LGW: non molto dissimile da LHR, ma non ha l'Express
Gatwick express, circa 30' da London Gatwick a Victoria Station
LGW: non molto dissimile da LHR, ma non ha l'Express
da dove arrivi tu? e soprattutto come ci arrivi?
- Da Varese in auto: esci a Gallarate, t'infogni dentro la cittadina fino alla superstrada. oppure prosegui sulla A8 e, se non sei già in coda per chi va a Milano, esci al raccordo con Busto Arsizio e imbocchi sempre la superstrada.
- Da Varese in treno: arrivi a Gallarate, poi prendi un taxi.
- Dalla A26 in auto: come sopra per Varese, oppure esci Vergiate/Sesto Calende e t'infogni sul Sempione.
- In treno da Domodossola/Laghi: come da Varese.
E me li chiami collegamenti?????
Questa è, permettimi, una bella fetta di utenza, senza contare tutti quelli che lavorano in apt.
ora senza polemica, mi puoi spiegare quale elemento di collegamento di MXP è inferiori rispetto ad altri aeroporti nazionali o europei.
Perchè a me la questione collegamenti è parsa sempre una scusa per non fare quello che bisognava fare 10 anni fa. 10 anni fa si diceva che i collegamenti non c'erano, da allora è arrivata una superstrada il treno. Nonostante questo i collegamenti sono sempre bollati come "inesistenti o schifosi". A me francamente non torna.
Quest'anno arriverà il treno da Centrale e forse i tempi di percorrenza caleranno un pò... ciò nonostante l'accessibilità farà sempre schifo, fra 2-3 anni arriverà il treno anche da Monza... i collegamenti faranno però sempre schifo...
Il concetto non dovrebbe essere vicino o lontano ma piuttosto comodamente raggiungibilie o no . Anche solo 2km sulla milano laghi possono diventare un inferno.
Invece se malpensa si potesse raggiungere da milano in metropolitana (fantascienza?) pochi penso si lamenterebbero.
Gli aeroporti ,stazioni ,metropolitane ,autostrade non sono di destra-sinistra-sopra-sotto .
Dovrebbero essere infrastrutture utili a far spostare con efficienza i cittadini,quindi a produrre ,non vi pare ??
Old Crow
da dove arrivi tu? e soprattutto come ci arrivi?
- Da Varese in auto: esci a Gallarate, t'infogni dentro la cittadina fino alla superstrada. oppure prosegui sulla A8 e, se non sei già in coda per chi va a Milano, esci al raccordo con Busto Arsizio e imbocchi sempre la superstrada.
- Da Varese in treno: arrivi a Gallarate, poi prendi un taxi.
- Dalla A26 in auto: come sopra per Varese, oppure esci Vergiate/Sesto Calende e t'infogni sul Sempione.
- In treno da Domodossola/Laghi: come da Varese.
E me li chiami collegamenti?????
Questa è, permettimi, una bella fetta di utenza, senza contare tutti quelli che lavorano in apt.
mi pare giusto.Per una volta sono totalmente d'accordo con te... Kernel a me sembra che ognuno pretenda un'atostrada e una ferrovia dedicati per arrivare a Malpensa... non si può!
ma c'è sempre bisogno di guardare cosa fanno gli altri, o siamo capaci anche di fare qualcosa di buono da soli?Io credo che noi italiani siamo maestri nel polemizzare su tutto.
Sono d'accordo che alcuni i collegamenti in parte ed in ritardo sono stati fatti..
sono anche dell'idea che molto c'è ancora da fare.
L'amico di bergamo forse in futuro potrà pensare di usare la Pedemontana.
Il traffico però cresce e ci sarà sempre.
Obiettivamente l'autostrada da bergamo a milano ora è tutta a quattro corsie e così fino al bivio varese-como.dopodichè diventa a tre e da busto a malpensa a due ma fai coda solo se ci sono incidenti.
In treno effettivamente dopo tanto penare forse siamo giunti al collegamento con milano-centrale. Anche qui con forte ritardo ma almeno ora uno di bologna può fare il seguente ragionamento:AV bo-mi 1h e mxp-express 30minuti circa.Direi che qualcosa è stato migliorato.
Da bergamo non c'è AV però cambiare a centrale mi sembra già un'ottima cosa. Fino ad allora a centrale cambi col bus.
Sono anche d'accordo col discorso che se tu vuoi volare FR ba BGY ad 1 cents ti fai le tue 2 ore in macchina o sui vari mezzi e oltre a tacere sei pure contento perchè la trasferta ti è costata in tutto una ventina di euro.
Sono d'accordo che BGY non ha le mire di MXP però al contrario, se te devi andare a SIN cosa fai? vieni a MXP o fai scalo su un'altro apt però mi devi dire che non ne fai una questione di arrivare prima o stare in ballo il meno possibile, ma solo che piuttosto che venire a malpensa preferisci far scalo..mi sta bene e rispetto quest'idea, però è una cosa diversa.
Detto questo io ho abitato vicino londra. Bexley (oltre greenwich diciamo) per essere esatti...si può calcolare la distanza su earthgoogle se si vuole..
Non ti dico che palle ogni volta in macchina andare fino a LHR causa traffico. e non è che coi mezzi ci metti meno perchè dovevo cambiare treno e metro.
E in macchina c'è una sola autostrada che ti porta a LHR. Hai mai fatto il simpaticissimo shuttle LGW-LHR??Mi verrebbe da dire che piuttosto volo da LGW a torino o genova ma poi? allora prendevo il mio bel bus e mi facevo questa oretta moooolto abbondante per coprire 74 km..
Invece da casa a LHR i km erano molti di più. Li ho sempre fatti perchè i voli erano e sono lì...Stansted era molto più vicino ma dove voli intercontinentale da Stansted?
Solo noi italiani siamo davvero insofferenti quando stiamo in coda...ovunque ci troviamo.Anche quando al supermercato c'è una sola cassa aperta e una sola persona davanti a noi col carrello semipieno, sbuffiamo..Insomma...
Ripeto sono d'accordo con tutti.Però perchè noi vediamo sempre e solo il negativo delle cose?Per migliorare?speriamo sia vero..
ma c'è sempre bisogno di guardare cosa fanno gli altri, o siamo capaci anche di fare qualcosa di buono da soli?
cioè avere collegamenti metropolitani decenti che colleghino un aeroporto alla linea ferroviaria adiacente, distante 5km, è cosa da fare solo se c'è anche a LHR, ORY e JFK, oppure possiamo decidere che magari ci fa comodo ed essere noi d'esempio?
C'è chi segue il coro, e chinò... (l'ho appena letta sulla lattina).ahahah come dire il mondo sbaglia l'Italia no... Chi è l'eccezione?
mi pare giusto.
bisogna mantenere l'indotto, l'industria automobilistica è in crisi, poi tutti i pulimini dei vari parcheggiatori chi li foraggia se m'arriva la gente in treno da ovunque e non solo da milano?
e i parcheggi per gli operatori? come facciamo a dare via tutte le tesserine magnetiche se invece che in macchina m'arrivano in metropolitana?
no, non è roba da paese che guarda al futuro. colpa mia.
C'è chi segue il coro, e chinò... (l'ho appena letta sulla lattina).
ma c'è sempre bisogno di guardare cosa fanno gli altri, o siamo capaci anche di fare qualcosa di buono da soli?
cioè avere collegamenti metropolitani decenti che colleghino un aeroporto alla linea ferroviaria adiacente, distante 5km, è cosa da fare solo se c'è anche a LHR, ORY e JFK, oppure possiamo decidere che magari ci fa comodo ed essere noi d'esempio?
te l'ho detto: collegare Gallarate con il T1 via ferro, così sfrutti tutto il traffico da Varese/Domodossola, più tutti i treni che fanno su e giù da Garibaldi.La tua soluzione quale sarebbe treni AV da ogni città del nord per malpensa? con annesse reti autostradali di 5 corsie per carreggiata? Al posto che criticare proponi, sii propositivo e calzante!
Scusa neh, ma LHR è già grande quanto Milano, ancora un pò e diventa un quartiere di Londra......Agli altri ci si paragona per dimostrare che dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci, di miracoli non se ne sono più visti...
Naturalmente sono felice se noi fossimo d'esempio!altrochè!!Io voglio il bene mio e nostro mica son qui a tifare perchè niente venga mai fatto...
Però lo sai bene, la realtà è dura.Il territorio è quello che è e non è facile nemmeno burocraticamente agire...Lo sai bene che se si prevede di buttar giù una pianta per costruire si è pronti a fare una crociata...e poi magari quella gente lì a casa loro ha il camino a legna...
Noi non abbiamo gli spazi territoriali di cui godono francia spagna o inghilterra...Sempre esemplificando (scusa se faccio di nuovo esempi) hai visto a Heathrow che casino per la 3a pista? Quando lo spazio finisce non è che puoi costruire più di tanto...
te l'ho detto: collegare Gallarate con il T1 via ferro, così sfrutti tutto il traffico da Varese/Domodossola, più tutti i treni che fanno su e giù da Garibaldi.
Scusa neh, ma LHR è già grande quanto Milano, ancora un pò e diventa un quartiere di Londra...
Certo, sono d'accordo con te, basta vedere in che mani siamo: prima tutti vittima di Malpensa 2000, mò tutti partigiani per Malpensa.
Io veramente pensavo a feste di piazza per la fine del rumore, dell'inquinamento, delle piante rinsecchite... macchè, tutti tristi se riducono i voli... mah...
perchè? fino all'anno scorso me ricordo le manifestazioni dei sindaci dei paesi "vittime di Malpensa 2000".Tu secondo me non sai quello che dici!
Ti quoto in pieno.Il concetto non dovrebbe essere vicino o lontano ma piuttosto comodamente raggiungibilie o no . Anche solo 2km sulla milano laghi possono diventare un inferno.
Invece se malpensa si potesse raggiungere da milano in metropolitana (fantascienza?) pochi penso si lamenterebbero.
Gli aeroporti ,stazioni ,metropolitane ,autostrade non sono di destra-sinistra-sopra-sotto .
Dovrebbero essere infrastrutture utili a far spostare con efficienza i cittadini,quindi a produrre ,non vi pare ??
Old Crow