Aermacchi vuole aprire linea di produzione a Salerno-Pontecagnano


Infatti si parla di Alenia ora che le cose si capiscono meglio.
Leggi l'articolo che ho postato prima che mette in chiaro alcune cose.

Domanda : negli stabilimenti attuali i nuovi velivoli AMX possono essere costruiti ?
 
Non ho idea, ma non penso che la linea amx possa essere ancora attiva.
e' probabile che facciano degli update niente piu'.
credo che l'ultimo amx prodotto risalga a un bel po' di tempo fa, ormai e' una macchina anziana senza piu' clienti , che andra' a morire operativamente col JSF
 
Scusa mi sono espresso male. Per AMX intendevo la linea di produzione di tutti i velivoli Aermacchi . Però mi rendo conto di aver detto una scemenza.
Riformulando : l'Alenia quanti velivoli Aermacchi (M346 etc) dovrà produrre nel futuro ?
Visto che si parla di uno stabilimento in Libia che sarebbe da dirottare altrove (qui entra in gioco il politico che riesce a portarlo a QSR ma vabbè è normale imho)
 
Non ho la piu' pallida idea di quanto pensi dim produrne, di mb-339 ne han prodotti circa 200 esemplari poco piu' di meta' per il metrcato nazionale, di questo e' per me un po' difficile da prevedere, visto che e' piu' modrno ma anche piu' costoso e piu complesso.
la gara per il t-100potrebbe essere un bel trampolina, ma e' possibile che gli americani possano orientarsi su macchine meno costose e che hanno gia' come l'inglese hawk
 
@ Asessa,

- Alenia e' di Finmeccanica, che a sua volta e' partecipata dal Tesoro (32%)

- A leggere l'articolo, si capisce benissimo che e' il classico inciucio all'italiana, dove i politici fanno del loro meglio per sperperare denaro pubblico....
(altri 60 milioni di EUR di denaro pubblico per completare un aeroporto inutile come Salerno...???!!! :O )

- Addirittura MILLE MQ. di impianto industriale... WOW... ma ci producono aerei veri, oppure i modellini delle frecce tricolori?

...come si fa a non essere almeno sarcastici quando si leggono queste cose? Un po' di obiettivita'...
 
@ Asessa,

- Alenia e' di Finmeccanica, che a sua volta e' partecipata dal Tesoro (32%)

- A leggere l'articolo, si capisce benissimo che e' il classico inciucio all'italiana, dove i politici fanno del loro meglio per sperperare denaro pubblico....
(altri 60 milioni di EUR di denaro pubblico per completare un aeroporto inutile come Salerno...???!!! :O )

- Addirittura MILLE MQ. di impianto industriale... WOW... ma ci producono aerei veri, oppure i modellini delle frecce tricolori?

...come si fa a non essere almeno sarcastici quando si leggono queste cose? Un po' di obiettivita'...


Che Salerno sia un aeroporto inutile è un tuo parere, ci sono molte altre persone che non lo ritengono tale.
Il completamento dell'aeroporto (nuova pista etc) è già previsto anche senza l'insediamento di Alenia.
Se un azienda italiana invece di andare in Libia ha l'opportunità di insediarsi in Italia non capisco perchè sarebbe drammatico ?
 
Aggiungo : in un momento delicato per l'occupazione nazionale e sopratutto al sud (vedi chiusura di Fincantieri) un opportunità simile non può essere etichettata come "spreco italiano". E' assurdo che si pensi all'inciucio del politico di turno (che fa gli interessi del territorio che amministra) e non alle ricadute economiche per un determinato territorio.
 
Aggiungo : in un momento delicato per l'occupazione nazionale e sopratutto al sud (vedi chiusura di Fincantieri) un opportunità simile non può essere etichettata come "spreco italiano". E' assurdo che si pensi all'inciucio del politico di turno (che fa gli interessi del territorio che amministra) e non alle ricadute economiche per un determinato territorio.

Antonio permettimi di dirti che qui però stai scivolando pericolosamente sulla retorica spinta.
 
Ma quale retorica.

Qui c'è un opportunità di portare un insediamento produttivo di una primaria azienda italiana (che da quello che leggiamo avrebbe aperto la linea di produzione in libia) in un territorio, quello salernitano, privo di grandi insediamenti produttivi e di grandi economie.

Dimmi , dove sarebbe la retorica quando affermo che sarebbe un gran bel colpo positivo per l'occupazione e l'economia del territorio ?
 
Dimmi , dove sarebbe la retorica quando affermo che sarebbe un gran bel colpo positivo per l'occupazione e l'economia del territorio ?

A parte che come dice geco4u MILLE metri quadri sono una barzelletta. Cosa produci in 1000 m2? Niente o poco più, quindi la ricaduta occupazionale sarebbe trascurabile.
La retorica la vedo quando scrivi "E' assurdo che si pensi all'inciucio del politico di turno (che fa gli interessi del territorio che amministra)". Ma lo credi veramente? Io ho smesso anni fa.
 
A parte che come dice geco4u MILLE metri quadri sono una barzelletta. Cosa produci in 1000 m2? Niente o poco più, quindi la ricaduta occupazionale sarebbe trascurabile.
La retorica la vedo quando scrivi "E' assurdo che si pensi all'inciucio del politico di turno (che fa gli interessi del territorio che amministra)". Ma lo credi veramente? Io ho smesso anni fa.

Vabbè i 1000mq non credo neanche io, tra l'altro da un articolo di giornale potrebbe anche starci...
Per quanto riguarda il politico, ovvio che quella è retorica , ma il discorso non cambia.

E cmq se il politico fa i SUOI interessi portando un insediamento produttivo QUI a me sta bene, nel senso che fino a quando i SUOI interessi coincidono con gli interessi del territorio può fare quel che vuole. (non so se mi sono spiegato)
 
Alenia Aeronautica ha uno stabilimento di 150,000 MQ coperti (su 320 mila totali)... queste sono le dimensioni che hanno "INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DI UN AZIENDA PRIMARIA"

1000 Metri sono un capannone di media-piccola grandezza, o al massimo un piccolo hangar.... , cioe' solo fumo negli occhi, per giustificare lo sperpero di milioni di EUR.
Che l'aeroporto sia inutile, non e' una mio parere, ma e' l'analisi dei fatti...

un volo per FCO,
due voli per MXP
uno stagionale per Spalato (forse)
uno per Bratislava (forse)
uno per Trapani (forse)

...c'e' altro?

Un politico che sa fare il suo mestiere, non fa investire 60 milioni su un progetto del genere, nato morto, per dare da mangiare a qualche decina di famiglie (magari amici suoi)...
... penso che in territorio assetato come la Campania ci sarebbero centinaia di altri modi per far rendere queste risorse
 
...........
Che l'aeroporto sia inutile, non e' una mio parere, ma e' l'analisi dei fatti...

...........

Un politico che sa fare il suo mestiere, non fa investire 60 milioni su un progetto del genere, nato morto, per dare da mangiare a qualche decina di famiglie (magari amici suoi)...
... penso che in territorio assetato come la Campania ci sarebbero centinaia di altri modi per far rendere queste risorse

Gli scarsi risultati di QSR sono dovuti ai limiti della pista.

Se con questa operazione si riesce a portare la pista agli standard necessari le cose potrebbero cambiare in meglio nel giro di pochi mesi
visto che Salerno ha un bacino d'utenza di tutto rispetto e NAP, con scarsi margini di crescita, non ha possibilita' di espansione.

Oggi come oggi con 60 milioni non ci si fa molto ma se con i 60M della Regione si riesce a far partire questo aeroporto, creando posti di lavoro ed indotto attorno QSR la spesa ne vale la pena anche senza Alenia.
 
Scusa mi sono espresso male. Per AMX intendevo la linea di produzione di tutti i velivoli Aermacchi . Però mi rendo conto di aver detto una scemenza.
Riformulando : l'Alenia quanti velivoli Aermacchi (M346 etc) dovrà produrre nel futuro ?
Visto che si parla di uno stabilimento in Libia che sarebbe da dirottare altrove (qui entra in gioco il politico che riesce a portarlo a QSR ma vabbè è normale imho)

Credo che gli ordini per il 346 siano 27 (Italia+Singapore) Gli Emirati hanno congelato (per non dire annullato) un ulteriore ordine di 48 macchine.
In caso di una vittoria nella gara USA per il nuovo trainer, l'aereo verrebbe prodotto in America.
Gli ordini del 339 non so dirti quanti siano, ma credo si parli di poche unità, o tuttalpiù pochissime decine (ma non credo).
L' M311 credo non abbia ordini.
L'SF260 è un modello degli anni 60, credo che anche qui siano più o meno fermi.

Per produrre questo sconfinato quantitativo di aerei, a Venegono Superiore (VA) esiste una struttura che impiega 1850 persone.

A meno che non si facciano cose folli, tipo mettere in cassa integrazione i lombardi per aprire una fabbrica del tutto inutile a QSR, l'operazione sul piano industriale non ha alcun senso.
 
se pontecagnano fa meno di 300 pax l'anno e' da chiudere come molti altri aeroporti del nord e del sud italie.
l'sf e' meraviglioso ma fuori mercato, credo che a listino costi come un citation mustang o giu' di li
con 100 000 mq fai pochetto con 60 milioni di investimnto praticamenmte nulla,
ma comunque...se anche il 346 lo facessero a salerno....a venegono cosa fanno??????? il siai 311?? non scherziamo
 
Alenia Aeronautica ha uno stabilimento di 150,000 MQ coperti (su 320 mila totali)... queste sono le dimensioni che hanno "INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DI UN AZIENDA PRIMARIA"

1000 Metri sono un capannone di media-piccola grandezza, o al massimo un piccolo hangar.... , cioe' solo fumo negli occhi, per giustificare lo sperpero di milioni di EUR.
Che l'aeroporto sia inutile, non e' una mio parere, ma e' l'analisi dei fatti...

un volo per FCO,
due voli per MXP
uno stagionale per Spalato (forse)
uno per Bratislava (forse)
uno per Trapani (forse)

...c'e' altro?

Un politico che sa fare il suo mestiere, non fa investire 60 milioni su un progetto del genere, nato morto, per dare da mangiare a qualche decina di famiglie (magari amici suoi)...
... penso che in territorio assetato come la Campania ci sarebbero centinaia di altri modi per far rendere queste risorse

innanzitutto ti stai fossilizzando su un numero che non sappiamo neanche quanto corretto (la giornalista che firma l'articolo 2 giorni fa parlava di base militare...)

seconda cosa : cosa c'entra in questa discussione l'utilità, i voli etc di QSR ? E cmq c'è un topic apposito dove ci sono tutti i voli della S11 , ovvero 18 destinazioni circa

Vuoi vedere che se lo facevano nel tuo aeroporto di riferimento stavi già festeggiando ???
 
Gli scarsi risultati di QSR sono dovuti ai limiti della pista.

Se con questa operazione si riesce a portare la pista agli standard necessari le cose potrebbero cambiare in meglio nel giro di pochi mesi
visto che Salerno ha un bacino d'utenza di tutto rispetto e NAP, con scarsi margini di crescita, non ha possibilita' di espansione.

Oggi come oggi con 60 milioni non ci si fa molto ma se con i 60M della Regione si riesce a far partire questo aeroporto, creando posti di lavoro ed indotto attorno QSR la spesa ne vale la pena anche senza Alenia.

Ripeto, per l'adeguamento infrastrutturale di QSR sono GIA' DISPONIBILI 49mln di Euro, e il progetto della nuova pista già presentato alla Regione. Eventualmente la Regione si farebbe carico , credo, degli 11mln che servono per insediare l'impianto produttivo.
 
Credo che gli ordini per il 346 siano 27 (Italia+Singapore) Gli Emirati hanno congelato (per non dire annullato) un ulteriore ordine di 48 macchine.
In caso di una vittoria nella gara USA per il nuovo trainer, l'aereo verrebbe prodotto in America.
Gli ordini del 339 non so dirti quanti siano, ma credo si parli di poche unità, o tuttalpiù pochissime decine (ma non credo).
L' M311 credo non abbia ordini.
L'SF260 è un modello degli anni 60, credo che anche qui siano più o meno fermi.

Per produrre questo sconfinato quantitativo di aerei, a Venegono Superiore (VA) esiste una struttura che impiega 1850 persone.

A meno che non si facciano cose folli, tipo mettere in cassa integrazione i lombardi per aprire una fabbrica del tutto inutile a QSR, l'operazione sul piano industriale non ha alcun senso.

Grazie dei dati, finalmente qualcuno che argomenta seriamente la questione!
 
innanzitutto ti stai fossilizzando su un numero che non sappiamo neanche quanto corretto (la giornalista che firma l'articolo 2 giorni fa parlava di base militare...)

seconda cosa : cosa c'entra in questa discussione l'utilità, i voli etc di QSR ? E cmq c'è un topic apposito dove ci sono tutti i voli della S11 , ovvero 18 destinazioni circa

Vuoi vedere che se lo facevano nel tuo aeroporto di riferimento stavi già festeggiando ???

Io "fossilizzando"?
E' un dato che hai riportato tu, avresti quindi potuto verificarlo prima di scrivere il post, o perlomeno avere qualche dubbio in piu' quando leggi che una linea di produzione occuperebbe un area di un campo da calcetto .

Io non festeggio quando si butta via denaro pubblico.
Poi, visto che ti dichiari moderatore, ti prego di evitare flames... o almeno scegli da quale parte stare
 
Io "fossilizzando"?
E' un dato che hai riportato tu, avresti quindi potuto verificarlo prima di scrivere il post, o perlomeno avere qualche dubbio in piu' quando leggi che una linea di produzione occuperebbe un area di un campo da calcetto .

Io non festeggio quando si butta via denaro pubblico.
Poi, visto che ti dichiari moderatore, ti prego di evitare flames... o almeno scegli da quale parte stare

Io ho riportato, se non te ne sei accorto, un articolo di giornale.
E poi quale sarebbe un mio post di flame? Perchè non rispondi alla domanda : sarebbe cambiata per te la cosa se lo stabilimento lo fanno in altri aeroporti???

ps
Io non mi "dichiaro" moderatore, la lista dei moderatori dovresti conoscerla a memoria ma vedo che non è cosi.