Prendendo spunto da un "articolo" proposto dalla Regione Sardegna, e ripreso dalle varie agenzie di stampa, che riguarda i primi 3 mesi dell'anno e dei dati in aumento sugli arrivi/partenze in Sardegna, Vorrei fare un analisi dei dati dal 2000 sino all'anno in corso.
Questo l'articolo :
Questo e' il riepilogo dal 2000 al 2007:
*Si nota come l'aeroporto con maggior aumento passeggeri risulta essere AHO, passando dai 664.330 mila passeggeri del 2000 al 1.800.206 del 2007 con un aumento del 171% del totale. Seguono OLB con il 3% e CAG con il 30%.
Prendiamo ora i passeggeri e dividiamoli in Nazionali e Internazionali da avere un dato su come si e' evoluto il mercato sardo negli ultimi 7 anni:
Dati Nazionali :
*Cagliari, si basa sopratutto sul Nazionale, dove il volo CAG-FCO-CAG la fa da padrone e che collega la Sardegna con l'HUB di AZ. AHO si conferma nei nazionali con un aumento del 28%, mentre OLB, mostra il suo lato peggiore del suo traffico con una diminuzione dello 0,4%.
Dati Internazionali :
*L'Internazionale mostra, come la parte Nord della Sardegna sia quella piu' attiva, con OLB che ha il primati indiscusso con un aumento del 243%, seguita da AHO, che pero' ha una maggior percentuale d'aumento, difatti il traffico e' aumentato del 458%, CAG invece risulta quella piu' indietro per l'assenza di un vero network internazionale, e ha un incremento del 225%.
I Movimenti invece riflettono un po il dato dei passeggeri:
Prendiamo ora in esame, i primi 3 mesi del 2008 da così vedere in grafici le reazioni del traffico sulla liberalizzazione degli scali Milanesi.
Generale : (Errore: Non sono movimenti ma passeggeri)
*L'aumento maggiore lo troviamo ad AHO con un aumento del 170%, segue CAG con un aumento del 46%. Infine OLB che aumenta del 64% ma con un dato minore d'incremento.
Passiamo ora ai Nazionali, dove vi e' stata la maggior rivoluzione in questi ultimi anni , dalla Continuita' Territoriale alla liberalizzazione dei cieli milanesi.(Errore: Non sono movimenti ma passeggeri)
*Nei primi tre mesi, dell'anno in corso il grafico mostra un impennata dei passeggeri, grazie sopratutto all'aumento delle low cost nelle tratte prima a disposizione della continuita' territoriale.
Grafico Internazionale:
*Nelle tratte invece internazionali un mero dato statistico, vediamo come OLB che d'estate e' la regina degli arrivi internazionali sia indietro ad AHO che e' la regina nei primi tre mesi dell'anno, mentre segue CAG con un ventaglio di nuove rotte.
La conclusione e' che il sistema Sardegna si sta evolvendo in positivo, l'unico dato dolente e' la stagionalita' pressante di Olbia che a differenza degli altri due scali sardi, non riesce a decollare.
L'aeroporto di Cagliari e' un aeroporto d'affari e di vacanzieri e con l'arrivo del treno, il rifacimento della pista principale e con il possibile aumento dei parcheggi degli aerei potrebbe fare un salto ancora maggiore, Alghero invece si distingue per l'internazionale, una meta preferita tutto l'anno dagli stranieri, necessita' principalmente di una nuova aerostazione, eliminando quella attuale, dei collegamenti stradali migliori. Olbia invece ha il problema della stagionalita' che andrebbe contrastata con eventi e/o organizzazioni culturali, su questo punto si sta' lavorando ultimamente con la creazione di un polo museale, ma a differenza degli altri due scali, OLB ha un immagine estiva.
La nuova continuita' territoriale dovrebbe prendere in esame molti aspetti, fra cui la possibilita' che la CAG-FCO e la CAG-LIN possano reggersi anche senza CT, oppure basarsi su un modello di scale di prezzo per i residenti.
Questo l'articolo :
CAGLIARI, 5 MAGGIO 2008 - Sono aumentati di quasi 150.000 unità i passeggeri, in arrivo e in partenza, negli aeroporti di Alghero, Cagliari, e Olbia nel primo trimestre del 2008 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ponendo così le basi per la conferma del trend di crescita degli ultimi anni. I 150.000 passeggeri in più sbarcati e partiti nei tre aeroporti si traducono in un incremento di oltre il 18% rispetto all'analogo periodo del 2007.
"Un risultato particolarmente positivo - commenta l'assessore regionale dei Trasporti, Sandro Broccia - che porta a quasi un milione il numero totale dei passeggeri transitati del solo primo trimestre. Il risultato di maggior spicco è certamente dell'aeroporto di Cagliari-Elmas che, nel periodo in esame, ha incrementato il suo volume di traffico di oltre il 24%, con un significativo risultato nei voli domestici (quasi +19%) e un exploit in quelli internazionali (oltre +80%), mentre Alghero, grazie ad un incremento di oltre il 22% nei voli nazionali e di oltre il 15% di quelli internazionali, si attesta su un rilevante incremento del 20% complessivo e Olbia conferma sostanzialmente i risultati dell'anno scorso".
"È la conferma - conclude l'assessore Broccia - degli effetti positivi del modello di continuità territoriale che abbiamo organizzato, modello che, insieme alla liberalizzazione degli aeroporti di Malpensa, Orio al Serio e Ciampino, garantisce un'offerta decisamente maggiore di voli a disposizione dei cittadini che si spostano da e per la Sardegna".
Nonostante le critiche più assurde e ingiustificate sul cosiddetto modello sardo, la continuità territoriale aerea collega la Sardegna con 8 aeroporti della penisola: Roma-Fiumicino, Milano-Linate, Bologna, Torino, Firenze, Verona, Napoli e Palermo.
"La Regione - spiegano il Presidente della Regione, Renato Soru, e l'assessore Broccia - avrebbe voluto collegare la Sardegna anche con altre città, ma l'Unione Europea non lo ha consentito. Sino a due anni fa le città della penisola collegate con gli aeroporti sardi erano soltanto due, Roma e Milano. Non solo: alle rotte che collegano gli aeroporti sardi con Roma, Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Napoli e Palermo si aggiunge la liberalizzazione degli scali di Milano-Malpensa, Bergamo-Orio al Serio e Roma-Ciampino, che consentono l'ampliamento dell'offerta per chi vuole raggiungere la Sardegna".
Questo e' il riepilogo dal 2000 al 2007:

*Si nota come l'aeroporto con maggior aumento passeggeri risulta essere AHO, passando dai 664.330 mila passeggeri del 2000 al 1.800.206 del 2007 con un aumento del 171% del totale. Seguono OLB con il 3% e CAG con il 30%.
Prendiamo ora i passeggeri e dividiamoli in Nazionali e Internazionali da avere un dato su come si e' evoluto il mercato sardo negli ultimi 7 anni:
Dati Nazionali :

*Cagliari, si basa sopratutto sul Nazionale, dove il volo CAG-FCO-CAG la fa da padrone e che collega la Sardegna con l'HUB di AZ. AHO si conferma nei nazionali con un aumento del 28%, mentre OLB, mostra il suo lato peggiore del suo traffico con una diminuzione dello 0,4%.
Dati Internazionali :

*L'Internazionale mostra, come la parte Nord della Sardegna sia quella piu' attiva, con OLB che ha il primati indiscusso con un aumento del 243%, seguita da AHO, che pero' ha una maggior percentuale d'aumento, difatti il traffico e' aumentato del 458%, CAG invece risulta quella piu' indietro per l'assenza di un vero network internazionale, e ha un incremento del 225%.
I Movimenti invece riflettono un po il dato dei passeggeri:

Prendiamo ora in esame, i primi 3 mesi del 2008 da così vedere in grafici le reazioni del traffico sulla liberalizzazione degli scali Milanesi.
Generale : (Errore: Non sono movimenti ma passeggeri)

*L'aumento maggiore lo troviamo ad AHO con un aumento del 170%, segue CAG con un aumento del 46%. Infine OLB che aumenta del 64% ma con un dato minore d'incremento.
Passiamo ora ai Nazionali, dove vi e' stata la maggior rivoluzione in questi ultimi anni , dalla Continuita' Territoriale alla liberalizzazione dei cieli milanesi.(Errore: Non sono movimenti ma passeggeri)

*Nei primi tre mesi, dell'anno in corso il grafico mostra un impennata dei passeggeri, grazie sopratutto all'aumento delle low cost nelle tratte prima a disposizione della continuita' territoriale.
Grafico Internazionale:

*Nelle tratte invece internazionali un mero dato statistico, vediamo come OLB che d'estate e' la regina degli arrivi internazionali sia indietro ad AHO che e' la regina nei primi tre mesi dell'anno, mentre segue CAG con un ventaglio di nuove rotte.
La conclusione e' che il sistema Sardegna si sta evolvendo in positivo, l'unico dato dolente e' la stagionalita' pressante di Olbia che a differenza degli altri due scali sardi, non riesce a decollare.
L'aeroporto di Cagliari e' un aeroporto d'affari e di vacanzieri e con l'arrivo del treno, il rifacimento della pista principale e con il possibile aumento dei parcheggi degli aerei potrebbe fare un salto ancora maggiore, Alghero invece si distingue per l'internazionale, una meta preferita tutto l'anno dagli stranieri, necessita' principalmente di una nuova aerostazione, eliminando quella attuale, dei collegamenti stradali migliori. Olbia invece ha il problema della stagionalita' che andrebbe contrastata con eventi e/o organizzazioni culturali, su questo punto si sta' lavorando ultimamente con la creazione di un polo museale, ma a differenza degli altri due scali, OLB ha un immagine estiva.
La nuova continuita' territoriale dovrebbe prendere in esame molti aspetti, fra cui la possibilita' che la CAG-FCO e la CAG-LIN possano reggersi anche senza CT, oppure basarsi su un modello di scale di prezzo per i residenti.