ultimo (a mio sapere) in AZ è stato un P1 che ha sparato lo scivolo della 1L di un 777 nel finger a MXP...
sugli airbus c'è un "safety pin", legato ad una "remove before flight" strip rossa, che è inserito sotto la leva di armamento, che ne impedisce l'inserimento. Quindi per armare lo scivolo bisogna togliere il pin e mandare giù la leva; inoltre se si dovesse aprire la porta armata c'è una luce sulla base dei finestrini (l'altra è dell'overpressure in cabina) che si accende indicando che il meccanismo è entrato in funzione.. inutile tentare di fermare l'azione, si rischia solo di farsi male, o di venire sparati fuori dall'aereo in segutio all'apertura pneumatica della porta)
su B777 c'è invece una leva "finestrata", sotto una copertura trasparente, con campo visibile verde o rosso, a seconda sia armata o disarmata;
in tutto questo comunque ci sono altri indicatori, vari per tipo di aereo, che attestano l'avvenuto inserimento della barra d'ancoraggio (girt bar) agli appositi blocchi, cosa che determina in finale il dispiegamento e successivo gonfiaggio dello scivolo, e che fanno fede.
Ultimo in termini di possibilità è l'MD80, che ha l'inserimento manuale - non comandato da leveraggi - della barra dello scivolo.. poco male ad aprire la porta armata, lo civolo si stacca dalla sede e penzola... bisogna gonfiarlo manualmente... ed è relativamente facile rimetterlo a posto.
Ma nonostante tutto capita di "sparare" accidentalmente uno scivolo....