Aeroméxico apre Roma FCO-Monterrey/México City

Monterrey è un hub regionale (con anche qualche destinazione internazionale tipi IAH e LAX) di AM a AM Connect, dal quale si raggiunge praticamente tutto il Messico. Lo scalo in questa città, quindi, consente anche molte prosecuzioni e secondo me può invece tornare utile a molta gente.

Certo non è il daily diretto MEX-FCO con B777, ma per iniziare mi pare più che sufficiente. Vedremo come si evolveranno le cose.

EDIT ecco le destinazioni raggiungibili da MTY: Acapulco, Chihuahua, Ciudad del Carmen, Ciudad Juárez, Ciudad Obregón, Culiacán, Durango, Guadalajara, Hermosillo, La Paz, León, Los Mochis, Mérida, Piedras Negras, Puebla, Poza Rica, Puerto Vallarta, San Luis Potosí, Tampico, Tijuana, Toluca, Torreón, Veracruz, Villahermosa, Ciudad de México.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic
Auguri ad AM, speriamo che in futuro possa aumentare le frequenze e che possa diventare un collegamento di successo diretto tra l'italia ed il messico.
Per non avere solo p-t-p è necessario un aereo adatto. Se non regalano il volo è impensabile che qualcuno scelga di fare scalo a Roma piuttosto che a Parigi o Madrid e sorbirsi poi anche la sosta a Monterrey.

Quando arriverà il 777 in ordine, probabilmente lo renderanno non-stop.

Considera comunque che Aeroméxico a MTY ha un hub regionale che serve numerose destinazioni nazionali :

- Acapulco
- Cancun
- Chihuahua
- Ciudad del Carmen
- Ciudad Juarez
- Ciudad Obregon
- Culiacan
- Durango
- Guadalajara
- Hermosillo
- La Paz
- Las Vegas (USA, Nv)
- Los Angeles (USA, Ca)
- Los Cabos/San José
- Leon
- Mazatlan
- Merida
- Mexicali
- Mexico City
- Piedras Negras
- Poza Rica
- Puebla
- Puerto Vallarta
- San Antonio (USA, Tx)
- San Luis Potosì
- Tampico
- Tijuana
- Torreon
- Veracruz
- Villahermosa

in più con i partners Skyteam, alcune interessanti destinazioni USA :

- American Airlines per Dallas/Ft.Worth
- Continental per Houston/Intl.

Penso che gli orari del volo saranno anche studiati compatibilmente per offrire anche un ventaglio di opportunità di prosecuzioni pure da MTY.

... non mi pare siano briciole, dunque...

Fate conto che comunque i pax che volano da México City a Madrid, solo nel 40% circa dei casi hanno come destinazione finale/origine le due rispettive città. Mi pare un dato da tenere in considerazione.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Certo non è il daily diretto MEX-FCO con B777, ma per iniziare mi pare più che sufficiente. Vedremo come si evolveranno le cose.
Il 762 è piccolo, il traffico verso Roma probabilmente gli basta, ma sono convinto che chi ben comincia è a metà dell' opera.
AZ ha aperto Shanghai con l' aereo sbagliato e le frequenze sbagliate, collegamento abortito.
Già Roma non è l' hub ideale in un viaggio Messico-Europa, ma lo scalo rende questo volo non appetibile anche dal Messico all' Italia ex Roma. Se proprio volevano farsi uno scalo, meglio prendere l' aereo giusto e raccattare i milanesi.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

La compagnia dovrebbe avere richiesto slots validi per 2 frequenze settimanali.

More details to come later on.;)

Visto che la notizia è oramai ufficiale ecco gli slot

FCO S08 AM 035 A 19:00 19:00 03APR 25OCT 0004060 767 181 1 J MEX MTY
FCO S08 AM 036 D 22:05 22:05 03APR 25OCT 0004060 767 181 1 J MEX MTY
ricordo che si devono aggiungere 2 ore per passare dall'UTC al local italiano. I voli non sono ancora stati caricati su CRS.

Il mio modesto parere è che, se non si ha la macchina adatta a fare un volo di linea, è molto meglio non farlo.
Già il 762 AM è patetico (provato da MAD a MEX), se poi si deve pure fare uno scalo per mancanza di range non ha proprio senso. Meglio passare da MAD o CDG.

Ricordiamoci che Aeromexico opera anche la Mexico City Tokyo via Tijuana con un 777 che non ha problemi di autonomia sulla tratta.

Bella scelta, a meno che non raccattino qualche californiano.

Per la cronaca, nella zona di Tijuana c'è pieno di maquiladoras nipponiche, aziende che producono in particolare prodotti elettronici e componenti.

Faccio anche i nomi (fra i noti ai più) : Toyota, Matsushita/Panasonic, Sony, Kyocera, Pioneer e anche la sudcoreana Samsung.

Aeroméxico non fa le cose a casaccio.;)

... e aggiungo anche che il nuovo volo per Shanghai da MEX sarà operato anch'esso via Tijuana.

Gli IDE cinesi, nelle ZES (zone franche, in poche parole) dedicate all'esportazione (e al consumo domestico), in Messico, specialmente settentrionale, stanno infatti aumentando a vista d'occhio.

Bellissimo volo, anche se devo dire che mi sambra un'idiozia lo scalo a Monterrey, era meglio farla su Cancun (si sarebbero avuti LF più alti :))

CMq, voglio le foto del volo inaugurale, sperando che quache volta faccia uno stop a Milano [:p]

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

complimenti a AM ed a FCO. Non capisco le polemiche e tutto questo pessimismo sulla frequenza.
E' vero è "solo" un 2xw, ma ben venga dico io.
Auguri ad AM, speriamo che in futuro possa aumentare le frequenze e che possa diventare un collegamento di successo diretto tra l'italia ed il messico.

Ma quale polemica? Anche a Madrid fanno scalo a Monterrey quando ad operare è il 2xW con 767.

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Il mio modesto parere è che, se non si ha la macchina adatta a fare un volo di linea, è molto meglio non farlo.
Già il 762 AM è patetico (provato da MAD a MEX), se poi si deve pure fare uno scalo per mancanza di range non ha proprio senso. Meglio passare da MAD o CDG.

Ricordiamoci che Aeromexico opera anche la Mexico City Tokyo via Tijuana con un 777 che non ha problemi di autonomia sulla tratta.

Ma li il motivo è stato illustrato.

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Bellissimo volo, anche se devo dire che mi sambra un'idiozia lo scalo a Monterrey, era meglio farla su Cancun (si sarebbero avuti LF più alti :))

L'ambizione di AM non è certo quella di vendere posti a tour operators italiani che richiedono allotments di posti a tariffe stracciate. A questo servono Eurofly, Livingston, BluePan&co. !

Non capisco sinceramente tutto questo ostracismo verso Monterrey. Che v'ha fatto di male ?:D

Ciao! Sono nuovo in questo forum, anche se è da un paio di mesi che ci entro praticamente tutti i giorni.

Sono messicano. Avendo studiato 4 anni a Monterrey, posso dire che questa città, che ha circa 3 milioni di abitanti, è la capitale industriale del Messico, come mi sembra qualcuno abbia già scritto. Essendo anche la città più ricca (e più cattolica) del paese, credo che i voli avranno un LF abbastanza buono.

Visto che prima si parlava anche del volo MEX-MTY-MAD, posso dire che per me era comodo prendere il volo MTY-MAD.

Sicuramente sarebbe più bello che ci fosse un volo non-stop da MEX...spero che una volta che AeroMéxico sarà "in piena forma" (se mai lo sarà, ma spero proprio di sì) ci sia il non-stop con un 777, 787...oppure un 748-i...lo so...mi sa che AM non ce l'avrà mai...