46%. Infine OLB che aumenta del 64% ma con un dato minore d'incremento.

Passiamo ora ai Nazionali, dove vi e' stata la maggior rivoluzione in questi ultimi anni , dalla Continuita' Territoriale alla liberalizzazione dei cieli milanesi.(Errore: Non sono movimenti ma passeggeri)
graficomarzonazionaliwa5.jpg

*Nei primi tre mesi, dell'anno in corso il grafico mostra un impennata dei passeggeri, grazie sopratutto all'aumento delle low cost nelle tratte prima a disposizione della continuita' territoriale.

Grafico Internazionale:
graficomarzointernazionbc8.jpg

*Nelle tratte invece internazionali un mero dato statistico, vediamo come OLB che d'estate e' la regina degli arrivi internazionali sia indietro ad AHO che e' la regina nei primi tre mesi dell'anno, mentre segue CAG con un ventaglio di nuove rotte.

La conclusione e' che il sistema Sardegna si sta evolvendo in positivo, l'unico dato dolente e' la stagionalita' pressante di Olbia che a differenza degli altri due scali sardi, non riesce a decollare.
L'aeroporto di Cagliari e' un aeroporto d'affari e di vacanzieri e con l'arrivo del treno, il rifacimento della pista principale e con il possibile aumento dei parcheggi degli aerei potrebbe fare un salto ancora maggiore, Alghero invece si distingue per l'internazionale, una meta preferita tutto l'anno dagli stranieri, necessita' principalmente di una nuova aerostazione, eliminando quella attuale, dei collegamenti stradali migliori. Olbia invece ha il problema della stagionalita' che andrebbe contrastata con eventi e/o organizzazioni culturali, su questo punto si sta' lavorando ultimamente con la creazione di un polo museale, ma a differenza degli altri due scali, OLB ha un immagine estiva.

La nuova continuita' territoriale dovrebbe prendere in esame molti aspetti, fra cui la possibilita' che la CAG-FCO e la CAG-LIN possano reggersi anche senza CT, oppure basarsi su un modello di scale di prezzo per i residenti.

La conclusione e' che il sistema Sardegna si sta evolvendo in positivo, l'unico dato dolente e' la stagionalita' pressante di Olbia che a differenza degli altri due scali sardi, non riesce a decollare.........
............Olbia invece ha il problema della stagionalita' che andrebbe contrastata con eventi e/o organizzazioni culturali, su questo punto si sta' lavorando ultimamente con la creazione di un polo museale, ma a differenza degli altri due scali, OLB ha un immagine estiva.........

anzitutto complimenti per la pazienza nell'elaborare i relativi dati dal 2000 a oggi...la stagionalità dell'aeroporto di Olbia comunque non è un problema per l'intero sistema e inoltre non credo e non penso che sia un problema di immagine estiva e di attrattive socio culturali e sportive già abbastanza presenti....

il dato positivo è un'altro ed è rappresentato che oltre all'aeroporto è presente anche uno dei porti che genera il maggior traffico passeggeri, credo sia il 3° o 4° in Italia....ecco vedi l'aeroporto deve fare anche i conti con il porto....Olbia e Alghero stanno crescendo, Cagliari ha già dato.....vediamo come si intenderà investire i prossimi 10 anni, ma per me, per quanto possa contare il mio parere, la gestione dell'aeroporto di OLB va già bene cosi

Ottimo lavoro di sintesi Abeno.:oky:
Quello che credo si possa dire in maniera generale è che i nazionali sono aumentati principalmente con la CT, e gli internazionali con le LC.
Tutto il resto avrebbe fatto registrare % di incremento davvero irrisorie, se non negative.
Tutto ciò mostra come l'industria turistica sarda sia piuttosto asfittica.
:bye:

nelle prossime ore metterò online un sunto della mia tesi di laurea intitolata:

"il Piano Regionale dei Trasporti e la continuità Territoriale aerea"

dove potrete trovare spunti di riflessione su diversi temi e nella quale mostrerò alcuni grafici da me elaborati attraverso i dati forniti da assaeroporti.

Stay tuned!

.......la stagionalità dell'aeroporto di Olbia comunque non è un problema per l'intero sistema e inoltre non credo e non penso che sia un problema di immagine estiva e di attrattive socio culturali e sportive già abbastanza presenti....

il dato positivo è un'altro ed è rappresentato che oltre all'aeroporto è presente anche uno dei porti che genera il maggior traffico passeggeri, credo sia il 3° o 4° in Italia....ecco vedi l'aeroporto deve fare anche i conti con il porto........
per quanto possa contare il mio parere, la gestione dell'aeroporto di OLB va già bene cosi

Soro, credo che il porto di Olbia sia il 1° in Italia come n. di pax.
In relazione alla gestione di OLB, anch'io credo sia gestito in maniera egregia.
Porto e apt, a mio avviso non si ostacolano, anzi possono dare sinergie.
Piuttosto credo che Abeno abbia ragione quando dice che l'immagine di Olbia è prettamente "estiva". E infatti la Sardegna tutta dovrebbe smetterla di vendersi solo come mare e spiagge e valorizzare anche tutto il resto.....che non è poco.

Soro, credo che il porto di Olbia sia il 1° in Italia come n. di pax.
In relazione alla gestione di OLB, anch'io credo sia gestito in maniera egregia.
Porto e apt, a mio avviso non si ostacolano, anzi possono dare sinergie.
Piuttosto credo che Abeno abbia ragione quando dice che l'immagine di Olbia è prettamente "estiva". E infatti la Sardegna tutta dovrebbe smetterla di vendersi solo come mare e spiagge e valorizzare anche tutto il resto.....che non è poco.

penso che in questi anni porto e aeroporto abbiano lavorato veramente bene insieme a Olbia e i dati regionali sul turismo lo dimostrano...

il problema "estivo" è di tutta la Regione, non solo di Olbia, ben venga riuscire e cercare di migliorare l'indotto turistico anche verso l'interno dell'isola...non dico tanto ma almeno 300 giorni all'anno.....

penso che in questi anni porto e aeroporto abbiano lavorato veramente bene insieme a Olbia e i dati regionali sul turismo lo dimostrano...

il problema "estivo" è di tutta la Regione, non solo di Olbia, ben venga riuscire e cercare di migliorare l'indotto turistico anche verso l'interno dell'isola...non dico tanto ma almeno 300 giorni all'anno.....

Soromax, sul fatto che e' tutta la regione che deve lavorare all'ampliamento della stagione turistica, e' un dato di fatto. Ma che OLB piu' delle altre citta', ne soffra maggiormente e' un altro dato di fatto.
Basta vedere i primi tre mesi dell'anno, in cui AHO e CAG hanno avuto un incremento che non penso derivi solamente dai pendolari, sia nei nazionali sia negli internazionali, mentre OLB e' rimasta al palo, ha avuto un leggerissimo aumento, ma non a due cifre come hanno avuto i primi due scali.

Soromax, sul fatto che e' tutta la regione che deve lavorare all'ampliamento della stagione turistica, e' un dato di fatto. Ma che OLB piu' delle altre citta', ne soffra maggiormente e' un altro dato di fatto.
Basta vedere i primi tre mesi dell'anno, in cui AHO e CAG hanno avuto un incremento che non penso derivi solamente dai pendolari, sia nei nazionali sia negli internazionali, mentre OLB e' rimasta al palo, ha avuto un leggerissimo aumento, ma non a due cifre come hanno avuto i primi due scali.

forse parliamo due lingue diverse.....io non discuto le percentuali in quanto tali, non concordo semplicemente con il tuo pensiero secondo cui il dato di Olbia è negativo per l'intera Regione in quanto soffre maggiormente, rispetto a Cagliari e ad Alghero della stagionalità; questa affermazione potrebbe essere vera se presa in esame con i dati aeroportuali ma, fondamentalmente, neanche tanto dato la vicinanza con l'aeroporto di Alghero; il sistema è ben articolato per il nord Sardegna; l'asse degli aeroporti OLB e AHO va benissimo cosi anzi speriamo in uno sviluppo ancora maggiore di AHO con le LC, per come vedo io la situazione....

Se vogliamo parlare di stagionalità, e sopratutto di pendolari, escludendo il discorso aeroportuale, analizza i dati degli arrivi a Gennaio Febbraio Marzo al porto di Olbia, confrontali con quello di Cagliari, somma i dati e poi dimmi chi soffre maggiormente della stagionalità;

Nell'arco dell'anno 2007 il porto di Olbia ha fatto transitare 3.742.657 passeggeri contro i 330.185 del porto di Cagliari; bene consideriamo solo i primi 3 mesi del 2007 di Olbia e siamo a quota 220.864 contro i 330.185 di un intero anno.....rendo l'idea? Hai capito cosa voglio esprimere? A Cagliari ci si arriva grosso modo solo in aereo, a Olbia no, c'è un bel porto, un importante porto....(Fonte siti autorità portuale di Olbia e Cagliari)

La stagionalità è un'altra cosa e non dipende sicuramente dal traffico dell'aeroporto di Olbia...io, se può contare il mio parere, lo vedo già abbastanza bene cosi, dovrebbero collaborare maggiormente AHO e OLB perchè già di turisti inglesi in pieno inverno ne vediamo tanti a Olbia e la cosa non può che far sorridere l'economia della Regione....

Abe, innanzitutto grazie per quanto ci hai offerto!!!

Poi dico che il sistema sardo è in crescita e sono convinto che quando Olbia diventerà home port per le navi da crociera, il Costa Smeralda darà schiffi forti a tutti!!

alisardu, OLB e' un porto importante non certo perche' ha il bacino, ma perche' e' quello piu' vicino all'Italia e gli altri porti tranne porto torres, anzi parliamo solo di Cagliari, hanno mamma tirrenia che blocca. Quindi sino a quando ci sara' mamma tirrenia e olbia sara' l'unico porto liberalizzato, non si potra' fare paragoni, quando anche Cagliari sara' libera allora probabilmente Olbia rimarra' il primo porto ma non avra' così tanti passeggeri come li ha ora.

alisardu, OLB e' un porto importante non certo perche' ha il bacino, ma perche' e' quello piu' vicino all'Italia e gli altri porti tranne porto torres, anzi parliamo solo di Cagliari, hanno mamma tirrenia che blocca. Quindi sino a quando ci sara' mamma tirrenia e olbia sara' l'unico porto liberalizzato, non si potra' fare paragoni, quando anche Cagliari sara' libera allora probabilmente Olbia rimarra' il primo porto ma non avra' così tanti passeggeri come li ha ora.

Abe, scusa....ma forse non hai capito.....sto parlando d'altro. Ad Olbia tra 2 anni nascerà l'home port di navi da crociera in accordo con Geasar. Al Costa Smeralda atterreranno i croceristi in prosecuzione a bordo delle navi......

Buongiorno volevo segnalare che nell'articolo riportato si parla della liberalizzazione dei voli tra Roma e la Sardegna..... ma io questi voli nn li ho ancora neanche visti....l'unico volo da ciampino per olbia di meridiana prima messo in vendita è già sparito......il volo Ryanair per alghero al momento è programmato solo ad agosto con un volo serale....nessuna compagnia può organizzare voli tra roma e la sardegna per le limitazioni di Ciampino..per il resto dei collegamenti..capisco le esigenze dei sardi alla mobilità....ma con certe tariffe i turisti scappano..poi ci sono delle contradizioni..ad esempio perchè sulla FCO-OLB c'è solo Meridiana...mentre sulla FCO-CAG ci sono più vettori e si nota la differenza di prezzo ..io ad esempio una volta andavo spesso in sardegna nei week end. ma da quando c'è la continuità territoriale fare un viaggio del genere in 2 persone costa 500 euro e questo secondo voi è uno sproposito certo che poi si va in spagna o altrove...altro che turismo

Buongiorno volevo segnalare che nell'articolo riportato si parla della liberalizzazione dei voli tra Roma e la Sardegna..... ma io questi voli nn li ho ancora neanche visti....l'unico volo da ciampino per olbia di meridiana prima messo in vendita è già sparito......il volo Ryanair per alghero al momento è programmato solo ad agosto con un volo serale....nessuna compagnia può organizzare voli tra roma e la sardegna per le limitazioni di Ciampino..per il resto dei collegamenti..capisco le esigenze dei sardi alla mobilità....ma con certe tariffe i turisti scappano..poi ci sono delle contradizioni..ad esempio perchè sulla FCO-OLB c'è solo Meridiana...mentre sulla FCO-CAG ci sono più vettori e si nota la differenza di prezzo ..io ad esempio una volta andavo spesso in sardegna nei week end. ma da quando c'è la continuità territoriale fare un viaggio del genere in 2 persone costa 500 euro e questo secondo voi è uno sproposito certo che poi si va in spagna o altrove...altro che turismo

E' una visione un pò caricaturale, anche se c'è del vero in quanto dici.
Se vuoi approfondire: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=83586
(in particolare un passaggio a pagina 48)

Ciao!

Ultima modifica:
..ottimo lavoro...un'analisi simile è stata usata da Meridiana per riconfigurare il posizionamento della compagnia...sebbene oramai sia un fatto più che evidente la stagionalità di Olbia, in molti settori si sta lavorando per cercare di allungare la stagione...tuttavia la mentalità gallurese non è facile da cambiare soprattutto quando con due mesi di lavoro ancora si campa decentemente tutto l'anno. Le cose stanno cambiando ma ci vorrà del tempo. In campo aereonautico la velocità è diversa. Penso che appena uscirà il piano industriale di Meridiana vedremo un allontanamento da Olbia a meno che i francesi non la pensino diversamente...

..ottimo lavoro...un'analisi simile è stata usata da Meridiana per riconfigurare il posizionamento della compagnia...sebbene oramai sia un fatto più che evidente la stagionalità di Olbia, in molti settori si sta lavorando per cercare di allungare la stagione...tuttavia la mentalità gallurese non è facile da cambiare soprattutto quando con due mesi di lavoro ancora si campa decentemente tutto l'anno. Le cose stanno cambiando ma ci vorrà del tempo. In campo aereonautico la velocità è diversa. Penso che appena uscirà il piano industriale di Meridiana vedremo un allontanamento da Olbia a meno che i francesi non la pensino diversamente...

Su IG e il suo allontanamento su OLB, bhe non e' la prima volta che se ne parla, e penso sia un naturale disimpegno se si vuole vivere. Per Olbia invece l'ho pure scritto, si sta lavorando ad un nuovo polo museale e ad altri lavori, ma comunque ancora oggi si vede come si lavori piu' per la stagione estiva come porti, nuovi campi da golf(anche se questo servira' anche per allungare le stagioni), nuovi alberghi sul mare ecc... Quello che servirebbe e' una rete simile a quella che c'è al sud sardegna. Un consorzio o comunque un organizzazione che organizzi viaggi ed escursioni che non abbiano niente a che vedere con il mare o la costa smeralda.