Aeromexico da Roma

DOMANDONA

considerando che praticamente tutti (and I agree) criticano il network "long haul" AZ
considerando che spesso questo viene anche imputato alla "cronica" mancanza di aeromobili WB per LH (e Lufthansa non c'entra ah ah ah)
considerando il recente lease di Norvegian per A340 al fine di partire con il progetto intercont considerando il ritardo del B787

tutto quanto sopra

ma perchè AZ non si "tuffa" nel mercato dell'usato?

per esempio famiglia A330/A340 credo ci sia molto combinability tra di loro quindi certificazione equipaggi "+semplice"
credo stessa cosa per famiglia B777/B767
Completa riconfigurazione degli aeromobili (o al limite della Business per upgrade alla Magnifica).

Alcuni esempi che a mio avviso potrebbero dare una "svolta" al network:
B767 riconfigurati su tutte le destinazioni USA (JFK, BOS, ORD e YYZ) e utilizzo dei A330 per apertura HKG + PVG
B777 o A340/A330 per apertura JNB, MEX e alcune dest Sud America

poi un mio pallino; lease di B757, IMHO macchina ideale per AZ, ed utilizzo della stessa per Africa e MO: THR, KWI, ACC, LOS, ADD, ASM, KRT, JIB, PHC, etc etc liberando cosi' altre macchine WB.
Secondo me si andrebbe a risparmiare una vagonata di soldi su leasing vari del nuovo; si andrebbe ad offrire comunque un prodotto buono (magnifica in primis and IFE in economica), si aumenterebbe in maniera abbastanza veloce il network LH...quindi una win win situation.

Se penso che DL ha preso a noleggio i MD90 ex JAL e i B717 Airtran....xche AZ non puo' farlo sui WB?

Non ho esperienza del mercato "usato" ma non credo che sia cosi' complicato trovare questi aeromobili....o si?

Ho detto una baggianata?

Senza polemica provo a risponderti con una domanda: con che soldi?

E non puoi nemmeno riproporre i 757! Se proprio ti interessano per uso personale ne ho due da piazzare wet o dry, scegli tu.

I 767 gli hanno alienati ed ora dovrebbero cercarli in giro e riprenderli???

Gli A340 consumano un botto,sono si veloci :super: AZ1774 docet,ma non sono competitivi per AZ.

Si prendersi i 767 se ha senso per fare soldi

Leggendo abitualmente un forum messicano, più volte si è discusso circa la riapertura della rotta da parte di Aeromexico, specialmente con l' arrivo (ma credo ritardato rispetto al mese di agosto a causa dei ben noti problemi) dei 787 che potrebbero permettere l' effettuazione del volo non stop a differenza dell' ultima volta in cui erano forzati a fare uno stop a MTY; si sa che la compagnia tra le destinazioni scelte per i 787 non ha mai parlato di FCO per ora, ma dato che alcuni mesi fa hanno formalizzato l' acquisto di altri 787 della serie -9, aumentando il numero totale a 19 tra ordini fermi e opzioni, credo possano esserci buone possibilità che la riaprano, ma non in tempi brevi.... Alitalia in questo momento dubito proprio sia in grado di poterla aprire, sia per i problemi che sta affrontando, sia perchè non saprei se sarebbe in grado con i 777 o A330 che possiede di poterla operare, dato che ricordo che MEX è un aeroporto soggetto a restrizioni e rientra nella categoria Hot & High, e inoltre da FCO la tratta è più lunga rispetto a CDG per esempio.

VCE con tutto il rispetto la cosa che proponi non sta in piedi!
In AZ non vedono l'ora di disfarsi dei due gemellini ex AP a fine leasing e hanno dismesso la flotta di B763 e proponi di andare a prendere dei velivoli usati senza una logica, dai 757 a fine carriera ormai, a 767 o addirittura 340? Norwegian ha preso ciò che ha trovato e a far diventare profittevoli i voli ci penserà Boeing con il lauto risarcimento da elargire per il ritardo dei B787, non è che il 340 è diventata una macchina profittevole così di colpo.
In più sarebbero da riconfigurare e comunque sarebbero macchine diverse dalle attuali, con costi di manutenzione e consumi superiori.

Un'altra cosa che si continua a dimenticare è che le rotte devono poi funzionare, e dai numeri che ci postò a suo tempo Greco non è che ci siano decine di destinazioni così da aprire di colpo e ricordiamoci che ogni rotta aperta ha un costo da ammortizzare.

Uno sviluppo della flotta LR è auspicabile, ma con il giusto investimento in macchine nuove e nel rafforzamento di FCO come hub, cosa che è un costo perchè spesso tali voli per alimentare il LR risulta difficile renderli profittevoli.
L'investimento non è nelle macchine in se, visto che sono in leasing, ma in tutto quello che serve per far funzionare la cosa che deve essere graduale e ben progettata. Inutile dire che l'evoluzione della compagine sociale ci dirà quali scenari per il futuo si prospettano, se bastassero le idee anche sensate da libro dei sogni non è un mistero che in AZ abbiano pensato ad un piano di espansione della flotta di lungo raggio per i prossimi anni, ma non è un gioco per mettere delle bandierine sul mappamondo.

Tornando più in topic hehe...

Era solo una idea............ tutto il traffico dall'Italia x il Messico passa da KLM via Amsterdam o da Iberia via Madrid ecc ecc.......... io penso proprio che un volo ALITALIA da Roma x Citta' del Messico in c/s AEROMEXICO potrebbe funzionare .

Appunto, la mai domanda nasce proprio da questa considerazione :-)
Dal mio recente viaggio in México il 747 di AF era bello pienotto di italiani... e ovviamente immagino appunto quanti ce se siano altrettanti sui voli KLM e IB diretti a CdM... e poi, non capisco perchè quando tra Italia e Messico le relazioni economiche sono forti, non si pensa ad attivare appunto un collegamento diretto?? Madrid lo posso capire (anche questioni etniche molto forti...), Amsterdam ancora ancora... ma per esempio Parigi, con i dati economici di scambio inferiori all'Italia?? Solo perchè ha i 747?? Turismo più forte?? Mah... Ho parlato con decine di messicani (gente meravigliosa davvero) sia in volo, sia in México (aaaa quanto mi manca tutto di lì.... vabbè...presto ci ritorno per fortuna :-) ), e si parlava proprio del perchè di questa assenza di un collegamento diretto... Boh... E poi penso ancheper esempio al fortissimo flusso religioso con il Vaticano, oltre appunto alle già citate relazioni economiche tra i due paesi:

Fonte: http://www.rapportipaesecongiunti.it/rapporto-congiunto.php?idpaese=63

....l’Italia ha confermato il ruolo di nono partner commerciale del Messico a livello mondiale e, soprattutto, di secondo fornitore europeo, dopo la Germania e davanti a Spagna, Francia e Gran Bretagna, e il Messico è il secondo partner commerciale dell’Italia in America Latina. Nonostante la congiuntura sfavorevole del 2009 l’interscambio ha registrato un livello di 3662.2 milioni di USD con le esportazioni italiane che si sono attestate a 3146.7milioni di USD.

Tabella Principali Paesi fornitori (In milioni di dollari USA)

2010 2011
Stati Uniti 145.007,4 184.001,477
Canada 8.607,5 9.645,449
Germania 11.076,773 12.862,671
Italia 3.996,920 4.982,749
Spagna 3.232,306 3.843,193
Francia 3.024,438 3.359,611
Paesi Bassi 2.810,778 3.061,136

Tabella Principali Paesi clienti(In milioni di dollari USA)
2010 2011
Stati Uniti 238.357,5 274.698,204
Canada 10.700,6 10.676,594
Germania 3.571,738 4.343,622
Italia 651.296 1.554,284
Spagna 3.838,050 4.902,451
Francia 586.841 720.764
Paesi Bassi 1.841,948 2.084,053

Leggendo abitualmente un forum messicano, più volte si è discusso circa la riapertura della rotta da parte di Aeromexico, specialmente con l' arrivo (ma credo ritardato rispetto al mese di agosto a causa dei ben noti problemi) dei 787 che potrebbero permettere l' effettuazione del volo non stop a differenza dell' ultima volta in cui erano forzati a fare uno stop a MTY; si sa che la compagnia tra le destinazioni scelte per i 787 non ha mai parlato di FCO per ora, ma dato che alcuni mesi fa hanno formalizzato l' acquisto di altri 787 della serie -9, aumentando il numero totale a 19 tra ordini fermi e opzioni, credo possano esserci buone possibilità che la riaprano, ma non in tempi brevi.... Alitalia in questo momento dubito proprio sia in grado di poterla aprire, sia per i problemi che sta affrontando, sia perchè non saprei se sarebbe in grado con i 777 o A330 che possiede di poterla operare, dato che ricordo che MEX è un aeroporto soggetto a restrizioni e rientra nella categoria Hot & High, e inoltre da FCO la tratta è più lunga rispetto a CDG per esempio.

Credo che leggiamo lo stesso forum hehe mi hai risposto tu in italiano per caso? :-)
Comunque, la mia supposizione è proprio questa, in effetti a breve ci saranno nuove macchine in flotta, per di più di lungo raggio... Roma è proprio il collegamento che manca, diciamo che parlare di poca probabilità lo posso capire, ma almeno non mi sembra fantascienza allo stato puro!

Speriamo in buone notizie nei prossimi mesi!

Tornando più in topic hehe...

Appunto, la mai domanda nasce proprio da questa considerazione :-)
Dal mio recente viaggio in México il 747 di AF era bello pienotto di italiani... e ovviamente immagino appunto quanti ce se siano altrettanti sui voli KLM e IB diretti a CdM... e poi, non capisco perchè quando tra Italia e Messico le relazioni economiche sono forti, non si pensa ad attivare appunto un collegamento diretto?? Madrid lo posso capire (anche questioni etniche molto forti...), Amsterdam ancora ancora... ma per esempio Parigi, con i dati economici di scambio inferiori all'Italia?? Solo perchè ha i 747?? Turismo più forte?? Mah... Ho parlato con decine di messicani (gente meravigliosa davvero) sia in volo, sia in México (aaaa quanto mi manca tutto di lì.... vabbè...presto ci ritorno per fortuna :-) ), e si parlava proprio del perchè di questa assenza di un collegamento diretto... Boh... E poi penso ancheper esempio al fortissimo flusso religioso con il Vaticano, oltre appunto alle già citate relazioni economiche tra i due paesi:

Fonte: http://www.rapportipaesecongiunti.it/rapporto-congiunto.php?idpaese=63

....l’Italia ha confermato il ruolo di nono partner commerciale del Messico a livello mondiale e, soprattutto, di secondo fornitore europeo, dopo la Germania e davanti a Spagna, Francia e Gran Bretagna, e il Messico è il secondo partner commerciale dell’Italia in America Latina. Nonostante la congiuntura sfavorevole del 2009 l’interscambio ha registrato un livello di 3662.2 milioni di USD con le esportazioni italiane che si sono attestate a 3146.7milioni di USD.

Tabella Principali Paesi fornitori (In milioni di dollari USA)

2010 2011
Stati Uniti 145.007,4 184.001,477
Canada 8.607,5 9.645,449
Germania 11.076,773 12.862,671
Italia 3.996,920 4.982,749
Spagna 3.232,306 3.843,193
Francia 3.024,438 3.359,611
Paesi Bassi 2.810,778 3.061,136

Tabella Principali Paesi clienti(In milioni di dollari USA)
2010 2011
Stati Uniti 238.357,5 274.698,204
Canada 10.700,6 10.676,594
Germania 3.571,738 4.343,622
Italia 651.296 1.554,284
Spagna 3.838,050 4.902,451
Francia 586.841 720.764
Paesi Bassi 1.841,948 2.084,053

Credo che leggiamo lo stesso forum hehe mi hai risposto tu in italiano per caso? :-)
Comunque, la mia supposizione è proprio questa, in effetti a breve ci saranno nuove macchine in flotta, per di più di lungo raggio... Roma è proprio il collegamento che manca, diciamo che parlare di poca probabilità lo posso capire, ma almeno non mi sembra fantascienza allo stato puro!

Speriamo in buone notizie nei prossimi mesi!

Beh sono iscritto a fsmex hehe ;) ho risposto io! Non ero a conoscenza sinceramente dei dati riguardanti i rapporti tra i due paesi, ma devo dire che tutto ciò giustificherebbe la riapertura della rotta!! E tutte le altre motivazioni che elenchi le condivido; come ci volano le compagnie elencate, così vanno pure LH e BA... per dire che inoltre sia LH che AF è ormai da tempo che continuano a premere sui direttivi dell' aeroporto di MEX affinchè adeguino le vie di rullaggio e i terminal per poter usare l' una il 747-8 e l' altra l' A380 su tale rotta!