Mi sembra strano.
Il gps del bb (lo so perchè ce l'ho) non ha le mappe memorizzate e per funzionare deve NECESSARIAMENTE usare la rete gprs.
Allora, come promesso stamane, mi sono messo in viaggio oggi (in auto) e ho testato il mio BB (8800):
# all connections off:
- GPS funziona normalmente purchè capti i satelliti (ho dfovuto poggiare il telefono sul cruscotto), compresa l'indicazione di velocità
- il browser internet non funziona
- logicamente il telefono non funziona
- le connessioni GSM/GPRS/EDGE/gprs/edge sono assolutamente OFF e non c'è segnale alcuno
l'8800 funziona ovunque nel mondo (Asia, Nord America, Medio Oriente) e credo riceva le mappe non che le abbia installate inmemoria (ma la mia è una supposizione)
Quando riaccendo il GPS mi propone la mappa dell'ultima connessione (ovunque essa sia stata).
Fornisce inoltre le informazioni tipiche dei navigatori: percorso, distanza e riconosce gli indirizzi, anche quelli piuttosto insignificanti.
Per scherzo ho inserito casa mia in Italia mentre ero a Istanbul: avrei potuto usarlo perfettamente per arrivare a casa seguendo le istruzioni, comprese tratte da 12mt seguite da tratte di 340km!

)
Resta da fare il test aereo..

) ma non so se lo farò (per quanto mi sia involontariamente dimenticato un paio di volte il cell acceso su un intercontinentale...e siamo ancora tutti qui)