@ Asessa,
- Alenia e' di Finmeccanica, che a sua volta e' partecipata dal Tesoro (32%)
- A leggere l'articolo, si capisce benissimo che e' il classico inciucio all'italiana, dove i politici fanno del loro meglio per sperperare denaro pubblico....
(altri 60 milioni di EUR di denaro pubblico per completare un aeroporto inutile come Salerno...???!!! :O )
- Addirittura MILLE MQ. di impianto industriale... WOW... ma ci producono aerei veri, oppure i modellini delle frecce tricolori?
...come si fa a non essere almeno sarcastici quando si leggono queste cose? Un po' di obiettivita'...
Aggiungo : in un momento delicato per l'occupazione nazionale e sopratutto al sud (vedi chiusura di Fincantieri) un opportunità simile non può essere etichettata come "spreco italiano". E' assurdo che si pensi all'inciucio del politico di turno (che fa gli interessi del territorio che amministra) e non alle ricadute economiche per un determinato territorio.
Dimmi , dove sarebbe la retorica quando affermo che sarebbe un gran bel colpo positivo per l'occupazione e l'economia del territorio ?
A parte che come dice geco4u MILLE metri quadri sono una barzelletta. Cosa produci in 1000 m2? Niente o poco più, quindi la ricaduta occupazionale sarebbe trascurabile.
La retorica la vedo quando scrivi "E' assurdo che si pensi all'inciucio del politico di turno (che fa gli interessi del territorio che amministra)". Ma lo credi veramente? Io ho smesso anni fa.
...........
Che l'aeroporto sia inutile, non e' una mio parere, ma e' l'analisi dei fatti...
...........
Un politico che sa fare il suo mestiere, non fa investire 60 milioni su un progetto del genere, nato morto, per dare da mangiare a qualche decina di famiglie (magari amici suoi)...
... penso che in territorio assetato come la Campania ci sarebbero centinaia di altri modi per far rendere queste risorse
Scusa mi sono espresso male. Per AMX intendevo la linea di produzione di tutti i velivoli Aermacchi . Però mi rendo conto di aver detto una scemenza.
Riformulando : l'Alenia quanti velivoli Aermacchi (M346 etc) dovrà produrre nel futuro ?
Visto che si parla di uno stabilimento in Libia che sarebbe da dirottare altrove (qui entra in gioco il politico che riesce a portarlo a QSR ma vabbè è normale imho)
Alenia Aeronautica ha uno stabilimento di 150,000 MQ coperti (su 320 mila totali)... queste sono le dimensioni che hanno "INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DI UN AZIENDA PRIMARIA"
1000 Metri sono un capannone di media-piccola grandezza, o al massimo un piccolo hangar.... , cioe' solo fumo negli occhi, per giustificare lo sperpero di milioni di EUR.
Che l'aeroporto sia inutile, non e' una mio parere, ma e' l'analisi dei fatti...
un volo per FCO,
due voli per MXP
uno stagionale per Spalato (forse)
uno per Bratislava (forse)
uno per Trapani (forse)
...c'e' altro?
Un politico che sa fare il suo mestiere, non fa investire 60 milioni su un progetto del genere, nato morto, per dare da mangiare a qualche decina di famiglie (magari amici suoi)...
... penso che in territorio assetato come la Campania ci sarebbero centinaia di altri modi per far rendere queste risorse
Gli scarsi risultati di QSR sono dovuti ai limiti della pista.
Se con questa operazione si riesce a portare la pista agli standard necessari le cose potrebbero cambiare in meglio nel giro di pochi mesi
visto che Salerno ha un bacino d'utenza di tutto rispetto e NAP, con scarsi margini di crescita, non ha possibilita' di espansione.
Oggi come oggi con 60 milioni non ci si fa molto ma se con i 60M della Regione si riesce a far partire questo aeroporto, creando posti di lavoro ed indotto attorno QSR la spesa ne vale la pena anche senza Alenia.
Credo che gli ordini per il 346 siano 27 (Italia+Singapore) Gli Emirati hanno congelato (per non dire annullato) un ulteriore ordine di 48 macchine.
In caso di una vittoria nella gara USA per il nuovo trainer, l'aereo verrebbe prodotto in America.
Gli ordini del 339 non so dirti quanti siano, ma credo si parli di poche unità, o tuttalpiù pochissime decine (ma non credo).
L' M311 credo non abbia ordini.
L'SF260 è un modello degli anni 60, credo che anche qui siano più o meno fermi.
Per produrre questo sconfinato quantitativo di aerei, a Venegono Superiore (VA) esiste una struttura che impiega 1850 persone.
A meno che non si facciano cose folli, tipo mettere in cassa integrazione i lombardi per aprire una fabbrica del tutto inutile a QSR, l'operazione sul piano industriale non ha alcun senso.
innanzitutto ti stai fossilizzando su un numero che non sappiamo neanche quanto corretto (la giornalista che firma l'articolo 2 giorni fa parlava di base militare...)
seconda cosa : cosa c'entra in questa discussione l'utilità, i voli etc di QSR ? E cmq c'è un topic apposito dove ci sono tutti i voli della S11 , ovvero 18 destinazioni circa
Vuoi vedere che se lo facevano nel tuo aeroporto di riferimento stavi già festeggiando ???
Io "fossilizzando"?
E' un dato che hai riportato tu, avresti quindi potuto verificarlo prima di scrivere il post, o perlomeno avere qualche dubbio in piu' quando leggi che una linea di produzione occuperebbe un area di un campo da calcetto .
Io non festeggio quando si butta via denaro pubblico.
Poi, visto che ti dichiari moderatore, ti prego di evitare flames... o almeno scegli da quale parte stare