aereo non parte perchè assi di volo apre scivolo

... ogni tanto si sente di qualche A/V che inavvertitamente spara uno scivolo!!! Galleygirl può illuminarci a tal proposito! Se non vado errato, ad esempio, sugli A320 dovrebbe esserci una specie di "strip", o comunque un segnale che si appone subito dopo aver armato gli scivoli, proprio per avvertire che la porta è armata (o è sui B737???, bho forse confondo!)... xò può capitare!

Comunque, non so cosa avviene in Continental... ma quando capita ad una piccola compagnia aerea.... son caxxi amari!!! [:o)]

ultimo (a mio sapere) in AZ è stato un P1 che ha sparato lo scivolo della 1L di un 777 nel finger a MXP...
sugli airbus c'è un "safety pin", legato ad una "remove before flight" strip rossa, che è inserito sotto la leva di armamento, che ne impedisce l'inserimento. Quindi per armare lo scivolo bisogna togliere il pin e mandare giù la leva; inoltre se si dovesse aprire la porta armata c'è una luce sulla base dei finestrini (l'altra è dell'overpressure in cabina) che si accende indicando che il meccanismo è entrato in funzione.. inutile tentare di fermare l'azione, si rischia solo di farsi male, o di venire sparati fuori dall'aereo in segutio all'apertura pneumatica della porta)
su B777 c'è invece una leva "finestrata", sotto una copertura trasparente, con campo visibile verde o rosso, a seconda sia armata o disarmata;
in tutto questo comunque ci sono altri indicatori, vari per tipo di aereo, che attestano l'avvenuto inserimento della barra d'ancoraggio (girt bar) agli appositi blocchi, cosa che determina in finale il dispiegamento e successivo gonfiaggio dello scivolo, e che fanno fede.
Ultimo in termini di possibilità è l'MD80, che ha l'inserimento manuale - non comandato da leveraggi - della barra dello scivolo.. poco male ad aprire la porta armata, lo civolo si stacca dalla sede e penzola... bisogna gonfiarlo manualmente... ed è relativamente facile rimetterlo a posto.
Ma nonostante tutto capita di "sparare" accidentalmente uno scivolo....

Esatto era successo anche a Torino non tanto tempo fa con un volo IG. Mi pare, ma non sono sicuro, fosse l'A319 per Amsterdam. Il volo era poi partito con numerose ore di ritardo perche' l'A319 era tornato a Firenze per ulteriori controlli e la macchina non era piu' disponibile per il volo. E come sappiamo, gli ultimi eposodi di IG a TRN insegnano, per trovare un'altra macchina di tempo ce ne vuole!

sul 737 l'inserimento è manuale, ovvero si "incaglia" la barra dello scivolo sul pavimento. ma dalla serie 300 in poi il gonfiaggio è automatico. x cui se il danno è fatto...è fatto! tutti gli scivoli, indipendentemente dal modello, hanno comunque una manual inflation handle posta sempre in basso a dx e di colore rosso che va tirata se non si dovesse gonfiare lo scivolo (in alcune compagnie si deve azionare comunque per non perdere tempo).
comunque sparare lo scivolo inavvertitamente è l'incubo degli aa/vv. in tante compagnie perdi il posto!

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

ultimo (a mio sapere) in AZ è stato un P1 che ha sparato lo scivolo della 1L di un 777 nel finger a MXP...

A quando risale il fatto?
Io ricordo settembre 2005, sempre 777 ma in arrivo a NY, sparato lo scivolo della 1R .

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

sul 737 l'inserimento è manuale, ovvero si "incaglia" la barra dello scivolo sul pavimento. ma dalla serie 300 in poi il gonfiaggio è automatico. x cui se il danno è fatto...è fatto! tutti gli scivoli, indipendentemente dal modello, hanno comunque una manual inflation handle posta sempre in basso a dx e di colore rosso che va tirata se non si dovesse gonfiare lo scivolo (in alcune compagnie si deve azionare comunque per non perdere tempo).
comunque sparare lo scivolo inavvertitamente è l'incubo degli aa/vv. in tante compagnie perdi il posto!

Secondo il vostro , intendendo per "vostro" quello della categoria non quello della tua compagnia, qual è la fattispecie che giustifica il licenziamento?

Inadempienza?
Fatto grave?
Cosa?

....io sarò antico, ma mi è capitato qualche volta, e quasi solo su voli alitalia, di salire a bordo e essere accolto da AAVV non solo senza il minimo accenno di un sorriso ( e questo in fondo non è importante) ma ruminanti chewing-gum. non ditemi che esagero, ma questo già per me sarebbe motivo di licenziamento!

mario

sugli airbus inoltre vediamo sull'ECAM electronic centralized aircraft monitoring system,cioè in pratica sugli schermi in cockpit se lo scivolo è stato cofrrettamente disarmato
nonostante questo ultimo avviso sugli airbus si sono sparati una quantità innumerevole di scivoli nel corso degli anni

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

....io sarò antico, ma mi è capitato qualche volta, e quasi solo su voli alitalia, di salire a bordo e essere accolto da AAVV non solo senza il minimo accenno di un sorriso ( e questo in fondo non è importante) ma ruminanti chewing-gum. non ditemi che esagero, ma questo già per me sarebbe motivo di licenziamento!

mario

addirittura licenziamento??

dai...

:)

licenziamento o ti fanno finire la stagione e poi non ti richiamano. questo non in tutte le compagnie, grazie al cielo! sparare lo scivolo può succedere anche ai più attenti, anche se non vorrei mai trovarmi in una situazione del genere! ci sono compagnie pronte a cacciarti al primo errore che fai(non quella che mi sta a cuore...) anche meno grave di uno scivolo sparato.
uno scivolo sparato significa costi alti per la compagnia!

..magari licenziamento no, ma [:305] sì! specialmente durante l'imbarco in paesi stranieri, una faccia sorridente e un "warm welcome" ti fanno già sentire l'atmosfera del paese a cui appartiene la compagnia. di recente, imbarcandomi a fra per fco, due aavv invece di salutare si intrattenevano - con chewing gum-sui film in programmazione nei cinema di roma...sarà anche italian style, rilassato e easy-going, ma...non si fa!

mario

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

licenziamento o ti fanno finire la stagione e poi non ti richiamano. questo non in tutte le compagnie, grazie al cielo! sparare lo scivolo può succedere anche ai più attenti, anche se non vorrei mai trovarmi in una situazione del genere! ci sono compagnie pronte a cacciarti al primo errore che fai(non quella che mi sta a cuore...) anche meno grave di uno scivolo sparato.
uno scivolo sparato significa costi alti per la compagnia!

quindi?
giuridicamente cosa di configura?

Anche i miei straordinari significano costi alti per la mia compagnia , ma per questo non mi licenziano..

chissà se riuscirò a capire la giustificazione di un licenziamento in seguito all'apertura accidentale di uno scivolo..

[:301]

giuridicamente non ho idea! fatto sta che in parecchie compagnie appena lo spari ti chiama il caposettore...conosco colleghi che sono stati lasciati a casa perchè avevano sparato scivoli dopo rotazioni pazzesche di lungo raggio in cui mettevi piede in casa e non sapevi neanche come ti chiamavi...
dopo un volo di lungo tanta gente invece di sparare lo scivolo si è schiantata in macchina!

Citazione:Messaggio inserito da Renato

chissà se riuscirò a capire la giustificazione di un licenziamento in seguito all'apertura accidentale di uno scivolo..

Ahòò, ti faccio licenziare io se non mi arriva una certa cosa a breve [:305][:305][:305][:308][:308]

Comunque capita abbastanza spesso che gli scivoli vengano sparati , puo' dipendere dal malfunzionamento del dispositivo di armamento dello scivolo.
Spesso sono "sparati " dai piloti nei voli ferry , oppure da personale dello staff che vola poco.
In una compagnia anni fa fu sparato dal capo totale degli assistenti di volo , e l'aereo fece 8 ore di ritardo da un paese esotico , dopo una rissa tra i passeggeri per decidere chi doveva restare a terra , perche' nel caso uno scivolo non funzioni un'area di sedili intorno alla porta e' da condiderare non utilizzabile.