Aereo atterra in emergenza a Firenze,si era spento un motore

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,132
1,213
Roma
Tutti ok i 59 passeggeri diretti a Monaco,guasto dopo il decollo
03 ottobre, 13:04

(ANSA) - FIRENZE, 3 OTT - Atterraggio d'emergenza verso le 11 a Firenze per un aereo Atr 72 rientrato in aeroporto subito dopo il decollo per lo spegnimento del motore sinistro. L'aereo era diretto a Monaco di Baviera con 59 passeggeri. Attivata la procedura d'emergenza, il pilota e' riuscito a far scendere l'aereo correttamente. Il guasto c'e' stato in fase di decollo, a 1.000 piedi di altezza. Il pilota ha invertito la rotta e si e' riposizionato sul corridoio per la pista di Peretola. In tutto il volo e' durato 11 minuti: l'Atr, della Air Dolomiti, era partito alle 11.02; il ritorno c'e' stato alle 11.13.(ANSA).
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/toscana/2011/10/03/visualizza_new.html_695603240.html

Si spegne il motore di un aereo
Atterraggio d'emergenza a Peretola

L'aereo era diretto da Firenze a Monaco di Baviera. Appena il pilota ha avvisato la torre di controllo del guasto a uno dei due motori, è scattata la procedura d'emergenza

Atterraggio d'emergenza, stamani, a Firenze per un aereo Atr 72 rientrato in aeroporto subito dopo il decollo a causa dello spegnimento di un motore. L'aereo era diretto da Firenze a Monaco di Baviera. Appena il pilota ha avvisato la torre di controllo del guasto a uno dei due motori, è scattata la procedura d'emergenza.
A lato della pista si sono schierati i mezzi dei vigili del fuoco e del personale dell'aeroporto, poi il pilota è riuscito a far scendere l'aereo in modo corretto. Nessuna conseguenza risulta, al momento, per i passeggeri a bordo: sono stati fatti scendere dall'Atr e poi sono stati ospitati nelle strutture dello scalo Vespucci.

http://corrierefiorentino.corriere....ggio-d-emergenza-peretola-1901704347892.shtml

Tutti ok i 59 passeggeri diretti a Monaco,guasto dopo il decollo
03 ottobre, 13:04

(ANSA) - FIRENZE, 3 OTT - Atterraggio d'emergenza verso le 11 a Firenze per un aereo Atr 72 rientrato in aeroporto subito dopo il decollo per lo spegnimento del motore sinistro. L'aereo era diretto a Monaco di Baviera con 59 passeggeri. Attivata la procedura d'emergenza, il pilota e' riuscito a far scendere l'aereo correttamente. Il guasto c'e' stato in fase di decollo, a 1.000 piedi di altezza. Il pilota ha invertito la rotta e si e' riposizionato sul corridoio per la pista di Peretola. In tutto il volo e' durato 11 minuti: l'Atr, della Air Dolomiti, era partito alle 11.02; il ritorno c'e' stato alle 11.13.(ANSA).
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/toscana/2011/10/03/visualizza_new.html_695603240.html

Articolo sostanzialmente corretto.
Unica imprecisione la quota a cui è stata dichiarata emergenza (3800 ft)
Il callsign era DLH9XA, l'aeroporto è rimasto chiuso dalle 11:05 alle 11:52.
Attualmente è parcheggiato nel piazzale Ovest.

un evento simile successe diversi anni fa, quando un Fokker 27 della Eureka in volo da Pescara a Torino atterrò in emergenza a FLR a causa dello spegnimento in volo di uno dei due motori. Ricordo (mi trovavo sul lungopista) che anche in quell'occasione ci fu naturalmente lo spiegamento dei mezzi dei VVF e che l'aereo atterrò regolarmente e senza alcun problema.

un evento simile successe diversi anni fa, quando un Fokker 27 della Eureka in volo da Pescara a Torino atterrò in emergenza a FLR a causa dello spegnimento in volo di uno dei due motori. Ricordo (mi trovavo sul lungopista) che anche in quell'occasione ci fu naturalmente lo spiegamento dei mezzi dei VVF e che l'aereo atterrò regolarmente e senza alcun problema.

Se è per questo pochi anni fa anche un 737 Sterling rientrò in emergenza a FLR.

Ciao CTALIRQ , mi hai fatto venire in mente un'altro fatto .
Mesi fa avevo sentito di un Citation americano che voleva atterrare a Grosseto , gli dissero per radio che Grosseto era militare e non operabile ma lui continuo' imperterrito
a chiedere di Grosseto , penso poi dichiaro' anche emergenza , poi cambiando settore non abbiamo sentito il resto , ma ricordo i controllori che gli indicavano un ventaglio di aeroporti ( Pisa Firenze Bologna Ciampino Roma ) ma nulla, lui voleva Grosseto e basta.
Ricordi qualcosa ?
Thanks

Era Cimber... Cmq ora che me lo fai notare ero in frequenza entrambe le volte... porterò sfiga? ;)

Infatti era già Cimber che operava i voli da FLR. Eccolo nel piazzale Meridiana in attesa della riparazione in una foto che feci all'epoca.

DSC_0186.jpg

Ultima modifica:
Se ci pensate, è stato un miracolo.;)
Non hanno parlato di "terrore a bordo", "panico in volo", "strage sfiorata", "miracolati in aria".
Forse qualche giornalista decente esiste ancora.

Infatti era già Cimber che operava i voli da FLR. Eccolo nel piazzale Meridiana in attesa della riparazione in una foto che feci all'epoca.

DSC_0186.jpg

Non solo, più di 10 anni fa anche un ATR42 di ATI ebbe una piantata in volo tra Perugia e Milano (almeno mi pare) e atterrò in emergenza a FLR in one engine!

Sono cose che possono capitare, e non ci sono grandi problemi con gli aerei di oggi nel volo in one engine...

ciauz sky3boy

ps per quello di Grosseto anche a me capito una volta di fare il "furbino", dovevo andare a Vieterbo a prendere una mia amica e seguendo le istruzioni in AIP avevo fatto un FLP con PPR di 24 ore, ma quando chiamiamo in frequenza l'operatore ci dice che non siamo autorizzati per Viterbo.
Poi ci suggerisce la pulce nell'orecchio e ci chiede come sono le condimeteo (che erano VFR marginali) e quindi dichiariamo emergenza meteo e atterriamo, la frase in fonia fu bellissima << India Bravo Bravo, il vento è calmo, NON autorizzati all'atterraggio per pista xx>> fu bellissimo....

ci vennero a prendere i carabinieri a bordo pista e ci scortarono al'AeC, poi arrivò il colonnello della base e ci compilò la richiesta a Costarmaero per il decollo dicendo di tornare a trovarli (col c...o tra un po ci arrestano)...

ciauz sky3boy

ps si decollò in VFR e dopo circa 300 piedi eravamo in IMC, siamo usciti in corto per Perugia, nostra destinazione!

Se ci pensate, è stato un miracolo.;)
Non hanno parlato di "terrore a bordo", "panico in volo", "strage sfiorata", "miracolati in aria".
Forse qualche giornalista decente esiste ancora.

Eh no! Mi dispiace Bruno, ma un IFSD a 3800 ft con un turboprop avrebbe ampiamente giustificato il "terrore a bordo" ed il "panico in volo" dei passeggeri (ricordati, sono PASSEGGERI). La "tragedia sfiorata", quella si, sarebbe invece stata una esagerazione.

Io stesso (conosco l'ATR72 molto bene) avrei avuto paura, e parecchia. Quindi mi immagino cosa sarebbe successo a un passeggero qualunque, metti caso un anziano, nel vedere le pale di un motore in bandiera. Se miracolo c'e stato e' che non ci sia scappato un infarto.

Se c'e qualcosa che mi da piu' fastidio della pressapochezza giornalistica e' questo atteggiamento diffuso di "che pirla giornalisti/passeggeri/mortali in genere, io si che sono figo". Non me ne volere Bruno, ma per favore evitiamo certe stupidaggini. Proprio perche' si presuppone che chi frequenti questo forum, vuoi perche' appassionato, vuoi perche' del settore, abbia un giudizio critico piu' sereno rispetto a certi avvenimenti...

Ciao CTALIRQ , mi hai fatto venire in mente un'altro fatto .
Mesi fa avevo sentito di un Citation americano che voleva atterrare a Grosseto , gli dissero per radio che Grosseto era militare e non operabile ma lui continuo' imperterrito
a chiedere di Grosseto , penso poi dichiaro' anche emergenza , poi cambiando settore non abbiamo sentito il resto , ma ricordo i controllori che gli indicavano un ventaglio di aeroporti ( Pisa Firenze Bologna Ciampino Roma ) ma nulla, lui voleva Grosseto e basta.
Ricordi qualcosa ?
Thanks

No, mi dispiace, non ne so niente.
Tieni conto comunque che, tranne rarissimi casi, gli arrivi a Grosseto da nord sorvolano il CTR di Firenze a FL150 e vengono gestiti da Roma ACC prima e Grosseto APP poi. Quindi noi spesso siamo a conoscenza solo di quelli che volano più bassi di FL150 o che, per accorciare, invece di fare la STAR decidono di cancellare l'IFR su FRZ.

Ad ogni modo di episodi del genere ne succedono spesso anche a FLR, a causa della scarsa conoscenza (soprattutto all'estero) dell'obbligatorietà di richiedere il PPR per poter atterrare. In questi casi, se la società di gestione non lo accetta, inizia il mercato del pesce proponendo il dirottamento sugli scali limitrofi (Lucca, Pisa, Siena, Bologna, perugia etc etc). In qualche caso il pilota ha dichiarato emergenza ed è atterrato lo stesso a FLR.

No, mi dispiace, non ne so niente.
Tieni conto comunque che, tranne rarissimi casi, gli arrivi a Grosseto da nord sorvolano il CTR di Firenze a FL150 e vengono gestiti da Roma ACC prima e Grosseto APP poi. Quindi noi spesso siamo a conoscenza solo di quelli che volano più bassi di FL150 o che, per accorciare, invece di fare la STAR decidono di cancellare l'IFR su FRZ.

Ad ogni modo di episodi del genere ne succedono spesso anche a FLR, a causa della scarsa conoscenza (soprattutto all'estero) dell'obbligatorietà di richiedere il PPR per poter atterrare. In questi casi, se la società di gestione non lo accetta, inizia il mercato del pesce proponendo il dirottamento sugli scali limitrofi (Lucca, Pisa, Siena, Bologna, perugia etc etc). In qualche caso il pilota ha dichiarato emergenza ed è atterrato lo stesso a FLR.

Ok , capito .Grazie.

ps per quello di Grosseto anche a me capito una volta di fare il "furbino", .......

ci vennero a prendere i carabinieri a bordo pista e ci scortarono al'AeC, poi arrivò il colonnello della base e ci compilò la richiesta a Costarmaero per il decollo dicendo di tornare a trovarli (col c...o tra un po ci arrestano)...

ciauz sky3boy

ps si decollò in VFR e dopo circa 300 piedi eravamo in IMC, siamo usciti in corto per Perugia, nostra destinazione!

Certo che ne hai fatte di furbate te.....

Ultima modifica:
Certo che ne hai fatte di furbate te.....

non poche, bisogna arrangiarsi quande se può...

se uno va in giro in VFR deve sapere cosa chiedere, quando chiedere e come chiedere e ricordarsi che è impossibile trovare la tempesta di sereno sempre e quindi un po di volo in IM è meglio che uno lo sappia fare...

io però andavo in giro e lontano, quando sono arrivato in AeC sembrava un impresa andare a Pisa, io e il falsino abbiamo dato il via alle trasvolate, e credo comunque che il firenze casablanca rimanga la più lunga tratta fatta in AeC e se pensi che in quel volo (fatto ad agosto) abbiamo visto tutte le condimeteo possibili (compresa la Virga, che credevo esistesse solo sui libri), volare solo in VMC sarebbe stato impossibile!

ciauz sky3boy

Eh no! Mi dispiace Bruno, ma un IFSD a 3800 ft con un turboprop avrebbe ampiamente giustificato il "terrore a bordo" ed il "panico in volo" dei passeggeri (ricordati, sono PASSEGGERI). La "tragedia sfiorata", quella si, sarebbe invece stata una esagerazione.

Io stesso (conosco l'ATR72 molto bene) avrei avuto paura, e parecchia. Quindi mi immagino cosa sarebbe successo a un passeggero qualunque, metti caso un anziano, nel vedere le pale di un motore in bandiera. Se miracolo c'e stato e' che non ci sia scappato un infarto.

No, scusa, non ci siamo capiti. La strizza l'avrei avuta anch'io e non poca.
Di sicuro avrei dovuto correre in bagno appena a terra.
Anche se so bene che con un motore solo "je la famo".
Comunque la paura generata da un episodio simile dipende anche dal tipo di comunicazione dato dal Crew.

Non me ne volere Bruno, ma per favore evitiamo certe stupidaggini. Proprio perche' si presuppone che chi frequenti questo forum, vuoi perche' appassionato, vuoi perche' del settore, abbia un giudizio critico piu' sereno rispetto a certi avvenimenti...

"che pirla giornalisti/passeggeri/mortali in genere, io si che sono figo"
Non ho dato di pirla a nessuno.
Non mi sento nè sono figo, ma un mortale passeggero uso alla "cattle class" (cit.).
E non credo di aver detto una stupidaggine.
Ho ironicamente fatto rilevare che stavolta è stata data l'informazione pura "Aereo atterra in emergenza per un guasto ad un motore" - che è quella che i giornali dovrebbero dare, almeno sulla cronaca - senza fare titoloni in corpo 136 bold per vendere qualche copia in più.

Comunque, stamani mentre andavo al lavoro ho visto di sfuggita una locandina, di quale giornale non ho fatto in tempo a vedere:
"PAURA A PERETOLA, AEREO ATTERRA A MOTORE SPENTO".
Tanto per smentirmi.:wall:

Ultima modifica:
Però... devo dire che mi mancano le consuete interviste ai passeggeri, c'è sempre quello che vola tanto e che non manca mai di regalare momenti di genuina cultura aeronautica, tipo il vuoto d'aria - anzi, sarà per quello che il motore si è spento???

PS. Le locandine non contano: sono fatte apposta per attirare l'attenzione.

Ultima modifica: