Aeroporti/ Alemanno: Malpensa? Non esiste, valorizzare Fiumicino


Ribadisco un concetto che avevo già espresso tempo fa:
Io abito ad est, oltre il famigerato muro della MI-BG; da molti anni non vado a Milano in macchina nei giorni feriali, ma in treno.
Malpensa per noi è effettivamente poco agevole da raggiungere ma secondo il mio modesto parere quando l'Express arriverà in centrale le cose potrebbero cambiare di molto.

Ciao
Massimo
e chi abita a Rho troverà scomodissimo andare a LIN...e via dicendo!
ora se mi dici che SOLO gli abitanti di Milano Est volano e gli altri no, allora...hai ragione.
Ma posto che chiunque può volare...il ragionamento è piuttosto... di parte!:)

KUL: 45km da KL, 30 min di treno, ca un'ora di auto
NRT: circas un'ora di treno/bus per Tokyo
Incheon: credo lontano "una vita" da Seoul
PEK: un'oretta dalla città (Pechino)
PVG: un'oretta dal centro di Shangai (8 min di MagLev, ma arrivi un po' "nowhere")
LHR: 15' di Heathrow Express, 30 min di treno, quasi un'oretta di metropolitana
LGW: non molto dissimile da LHR, ma non ha l'Express

Insomma..se vogliamo confrontarci con le realtà aeroportuali nel mondo..... prendiamo atto di tutto, comprese le distanze tra aeroporto e città
 
e chi abita a Rho troverà scomodissimo andare a LIN...e via dicendo!
ora se mi dici che SOLO gli abitanti di Milano Est volano e gli altri no, allora...hai ragione.
Ma posto che chiunque può volare...il ragionamento è piuttosto... di parte!:)

KUL: 45km da KL, 30 min di treno, ca un'ora di auto
NRT: circas un'ora di treno/bus per Tokyo
Incheon: credo lontano "una vita" da Seoul
PEK: un'oretta dalla città (Pechino)
PVG: un'oretta dal centro di Shangai (8 min di MagLev, ma arrivi un po' "nowhere")
LHR: 15' di Heathrow Express, 30 min di treno, quasi un'oretta di metropolitana
LGW: non molto dissimile da LHR, ma non ha l'Express

Insomma..se vogliamo confrontarci con le realtà aeroportuali nel mondo..... prendiamo atto di tutto, comprese le distanze tra aeroporto e città

Scusa ma non capisco il senso del tuo post stavolta (di solito sì :D)

Chi ha detto quello che tu mi metti in bocca?
Io ho solo spiegato quali sono i nostri problemi, quelli che noi abbiamo per arrivare a MXP: sai quanto ci si mette in macchina in un giorno feriale? Altro che le "orette" che nomini. Non ci vado nemmeno a pagamento.
Se poi quelli di Novara sono comodi meglio per loro.

Posso esprimere un'opinione su quelle che sarebbero, sempre a mio modesto parere, le migliorie per avvicinare a MXP anche noi che stiamo da questa parte?
O bisogna sempre relazionare ogni affermazione a qualcosa d'altro?

Se dico che la cioccolata è buona non puoi rispondermi che chi mangia il pesce aumenta il fosforo. :D

Poi vedi tu, io il concetto relativo alla posizione di MXP nei confronti di chi vive dalle mie parti l'ho espresso più volte, e non mi importa se quelli di Lisbona ci vanno a piedi in aeroporto.
Non se mi spiego, come disse il paracadute dispettoso. :)

Ciao
Massimo
 
Ultima modifica:
Poi vedi tu, io il concetto relativo alla posizione di MXP nei confronti di chi vive dalle mie parti l'ho espresso più volte, e non mi importa se quelli di Lisbona ci vanno a piedi in aeroporto.
Non se mi spiego, come disse il paracadute dispettoso. :)

Ciao
Massimo
Sono d'accordo con te, e pensa che io vivo a soli 10km ed è difficile arrivarci (c'è una sola stradina strettissima, zeppa di camion e se per caso si mette di traverso un osso di formica, bisogna andare a genova, prendere un traghetto fino a livorno, poi un treno fino a centrale, la metro fino a cadorna e il mxp express).
ovviamente di usare mezzi alternativi alla propria auto, moto, bicicletta o i piedi non se ne parla.
così come parcheggiare.
 
Sono d'accordo con te, e pensa che io vivo a soli 10km ed è difficile arrivarci (c'è una sola stradina strettissima, zeppa di camion e se per caso si mette di traverso un osso di formica, bisogna andare a genova, prendere un traghetto fino a livorno, poi un treno fino a centrale, la metro fino a cadorna e il mxp express).
ovviamente di usare mezzi alternativi alla propria auto, moto, bicicletta o i piedi non se ne parla.
così come parcheggiare.

Vabbeh, non so che altro dire. Non vedete oltre il vostro orto.
Così com'è va bene e guai a chi si lamenta. :D
Io parlo proprio di usare mezzi alternativi, se arrivi a Roma in stazione c'è l'Express ma uno che arriva in treno a Milano deve uscire e prendere il bus oppure la metro fino a Cadorna. Se ti pare comodo...

Comunque possiamo anche chiuderla qui. Continuerò a sacrificarmi a partire da VRN per altri hub, visto che ci arrivo in venti minuti di superstrada.

Ciao
Massimo
 
Vabbeh, non so che altro dire. Non vedete oltre il vostro orto.
Così com'è va bene e guai a chi si lamenta. :D
Io parlo proprio di usare mezzi alternativi, se arrivi a Roma in stazione c'è l'Express ma uno che arriva in treno a Milano deve uscire e prendere il bus oppure la metro fino a Cadorna. Se ti pare comodo...

Comunque possiamo anche chiuderla qui. Continuerò a sacrificarmi a partire da VRN per altri hub, visto che ci arrivo in venti minuti di superstrada.

Ciao
Massimo
guarda che ti sto dando ragionissima! non ero assolutamente ironico.
MXP è collegato da fare schifo, e soprattutto sembra tutto ragionato apposta per farti andare in auto a riempire i parcheggi.
 
guarda che ti sto dando ragionissima! non ero assolutamente ironico.
MXP è collegato da fare schifo, e soprattutto sembra tutto ragionato apposta per farti andare in auto a riempire i parcheggi.

Aggiungo solo che a me MXP piace e pur non essendo direttamente interessato, sostengo la tesi di chi vuole ridurre Linate per aiutare Malpensa.
Inoltre sono ff LH e i nuovi voli mi interesserebbero molto. :)

Ciao
Massimo
 
Scusa ma non capisco il senso del tuo post stavolta (di solito sì :D)...
Ciao
Massimo

ponevo "se mi dici.." come ipotesi a giustificazione del fatto che LIN è "meglio" di MXP... non che tu l'avessi detto..:)
Il senso del mio intervento è che logicamente ci sarà sempre chi è vicino e chi è lontano ad un aeroporto, in funzione di dov'è l'aeroporto.
Ma questo non implica che serve mettere un aeroporto a Ovest di una città e uno a Est per facilitare i relativi abitanti
Gli esempi citati erano per far vedere che ci sono situazioni "peggiori" (forse) e dove non ci sono aeropotri di "supporto".
Vogloio dire...KUL è a sud di KL e i 45km sono dal centro città..pensa a chi abita al nord di KL o ancora più su..ma non si aspettano un aeroporto a nord..
Qui, è vero, abbiamo il caso di un aeroporto (LIN) già esistente...e di cosa farne..e sembra ch ei pareri contrastino più che altro per campanilismi e giochetti politici, piuttosto che necessità operative vere e proprie.
SE quando lanciarono MXP avessero tolto LIN, la gente ci si sarebbe abituata..e questo 3d non esisterebbe:)
 
guarda che ti sto dando ragionissima! non ero assolutamente ironico.
MXP è collegato da fare schifo, e soprattutto sembra tutto ragionato apposta per farti andare in auto a riempire i parcheggi.

ora senza polemica, mi puoi spiegare quale elemento di collegamento di MXP è inferiori rispetto ad altri aeroporti nazionali o europei.
Perchè a me la questione collegamenti è parsa sempre una scusa per non fare quello che bisognava fare 10 anni fa. 10 anni fa si diceva che i collegamenti non c'erano, da allora è arrivata una superstrada il treno. Nonostante questo i collegamenti sono sempre bollati come "inesistenti o schifosi". A me francamente non torna.
Quest'anno arriverà il treno da Centrale e forse i tempi di percorrenza caleranno un pò... ciò nonostante l'accessibilità farà sempre schifo, fra 2-3 anni arriverà il treno anche da Monza... i collegamenti faranno però sempre schifo...
 
ora senza polemica, mi puoi spiegare quale elemento di collegamento di MXP è inferiori rispetto ad altri aeroporti nazionali o europei.
Perchè a me la questione collegamenti è parsa sempre una scusa per non fare quello che bisognava fare 10 anni fa. 10 anni fa si diceva che i collegamenti non c'erano, da allora è arrivata una superstrada il treno. Nonostante questo i collegamenti sono sempre bollati come "inesistenti o schifosi". A me francamente non torna.
Quest'anno arriverà il treno da Centrale e forse i tempi di percorrenza caleranno un pò... ciò nonostante l'accessibilità farà sempre schifo, fra 2-3 anni arriverà il treno anche da Monza... i collegamenti faranno però sempre schifo...
straquoto!
 
ora senza polemica, mi puoi spiegare quale elemento di collegamento di MXP è inferiori rispetto ad altri aeroporti nazionali o europei.
Perchè a me la questione collegamenti è parsa sempre una scusa per non fare quello che bisognava fare 10 anni fa. 10 anni fa si diceva che i collegamenti non c'erano, da allora è arrivata una superstrada il treno. Nonostante questo i collegamenti sono sempre bollati come "inesistenti o schifosi". A me francamente non torna.
Quest'anno arriverà il treno da Centrale e forse i tempi di percorrenza caleranno un pò... ciò nonostante l'accessibilità farà sempre schifo, fra 2-3 anni arriverà il treno anche da Monza... i collegamenti faranno però sempre schifo...
da dove arrivi tu? e soprattutto come ci arrivi?

- Da Varese in auto: esci a Gallarate, t'infogni dentro la cittadina fino alla superstrada. oppure prosegui sulla A8 e, se non sei già in coda per chi va a Milano, esci al raccordo con Busto Arsizio e imbocchi sempre la superstrada.
- Da Varese in treno: arrivi a Gallarate, poi prendi un taxi.

- Dalla A26 in auto: come sopra per Varese, oppure esci Vergiate/Sesto Calende e t'infogni sul Sempione.
- In treno da Domodossola/Laghi: come da Varese.

E me li chiami collegamenti?????

Questa è, permettimi, una bella fetta di utenza, senza contare tutti quelli che lavorano in apt.
 
da dove arrivi tu? e soprattutto come ci arrivi?

- Da Varese in auto: esci a Gallarate, t'infogni dentro la cittadina fino alla superstrada. oppure prosegui sulla A8 e, se non sei già in coda per chi va a Milano, esci al raccordo con Busto Arsizio e imbocchi sempre la superstrada.
- Da Varese in treno: arrivi a Gallarate, poi prendi un taxi.

- Dalla A26 in auto: come sopra per Varese, oppure esci Vergiate/Sesto Calende e t'infogni sul Sempione.
- In treno da Domodossola/Laghi: come da Varese.

E me li chiami collegamenti?????

Questa è, permettimi, una bella fetta di utenza, senza contare tutti quelli che lavorano in apt.
cosa vuol dire infognarsi sul sempione? non mi è mai capitato di essere in coda tra vergiate e somma, tranne che per un incidente una sera;)


ma scusa e uno che abita in provincia di VA come me, secondo te è comodo andare a BGY?? non credo proprio !!ma penso che tutti , e dico tutti pur di viaggiare con le tariffe FR si mettono il cuore in pace e si fanno le 3 ore di macchina per 100 km.....idem uno che parte da LIN:)
 
cosa vuol dire infognarsi sul sempione? non mi è mai capitato di essere in coda tra vergiate e somma, tranne che per un incidente una sera;)
vabbè, se tu sei Gastone non vale.

ma scusa e uno che abita in provincia di VA come me, secondo te è comodo andare a BGY?? non credo proprio !!ma penso che tutti , e dico tutti pur di viaggiare con le tariffe FR si mettono il cuore in pace e si fanno le 3 ore di macchina per 100 km.....idem uno che parte da LIN:)
BGY ha pretese di essere HUB? Si vuole definire l'unico vero aeroporto del sud europa?
Quello che è accettabile per aeroporti periferici, non lo è per gli HUB.

E comunque, checchè se ne dica, di arrivarci coi mezzi pubblici se non sei a Milano Centrale o a Cadorna non se ne parla.
 
Vicino..

Il concetto non dovrebbe essere vicino o lontano ma piuttosto comodamente raggiungibilie o no . Anche solo 2km sulla milano laghi possono diventare un inferno.
Invece se malpensa si potesse raggiungere da milano in metropolitana (fantascienza?) pochi penso si lamenterebbero.
Gli aeroporti ,stazioni ,metropolitane ,autostrade non sono di destra-sinistra-sopra-sotto .
Dovrebbero essere infrastrutture utili a far spostare con efficienza i cittadini,quindi a produrre ,non vi pare ??

Old Crow
 
Quello che è accettabile per aeroporti periferici, non lo è per gli HUB.
.
scusa.. ma secondo te in europa ogni HUB è raggiungibile bene da ogni parte della zona di competenza? sei mai stato a ARN? o usi l'arlanda-express(costa un capitale ...22 euro per 20 min di treno) o con calma di fai il tuo bel 45 min in auto per arrivare.

LHR per chi abita dall'altra parte di Londra è comodo....penso di no...quindi il succo è che al nord vi è l'esigenza di avere un'ottimo aereoporto intercontinentale...ma non può essere costruito al centro di una città per accontentare tutti! che poi come dici tu le infrastrutture di collegamento devono essere migliorate non ci piove.... ma ricordati che siamo in italia...vicino a casa mai a luglio hanno aperto 5 km di strada nuova progettata negli anni settanta!:(
 
Il senso del mio intervento è che logicamente ci sarà sempre chi è vicino e chi è lontano ad un aeroporto, in funzione di dov'è l'aeroporto.
Ma questo non implica che serve mettere un aeroporto a Ovest di una città e uno a Est per facilitare i relativi abitanti

Certo, ma il senso del mio intervento era: se l'aeroporto è ad ovest cerchiamo di migliorarne l'accesso a quelli che stanno ad est (o viceversa). ;)

Che è proprio il caso in questione. :)

Ciao
Massimo
 
Ovviamente ha detto una stupidaggine,ma ragionandoci sopra io penso che Malpensa sia un aereoporto nato prorpio male. Alitalia ha dimostrato a più riprese, che non poteva permettersi due hub,e inoltre Malpensa soffre tremendamente della concorrenza della miriade di aereoporti vicini. E' un aereoporto scomodo e difficile da raggiungere,e poi non ha mai fornito il servizio che gli si chiedeva. I lombardi già da anni se ne vanno a Monaco,Francoforte,Parigi e altri,per prendere i voli Intercontinentali. Questa è la realtà. La salvezza potrebbe venire dalle low cost. RA e U2 in primis.
Questa è la dura realtà,che conoscono benissimo anche a Milano.

Nato male ok, ma le colpe sono da ricercarsi in molteplici direzioni, Alitalia ha colpe tante quante ne ha la regione Lombardia e comune, gli aeroporti vicino quali sarebbero a parte Linate? Bologna?, Torino? Verona? Suvvia sono città che hanno il loro traffico, sono città ricche e piene di persone che volano. Come dimostravano i riempimenti dei voli feeder su Bologna o Firenze gli aerei erano pieni per cui se un giorno LHI dovesse mai mettere voli feeder per queste destinazioni si riempirebbero e magari anche di più visto che c'è il nome Lufthansa e non Alitalia.
Sull'aeroporto scomodo e difficile da raggiungere, beh sembra che si parli di Tombouctou, non mi pare 2 autostrade, 1 superstrada, 1 collegamento ferroviario in alternanza direttoo con fermate più una miriade di linee di autobus che da tutto il nord giungono al T-1 mentre è stato appena dato l'OK per la Monza-Malpensa (linea ferroviaria) e ad ottobre dovrebbe incominciare la tratta centrale-Malpensa, ma che cosa volete di più? il Maglev?
Se i Lombardi già da anni usano Monaco e Francoforte è perché nessuno ha mai dato delle alternative, se la tendenza è questa perché non cambiare, o meglio perché devo continuare a fare scalo? La salvezza nello low cost? Ma suvvia
 
scusa.. ma secondo te in europa ogni HUB è raggiungibile bene da ogni parte della zona di competenza? sei mai stato a ARN? o usi l'arlanda-express(costa un capitale ...22 euro per 20 min di treno) o con calma di fai il tuo bel 45 min in auto per arrivare.

LHR per chi abita dall'altra parte di Londra è comodo....penso di no...quindi il succo è che al nord vi è l'esigenza di avere un'ottimo aereoporto intercontinentale...ma non può essere costruito al centro di una città per accontentare tutti! che poi come dici tu le infrastrutture di collegamento devono essere migliorate non ci piove.... ma ricordati che siamo in italia...vicino a casa mai a luglio hanno aperto 5 km di strada nuova progettata negli anni settanta!:(
vedo che non ci capiamo: non lo voglio in mezzo a niente, lo voglio raggiungibile comodamente, come dice old.
20min di treno a 22€? ben vengano se altrimenti ne devo spendere 100 di parcheggio dopo averne spesi più di 22 tra benzina ed autostrada.