AEREI:per choc petrolio rallentano e volano più alto

visto personalmente su un volo easyjet da amsterdam... funziona e l'hanno fatto usare (non a me che quando sono sull'aereo spengo tutto).

ma non è pericoloso ??

Mi sembra strano.
Il gps del bb (lo so perchè ce l'ho) non ha le mappe memorizzate e per funzionare deve NECESSARIAMENTE usare la rete gprs.

non so comunque se i GPS su cellulari siano utilizzabili, ma se comprate un GPS aeronautico, è sicuramente certificato e quello dubito che possano trovare motivazioni velide per farlo tenre spento. La Garmin produce decine di GPS certificati e quelli non emettono proprio niente, visto che li hanno pure certificati per uso aeronautico. Il GPS è nato come sistema di navigazione aeronautico e non terrestre e i ricevitori sono proliferati prima nell'AG e poi, in secondo tempo per utilizzi terrestri.

Va poi visto come gli equipaggi considerino i ricevitori aeronautici ma dal punto di vista normativo sono comptibili con il funzionamento in volo (visto che sono nati per quello)

ciauz sky3boy

SCANDALO: da tempo ormai, "tutti" quelli che viaggiano per affari usano di nascosto o spudaratamente i loro f**ing bloodyberries in crociera!
Ma ricordatevi bene una cosa dear business folk - aviation history is written in blood!!

W la ILA 2008!

Ultima modifica:
Tanto per chiarire le idee...All'interno della cabina da quando esistono i jet di linea i miei altimetri...dai vecchi barometrici ai piu moderni orologi , l'ALTEZZA ( dico altezza ) in cabina ha sempre oscillato dai 1300 ai 1800 metri... sul QFE..cioe' mettevo a zero in pista e poi vedevo in quota le varie variazioni.....
La direzione mi e' stata data sempre con precisione dalla bussola elettronica del mio orologio TISSOT TOUCH ......L'altitudine l'ho rilevata con i vari GPS occultati nei vari modi piu disparati con il solito errore fra i 40 e i 120 metri..ovviamenteb sul QNE....
Una volta andando a Los Angeles volevo misurare la quota precisa , ma sono statoo dissuaso dall'aprire il finestrino di emergenza per mettere il mio altimetro fuori , da una passeggera a fianco che essendo un po raffreddata aveva paura di peggiorare le sue condizioni di salute con lo sbalzo di temperatura ..Non potevo nemmeno coprirla con la coperta in dotazione perche' era gia' stata requisita e riposta ( ben piegata ) nel bagaglio a mano. Mi riprometto di farlo magari un giorno d'estate.

...e noi naviganti ci becchiamo una dose maggiore di raggi cosmici! ma?

Credo proprio di no..Anzi i piloti sono i piu protetti rispetto ai pax perche loro hanno all'interno dei vetri della cabina , una quasi invisibile lamina d'oro che serve all'uopo..come nei caschi dgli astronauti.....
Fa piu male alle palle il vecchio radar meteo a raggi catodici.....
ecco perche' i piloti di linea dopo i 40 anni non addr...piu'...!!!!

Visto che la deriva OT prosegue, partecipo.

Se come sembra verra' ammesso l'utilizzo dei cellulari a bordo di alcune compagnie, e i cellulari si che emettono e anche con una certa potenza, mi sembrerebbe ridicolo non consentire il gps che al massimo ha internamente degli oscillatori, come qualunque laptop, ma per il resto riceve soltanto.

Certo, se il ricevitore gps e' separato e comunica con bluethooth, e' un altro discorso.

Mentre invece, per tornare IT.... Penso che la differenza per l'esposizione a radiazioni cosmiche volando a quote leggermente piu' alte sia assolutamente trascurabile. Gia' cosi' si legge in rete che gli effetti dell'aumentata esposizione dovute i voli di linea sia quasi non misurabile.... sparando a caso su dei siti ho visto parlare di poche decine di casi per centinaia di milioni di persone.

E' infinitamente piu' pericoloso farsi la doccia senza tappetino o scegliere delle piastrelle sdrucciolevoli ristrutturando la casa.... penso proprio anche per chi sugli aerei ci lavora.

Pero' mi baso su cose lette in giro...

E i turboprop/propfan grandi? Non ne parla nessuno? Sono piu' rumorosi ma con quelli sono possibili risparmi di carburante dal 30 al 50%, certi e provati, per penalizzazioni di velocita' neanche tanto grandi. Anche qui, leggendo su Wikipedia dicono che in passato hanno provato a montarli sui normali jetliner (ad esempio sugli MD80) e i risultati sono questi.

Credo proprio di no..Anzi i piloti sono i piu protetti rispetto ai pax perche loro hanno all'interno dei vetri della cabina , una quasi invisibile lamina d'oro che serve all'uopo..come nei caschi dgli astronauti.....
Fa piu male alle palle il vecchio radar meteo a raggi catodici.....
ecco perche' i piloti di linea dopo i 40 anni non addr...piu'...!!!!

Io sono capo cabina e la lamina d'oro non c'è l'ho - ma il radar e lontano - grazie a Dio!!
Quello che racconti sui piloti dopo i 40, non lo posso confermare - anzi mi sa che sti raggi hanno un effetto anomalo sugli organi genitali!!! get free from prejudices and fly...

w the ila 2008

Ultima modifica:
Mi sembra strano.
Il gps del bb (lo so perchè ce l'ho) non ha le mappe memorizzate e per funzionare deve NECESSARIAMENTE usare la rete gprs.

Allora, come promesso stamane, mi sono messo in viaggio oggi (in auto) e ho testato il mio BB (8800):
# all connections off:
- GPS funziona normalmente purchè capti i satelliti (ho dfovuto poggiare il telefono sul cruscotto), compresa l'indicazione di velocità
- il browser internet non funziona
- logicamente il telefono non funziona
- le connessioni GSM/GPRS/EDGE/gprs/edge sono assolutamente OFF e non c'è segnale alcuno

l'8800 funziona ovunque nel mondo (Asia, Nord America, Medio Oriente) e credo riceva le mappe non che le abbia installate inmemoria (ma la mia è una supposizione)
Quando riaccendo il GPS mi propone la mappa dell'ultima connessione (ovunque essa sia stata).
Fornisce inoltre le informazioni tipiche dei navigatori: percorso, distanza e riconosce gli indirizzi, anche quelli piuttosto insignificanti.
Per scherzo ho inserito casa mia in Italia mentre ero a Istanbul: avrei potuto usarlo perfettamente per arrivare a casa seguendo le istruzioni, comprese tratte da 12mt seguite da tratte di 340km!:))

Resta da fare il test aereo..:)) ma non so se lo farò (per quanto mi sia involontariamente dimenticato un paio di volte il cell acceso su un intercontinentale...e siamo ancora tutti qui)

Questo è un altro discorso :D

Non sono certo che usi la radio per ricevere i satelliti anche perchè in quota e per di più con le porte chiuse, è dura beccare una cella.
In efeftti le celle telefoniche non c'entrano con i satelliti.
Quando è in funzione GPS compare "ricerca satelliti" e non "cella", altrimenti non avrebbe nessuna precisione

Tanto per chiarire le idee...All'interno della cabina da quando esistono i jet di linea i miei altimetri...dai vecchi barometrici ai piu moderni orologi , l'ALTEZZA ( dico altezza ) in cabina ha sempre oscillato dai 1300 ai 1800 metri... sul QFE..cioe' mettevo a zero in pista e poi vedevo in quota le varie variazioni.....
La direzione mi e' stata data sempre con precisione dalla bussola elettronica del mio orologio TISSOT TOUCH ......L'altitudine l'ho rilevata con i vari GPS occultati nei vari modi piu disparati con il solito errore fra i 40 e i 120 metri..ovviamenteb sul QNE....
Una volta andando a Los Angeles volevo misurare la quota precisa , ma sono statoo dissuaso dall'aprire il finestrino di emergenza per mettere il mio altimetro fuori , da una passeggera a fianco che essendo un po raffreddata aveva paura di peggiorare le sue condizioni di salute con lo sbalzo di temperatura ..Non potevo nemmeno coprirla con la coperta in dotazione perche' era gia' stata requisita e riposta ( ben piegata ) nel bagaglio a mano. Mi riprometto di farlo magari un giorno d'estate.

sono sicuro che se ti avessero cacciato dall'aereo, per la porta posteriore, non avresti patito più di tanto una volta ammarato, certo che avevi gà con te il giubbotto di salvataggio sotto la camicia:))))

Mentre invece, per tornare IT.... Penso che la differenza per l'esposizione a radiazioni cosmiche volando a quote leggermente piu' alte sia assolutamente trascurabile. Gia' cosi' si legge in rete che gli effetti dell'aumentata esposizione dovute i voli di linea sia quasi non misurabile.... sparando a caso su dei siti ho visto parlare di poche decine di casi per centinaia di milioni di persone.
Pero' mi baso su cose lette in giro...

Un annetto fà avevo trovato un sito USA [ma non ho più il link:(( ] dove venivano indicati i valori di radiazioni cosmiche sulle rotte transatlantiche (non so se anche transpacifiche) in funzione della quota e della rotta (più o meno a nord).

In efeftti le celle telefoniche non c'entrano con i satelliti.
Quando è in funzione GPS compare "ricerca satelliti" e non "cella", altrimenti non avrebbe nessuna precisione

Beh, ovvio che i dati li riceve via satellite, mi riferivo alle mappe che, credo, vengano scaricate via telefono. Da questo sorge il dubbio.

Beh, ovvio che i dati li riceve via satellite, mi riferivo alle mappe che, credo, vengano scaricate via telefono. Da questo sorge il dubbio.
E quindi avanti con l'OT...:))
Sinceramente non saprei dire se le mappe sono già nel cellulare (come nei navigatori classici da auto) o vengono scaricate di volta in volta quando si attiva il gps. Avendo sperimentato che le mappe arrivano in qualunque parte del mondo uno sia, sarei portato a pensare che "arrivino" specificatamente dal sistema (BB che è di una rapidità impressionante in certe funzioni come messenger/PIN).
Qualcosa però delle mappe resta in memoria, perchè anche se non collegato con i satelliti, dà delle indicazioni circa gli indirizzi che hai già visitato e memorizzato.

E quindi avanti con l'OT...:))
Sinceramente non saprei dire se le mappe sono già nel cellulare (come nei navigatori classici da auto) o vengono scaricate di volta in volta quando si attiva il gps. Avendo sperimentato che le mappe arrivano in qualunque parte del mondo uno sia, sarei portato a pensare che "arrivino" specificatamente dal sistema (BB che è di una rapidità impressionante in certe funzioni come messenger/PIN).
Qualcosa però delle mappe resta in memoria, perchè anche se non collegato con i satelliti, dà delle indicazioni circa gli indirizzi che hai già visitato e memorizzato.

Si, restano in memoria i DATI delle mappe, ma la mappa in se non la memorizza.
e' il problema principale di questo telefono.
Infatti non puoi usare la scheda memoria per memorizzare le mappe.
In pratica ti dovrebbe dare solo le coordiante gps, ma per arrivare ad un flyshow non si può fare.