Aerolinee Siciliane rileva il COA di Air Connect da Aeroitalia


E' vero che Airbus indica una configurazione massima di 244 pax, ma al momento non mi viene in mente nessuna compagnia con una configurazione cosi densa, perfino una ultra low cost come Wizzair non arriva al massimo consentito, ha gli A321 Neo a 239 pax, mentre in Easyjet sono a 235 pax.
 
E' vero che Airbus indica una configurazione massima di 244 pax, ma al momento non mi viene in mente nessuna compagnia con una configurazione cosi densa, perfino una ultra low cost come Wizzair non arriva al massimo consentito, ha gli A321 Neo a 239 pax, mentre in Easyjet sono a 235 pax.

Il dubbio era se li potesse portare, e li può portare, secondo quanto riporta il costruttore. Che poi nessuno li abbia in configurazione massima è altro discorso. Peraltro, lo stesso articolo che ha data origine alla discussione parla di "velivolo che può trasportare sino a...".
 
Sostanzialmente ETNA SKY vuole copiare il business model di US-Bangla Airlines con il 330 tra Dacca e Dubai. Massimo carico di 436 persone, tariffa singola a 400USD, e una franchigia bagaglio che persino Moira Orfei farebbe fatica a riempire.

Il dubbio che mi sovviene e' cosa facciano il resto dell'anno e, soprattutto, come facciano a fare soldi. Fai che un A321 in ACMI costi sui €3.500/block hour. Un MXP-CTA viene dato sull'ora e 55 di volo. In realta' e' piu' 1h30, per cui ipotizziamo che in due ore ETNA SKY faccia volo e turnaround (difficile, ma ipotizziamo). Ergo, in 4h fa un a/r, e in 8h fa due a/r. Aggiungiamoci un po' di buffer, fai che ogni giorno usano questo ACMI per 10h. Fanno €35.000/h, cui vanno aggiunte tariffe aeroportuali, handling, overhead, carburante. Spannometricamente, fai che siano altri 30% = €50.000/giorno per i 2 a/r.

Ipotizziamo che ETNA SKY abbia A321 in ultra carro bestiame a 244Y. Fanno 976 cristiani a bordo. Se a tutti si pratica la tariffa base, e se ETNA SKY vuole solo coprire i costi, allora ogni cristiano deve pagare €51.23. Se immaginiamo che ETNA SKY voglia farci soldi, e mettiamo un margine del 15%, allora sono €58.91. Che sembra effettivamente un prezzo popolare.

Pero'...

Chi sale da CTA a LIN il 18 dicembre? Immagino che ci siano 244 catanesi che vogliono scendere, ma quanti bauscia vogliono salire? Direi che e' piu' probabile che, in questo scenario, ci siano 550 passeggeri in tutto, due voli pieni a scendere e due ritorni che trasportano aria. Quindi 100 euro per persona, sola andata.

Caro? E a novembre che fanno?
 
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Sostanzialmente ETNA SKY vuole copiare il business model di US-Bangla Airlines con il 330 tra Dacca e Dubai. Massimo carico di 436 persone, tariffa singola a 400USD, e una franchigia bagaglio che persino Moira Orfei farebbe fatica a riempire.

Il dubbio che mi sovviene e' cosa facciano il resto dell'anno e, soprattutto, come facciano a fare soldi. Fai che un A321 in ACMI costi sui €3.500/block hour. Un MXP-CTA viene dato sull'ora e 55 di volo. In realta' e' piu' 1h30, per cui ipotizziamo che in due ore ETNA SKY faccia volo e turnaround (difficile, ma ipotizziamo). Ergo, in 4h fa un a/r, e in 8h fa due a/r. Aggiungiamoci un po' di buffer, fai che ogni giorno usano questo ACMI per 10h. Fanno €35.000/h, cui vanno aggiunte tariffe aeroportuali, handling, overhead, carburante. Spannometricamente, fai che siano altri 30% = €50.000/giorno per i 2 a/r.

Ipotizziamo che ETNA SKY abbia A321 in ultra carro bestiame a 244Y. Fanno 976 cristiani a bordo. Se a tutti si pratica la tariffa base, e se ETNA SKY vuole solo coprire i costi, allora ogni cristiano deve pagare €51.23. Se immaginiamo che ETNA SKY voglia farci soldi, e mettiamo un margine del 15%, allora sono €58.91. Che sembra effettivamente un prezzo popolare.

Pero'...

Chi sale da CTA a LIN il 18 dicembre? Immagino che ci siano 244 catanesi che vogliono scendere, ma quanti bauscia vogliono salire? Direi che e' piu' probabile che, in questo scenario, ci siano 550 passeggeri in tutto, due voli pieni a scendere e due ritorni che trasportano aria. Quindi 100 euro per persona, sola andata.

Caro? E a novembre che fanno?
È un volo interno, devi aggiungere il 10% IVA
 
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Sostanzialmente ETNA SKY vuole copiare il business model di US-Bangla Airlines con il 330 tra Dacca e Dubai. Massimo carico di 436 persone, tariffa singola a 400USD, e una franchigia bagaglio che persino Moira Orfei farebbe fatica a riempire.

Il dubbio che mi sovviene e' cosa facciano il resto dell'anno e, soprattutto, come facciano a fare soldi. Fai che un A321 in ACMI costi sui €3.500/block hour. Un MXP-CTA viene dato sull'ora e 55 di volo. In realta' e' piu' 1h30, per cui ipotizziamo che in due ore ETNA SKY faccia volo e turnaround (difficile, ma ipotizziamo). Ergo, in 4h fa un a/r, e in 8h fa due a/r. Aggiungiamoci un po' di buffer, fai che ogni giorno usano questo ACMI per 10h. Fanno €35.000/h, cui vanno aggiunte tariffe aeroportuali, handling, overhead, carburante. Spannometricamente, fai che siano altri 30% = €50.000/giorno per i 2 a/r.

Ipotizziamo che ETNA SKY abbia A321 in ultra carro bestiame a 244Y. Fanno 976 cristiani a bordo. Se a tutti si pratica la tariffa base, e se ETNA SKY vuole solo coprire i costi, allora ogni cristiano deve pagare €51.23. Se immaginiamo che ETNA SKY voglia farci soldi, e mettiamo un margine del 15%, allora sono €58.91. Che sembra effettivamente un prezzo popolare.

Pero'...

Chi sale da CTA a LIN il 18 dicembre? Immagino che ci siano 244 catanesi che vogliono scendere, ma quanti bauscia vogliono salire? Direi che e' piu' probabile che, in questo scenario, ci siano 550 passeggeri in tutto, due voli pieni a scendere e due ritorni che trasportano aria. Quindi 100 euro per persona, sola andata.

Caro? E a novembre che fanno?
Credo che l'hourly operating cost sia molto più alto... potrebbe essere tranquillamente (considerando tutti i costi, non solo quelli di leasing) intorno ai 10.000 €
 
Credo che l'hourly operating cost sia molto più alto... potrebbe essere tranquillamente (considerando tutti i costi, non solo quelli di leasing) intorno ai 10.000 €

Io pensavo all'ACMI piu' sgrauso. Ricordavo una cifra sui $2500/block hour per un A320 molto dubbio, ma parliamo di una decade fa.
 
Credo che l'hourly operating cost sia molto più alto... potrebbe essere tranquillamente (considerando tutti i costi, non solo quelli di leasing) intorno ai 10.000 €
Più o meno.
Però ho visto roba ACMI sotto i 2000€ per long term (anche se erano B733 all'epoca).
A 3500/pbh per un long term, magari pure con un minimo di ore garantite, non ci vai molto lontano.
 
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In questo articolo ci sono ulteriori notizie su Etna Sky, dicono che otterranno AOC entro fine privavera 2026, basi operative a Catania e Palermo, ma voli anche da Comiso e Trapani. Primo anno solo voli nazionali, dal secondo anno anche rotte europee e lungo raggio verso Usa, Canada e Medio Oriente.
Aerei A321 per il corto/medio raggio e A330 per il lungo raggio. Puntano a raggiungere una flotta di 15 aerei nei primi 5 anni di attività.


Non ti offendere, post #81...
 
Lui si sta rivoltando nella….lattina!

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I-JETA... *sospiro*... è stata la mamma di tutti noi :)
Pure di AirOne

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