AerLingus introduce baggage tax e seat selection

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Anche BA ha introdotto una nuova policy sui bagagli proprio di recente.

Mi sempra ci siano delle maggiori restizioni nel peso e nelle dimensioni max consentiti e grossi aumenti sulle eccedenze di bagaglio ma non è stata introdotta (almeno per ora) la tassa sui bagagli imbarcati.

Inoltre non ritengo il web check-in uno strumento da vettore low cost, dato che è stato introdotto ben prima da vettori full service. Il fatto che poi FR l'abbia copiato cercando di farselo suo anche come invenzione non c'entra nulla con la filosofia che ha spinto alla creazione del prodotto web check-in e che non è la riduzione dei costi o una fonte per guadagni extra, ma è un prodotto per migliorare il servizio offerto al passeggero e deve essere identificato in una chiave di plus competitivo.

Inoltre non ritengo il web check-in uno strumento da vettore low cost, dato che è stato introdotto ben prima da vettori full service. Il fatto che poi FR l'abbia copiato cercando di farselo suo anche come invenzione non c'entra nulla con la filosofia che ha spinto alla creazione del prodotto web check-in e che non è la riduzione dei costi o una fonte per guadagni extra, ma è un prodotto per migliorare il servizio offerto al passeggero e deve essere identificato in una chiave di plus competitivo.

Daccordo il web-check in è nato per dare un servizio maggiore al pax, ma ora in chiave low cost è stato utililizato diversamente. Le low cost stanno tendendo ad incentivare i pax che viaggiano solo con bagaglio a mano che possono fare il web check-in ed evitano code, d'altra parte fanno di tutto per disincentivare chi utilizza il bagaglio imbarcato incroducendo ed aumentando (come farà Ryanair da settembre) la tax sul bagaglio.
In questo modo se molti pax sceglieranno di viaggiare solo con bagalio a mano (su diversi voli FR si è già arrivati al 50% del totale pax) le low cost otterranno significativi risparmi nei costi di terra con la riduzione dei personale impegnato ai banchi check-in e del personale di handling.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Dopo Flybe (che è stata la prima a introdurre la tassa sui bagagli imbarcati) e Ryanair adesso si aggiunge anche AerLingus.
Pensate che a questo punto anche altre compagnie low cost possano introdurre la tassa sul bagaglio?

Speriamo proprio di no. La trovo una cosa ingiusta.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Mi sempra ci siano delle maggiori restizioni nel peso e nelle dimensioni max consentiti e grossi aumenti sulle eccedenze di bagaglio ma non è stata introdotta (almeno per ora) la tassa sui bagagli imbarcati.
La tassa c'è sui bagagli successivi al primo !!!

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
La tassa c'è sui bagagli successivi al primo !!!

A quanto ammonta?
Queste nuove regole valgono solo per i voli BA di breve raggio in Europa?

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Speriamo proprio di no. La trovo una cosa ingiusta.

è incredibile come una cosa banale come il bagaglio da registrare, che fino a poco tempo fa nessuno immaginava potesse diventare un fattore di alte revenues ancillary, è ora la centro delle strategie di gran parte dei vettori. E chi tra i vettori è stato più "pigro" a fare cambiamenti, ora, non ha revenues addizionali nel conto economico, ma si ritrova praticamente a costo zero un alto plus di prodotto da sfruttare contro i competitors.

è incredibile come una cosa banale come il bagaglio da registrare, che fino a poco tempo fa nessuno immaginava potesse diventare un fattore di alte revenues ancillary, è ora la centro delle strategie di gran parte dei vettori. E chi tra i vettori è stato più "pigro" a fare cambiamenti, ora, non ha revenues addizionali nel conto economico, ma si ritrova praticamente a costo zero un alto plus di prodotto da sfruttare contro i competitors.

Fra un po' ci faranno pagare pure l'emissione della boarding pass !

Vedrai se non sarà cosi!

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

la tassa sul bagaglio proprio non mi va giù...scusate...

No va già a nessuno. Tranne ai vertici di queste compagnie a basso costo.

Anche se penso che le cose cambieranno.

[quoteNo va già a nessuno. Tranne ai vertici di queste compagnie a basso costo.

Anche se penso che le cose cambieranno.

In che senso cambieranno??

Secondo me si va sempre più verso un trasporto aereo che sul corto raggio farà pagare una base fissa per il volo e tutta una serie di servizi aggiuntivi a pagamento...
in pratica ciò che fino ad ora ci sembra scontanto non lo sarà più...

è accaduto con i pasti...che anche su molte madjor è a pagamento, sta per succedere con la preassegnazione del posto, tra poco accadrà con bagagli a mano, imbarcati, boarding pass, settori dell'aereo dove sedere, priorità nello sbatco...fino a finire con A/V avvenente con sorriso scintillante (plus che chiaramente sarà a pagamento:D:D)

A.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

In che senso cambieranno??

Secondo me si va sempre più verso un trasporto aereo che sul corto raggio farà pagare una base fissa per il volo e tutta una serie di servizi aggiuntivi a pagamento...
in pratica ciò che fino ad ora ci sembra scontanto non lo sarà più...

è accaduto con i pasti...che anche su molte madjor è a pagamento, sta per succedere con la preassegnazione del posto, tra poco accadrà con bagagli a mano, imbarcati, boarding pass, settori dell'aereo dove sedere, priorità nello sbatco...fino a finire con A/V avvenente con sorriso scintillante (plus che chiaramente sarà a pagamento:D:D)

A.

Aspetta 7-8 anni e vedrai... i fenomeni che offrono prodotti a basso costo, ma pochi comfort per l'utente, sono destinati a sparire o ridimensionarsi, oppure a cambiare volto... dopo l'euforia iniziale.

Io credo che entrambi i tipo di vettori (lcc e full) conviveranno dato che entrambi i target di riferimento sono ben solidi e radicati e qiondi come ci sarà sempre il businessman ceh chiede un servizio superiore ci sarà sempre lo studentello price sensitive che si accontenta della soluzione più economica.

Io credo che entrambi i tipo di vettori (lcc e full) conviveranno dato che entrambi i target di riferimento sono ben solidi e radicati e qiondi come ci sarà sempre il businessman ceh chiede un servizio superiore ci sarà sempre lo studentello price sensitive che si accontenta della soluzione più economica.

Si ma allo studentello poi non puoi fare pagare 50 euro di tax aggiuntive...

La gente poi si scazza...

I modelli vincenti sono Air Berlin, Niki o Vueling.. Ryanair non mi convince alla lunga...

Si ma allo studentello poi non puoi fare pagare 50 euro di tax aggiuntive...

La gente poi si scazza...

I modelli vincenti sono Air Berlin, Niki o Vueling.. Ryanair non mi convince alla lunga...
Quoto in pieno e io faccio parte della cerchia "studentello" ringrazio Ryan che mi permette di volare varie volte spendendo davvero poco ma la loro politica mi stà cominciando a stare un pò sulle p***e e infatti se c'è la oppurtunità di prendere uno dei vettori da te citati(e ci aggiungo Condor e anche EasyJet) prefersico molto di più loro.

Ecco il comunicato ufficiale di AerLingus:

On-line check-in and seat selection enhancements to aerlingus.com
- new charges to be applied to checked-in baggage -

Dublin, 1st August 2006
Aer Lingus, “Celebrating 70 years of serving Ireland�, today announced a number of enhancements to aerlingus.com that will enable passengers to check-in online and select their seats in advance of travelling. Aer Lingus is also implementing changes to the airline’s baggage policy which will result in fees being applied to checked-in baggage on short haul routes. These changes are part of an ongoing programme by the airline to streamline passenger movement through the airport.

The changes are outlined as follows:
Effective from today, Aer Lingus is amongst the first airlines to introduce seat selectionover the web,allowing the passenger to select their seat before they fly.
Web check-in will be available from early December 2006. For the 71% of Aer Lingus customers who book on-line, this will allow passengers to check-in up to 24 hours before their scheduled flight and will facilitate quick and easy access through airports ensuring a quicker turnaround time. This, combined with FastPass, the Aer Lingus self service check in facility, will minimise passenger queuing times at airports.
Aer Lingus will continue to offer customers a 20kg allowance for checked baggage on shorthaul and will offer long haul customers a new allowance of 36kg. Changes in baggage allowance are effective for bookings made after 8th August for travel after 5th September.
Those checking in baggage will be liable for baggage charges on short haul routes effective for bookings made after August 8th 2006 for travel after January 17th 2007. A fee of €4 per bag will apply if booked in advance on the web, while a fee of €8 per bag will apply if checked-in at the airport. Passengers can pay for this facility on-line from early December, thus saving money and time at the airport.

Commenting on the new developments, Enda Corneille, Commercial Director of Aer Lingus said, “Our online enhancements demonstrate that Aer Lingus is at the forefront of new and emerging technologies in aviation, resulting in more efficient, faster air travel turnaround times. We are encouraging as many of our customers as possible to avail of these exciting new developments at aerlingus.com which are designed to enhance the experience of travelling with Aer Lingus.

Baggage charges are becoming standard in the competitive short haul sector. We are confident that, as passengers travel with less baggage, these changes coupled with online enhancements will ultimately result in quicker and more efficient turnaround time at airports. We also believe that our baggage policy will enable the airline to save costs as a result of lower handling fees at airports, the impact of which will ultimately be passed on to the passenger in the form of lower fares.�

Work is underway currently to ensure smooth implementation at all airports.

Note to editors:

66% of Irish passengers check-in using FastPass
There will be no changes to excess baggage rates which will remain at €8 per kilo
The new baggage policy does not apply to premier passengers
Baggage allowance for cabin baggage is 6kg per passenger
Fees for sporting equipment will remain unchanged

Cos'è il FastPass?

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Ma questa storia vale anche per i voli verso gli usa?

Those checking in baggage will be liable for baggage charges on short haul routes </u> effective for bookings made after August 8th 2006 for travel after January 17th 2007