Aereo scuola volo di Roma cade nel Tevere

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,797
5,058
161
Milano
Mi sono venuti i brividi quando ho letto la notizia, avendo qualche amico li..
L'Aereo era I-DADL, immatricolato ad Ottobre 2019, della UrbeAero.

trovato il corpo dell'allievo.,..23 anni. non ci sono parole.
in rosso la zona dove hanno effettuato l ammaraggio...a pochi metri da appezzamenti di terra senza ostacoli.
un pensiero alla famiglia
21212.png

Ultima modifica:
?
Aereo caduto nel Tevere, trovato il corpo dell'allievo: era seduto al suo posto

Aereo caduto nel Tevere, trovato il corpo dell'allievo: era seduto al suo posto

Daniele Papa

Il biposto si era inabissato ieri pomeriggio. L'istruttore è stato tratto in salvo poco dopo mentre di Daniele Papa, 23 anni era disperso

26 maggio 2020

E' stato trovato il corpo del passeggero del biposto precipitato ieri nel Tevere all'altezza di via Vitorchiano, in zona Due Ponti. Daniele Papa, 23 anni, è stato individuato dai sommozzatori dei vigili del fuoco dal tardo pomeriggio di ieri impegnati a scandagliare il fondale del fiume, in quel punto profondo 9 metri, con il side scan sonar. Il ragazzo era imbracato, seduto al posto dell'allievo, e al momento non è certo se il recupero avverrà ora o domani.

Non vorrei sembrare banale ma non si potrebbe per le scuole di volo rendere obbligatorio il bimotore sempre? Al netto che non sappiamo le cause di questo incidente.

Non vorrei sembrare banale ma non si potrebbe per le scuole di volo rendere obbligatorio il bimotore sempre? Al netto che non sappiamo le cause di questo incidente.

Effettuare i corsi solo con un MEP è improponibile per diverse ragioni: i costi (400-600 Euro/Hr), la gestione macchina, e la normativa EASA

Effettuare i corsi solo con un MEP è improponibile per diverse ragioni: i costi (400-600 Euro/Hr), la gestione macchina, e la normativa EASA
Vale la pena ricordare che il bimotore MEP non è certificato per salire (climb) dopo la piantata del motore critico, che la complessità di gestione di tale evento non viene mai provata o simulata da un allievo nella sua effettuazione, che il momento che crea un elica (soprattutto con motori non controrotanti) è enorme. È stato un motivo per il quale enac ha vietato le piantate simulate (ammessa solo la perdita di potenza, senza spegnimento) per limitare gli innumerevoli incidenti che si avevano negli aeroclub.
Vorrei aggiungere che la check list per atterraggio su campo o ammaraggio (se previsto il sorbolo di acque), tra le tante voci, prevede quella di sbloccare/aprire le porte: immagino che in questo evento il fattore sorpresa e la bassa quota non abbiano permesso l'esecuzione della ck list.
Un pensiero alla famiglia del ragazzo e che possa lui volare alto.

• Like
Reactions: airport81

In che senso? Non mi risulta EASA abbia nulla in contrario all’uso dei bimotori per tutta la durata dell’addestramento...

In che senso? Non mi risulta EASA abbia nulla in contrario all’uso dei bimotori per tutta la durata dell’addestramento...
Ma, rimanendo a terra, prima prendi la patente sulla pandina, poi, nel caso, prosegui sul bilico

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

... Vorrei aggiungere che la check list per atterraggio su campo o ammaraggio (se previsto il sorbolo di acque), tra le tante voci, prevede quella di sbloccare/aprire le porte: immagino che in questo evento il fattore sorpresa e la bassa quota non abbiano permesso l'esecuzione della ck list.
Un pensiero alla famiglia del ragazzo e che possa lui volare alto.

Non vorrei sbagliare, ma, visto il tipo di aereo, se é uscito l'istruttore la "porta" era sbloccata e aperta.
Pare di capire dall'articolo che il problema avrebbe riguardato lo sblocco della cintura.