...Un esempio pratico è: se setto sul mio navigazione display a 60 miglia con un angolo di tilt a 4 gradi io vedo qualsiasi cosa tra me e 24000 piedi che sia entro le 60 miglia, cioè ; costruisci un triangolo rettangolo ed immagina che la tua ipotenusa vada dall'antenna del radar sul muso dell'aereo a 24000' che cadono a sulla verticale delle 60 miglia .., tu sei in grado di vedere tutto quello che c'è dentro questo triangolo purché sia bagnato, purché cioè contenga acqua. Stesso discorso vale per 80 o 120 miglia .... Poi la curvatura della terra inizia a dover far fare altre considerazioni. In definitiva si usa questo procedimento - giocando molto col TILT del wc radar ed il ranger del nav display - per avere una picture ed applicare una strategia prima del decollo. Spero di essere riuscito a spiegarmi! Paul
Devo correggerti Paul, se tu setti il tilt a 4º, farai un taglio su un piano di circa 4º da qui a 60NM... ma non fai una scansione completa da terra fino a quel piano, a meno che non venga fatta manualmente
EDIT: ho poi pensato che forse avete un wx radar di tipo multiscan... in quel caso si che lui fa una scansione completa
Se ho ben capito cosa vuoi dire la risposta è SI, vedresti l'acqua che cade dalla nuvolaSì, giusto, correggo, diciamo tilt up 1-2 gradi, il giusto per non prendere ritorni dal terreno. Quello che vorrei capire è se si hanno ritorni della pioggia che cade ad altezza terreno quando l'aereo è a terra, anche se suppongo di sì, non vedo che differenza ci sia con quando l'aereo è airborne...