AEREI:per choc petrolio rallentano e volano più alto


Meglio ancora portarsi l'EEE con GPS.... Cosi' mentre smanetti ogni tanto giri sulla finestra dell'airshow. Queste cosine arriveranno, non c'e' dubbio!

Pero' ho portato il 3d OT..... ehmmm..

Tornando al risparmio di carburante, se va avanti cosi' confermo che secondo me si arrivera' a turboprop da 200 posti e a medio raggio.

Fino a qualche migliaio di kilometri il tempo di volo influisce ancora relativamente poco sul numero di giri macchina che si riescono a fare (e quindi sul costo di ammortamento per volo), e la possibilita' di consumare la meta' e' attraente.
 
un navigatore satellitare di quelli usati per le auto

Il navigatore satellitare ha bisogno di rilevare il segnale da alemno 3-4 satelliti per poter funzionare. E al chiuso è difficile.
Inoltre temo che non ti lasceranno neppure guardare il navigatore, anche se spento, a bordo di un aereo. Non lasciano usare stampanti laser (chissà mai chi si porta a bordo di un volo di linea una stampante!), figurati uno strumento del genere.
 
assolutamente no! un altimetro legge la pressione atmosferica e la traduce in altezza, pertanto il tuo orologio con altimetro integrato dentro una cabina pressurizzata a FL350 ti darà 0 metri sul mare :)

Questo non è esatto. L' altimetro leggerebbe la quota di cabina che in genere varia tra 4000 e 7000Ft. La pressurizzazione non è in grado di annullare la variazione di quota, che aumenta (in rapporto definito) con l' aumentare della quota effettiva di volo. L' obbiettivo è mantenere la pressione parziale dell'ossigeno ad un valore che permetta il suo scambio a livello della menbrana degli alveoli polmonari. Non è nemmeno vero che l' ossigeno diminuisce all' aumentare dell quota (la composizione dell' aria rimane invariata), è la sua pressione parziale che varia talmente tanto da impedire all' ossigeno di attraversare determinate membrane alveolari, e quindi a legarsi con l' emoglobina presente nel sangue.

Avere un altimetro al polso potrebbe essere interessante per monitorare il funzionamento dell' apparato di pressurizzazione. In cabina di pilotaggio è presente un altimetro di cabina ed addirittura una variomentro dedicato. Inoltre non tutti gli aerei gestiscono il procedimento in modo uguale.

I GPS funzionano, ma occhio che producono parecchie interferenze. Tutte le apparecchiature elettroniche hanno una cosa chiamata "oscillatore locale" che genera parecchio disturbo (rumore in gergo tecnico). Pensate che molti dispositivi banali, accesi, possono essere rilevati anche all' esterno di un palazzo proprio cercandone il rumore prodotto dall' oscillatore locate. Rispettate i divieti e seguite sempre le istruzioni!

Notte,

Andrea
 
I GPS funzionano, ma occhio che producono parecchie interferenze. Tutte le apparecchiature elettroniche hanno una cosa chiamata "oscillatore locale" che genera parecchio disturbo (rumore in gergo tecnico). Pensate che molti dispositivi banali, accesi, possono essere rilevati anche all' esterno di un palazzo proprio cercandone il rumore prodotto dall' oscillatore locate. Rispettate i divieti e seguite sempre le istruzioni!

Ma nella fase di crociera col segnale delle cinture spento si possono tenere accesi?
 
Torno OnTopic:

E' vero che il consumo di un aeromobile è influenzato da diversi parametri complessi, ma bisogna affrontare il discorso con respiro più ampio. Alla giusta quota volare a .079 invece di 0.80 comporta un risparmio minimo, quasi nullo se prendiamo in esame solo un volo, ma se invece moltiplichiamo questo risparmio per tutti i voli di una compagnie escono fuori cifre di tutto rispetto. E lo stesso discorso che porta LH a lavare la flotta in modo compulsivo, o che possiamo trovare dietro alla massiccia installazione di winglets nei 737 (c'è chi le monta anche sui classic e non solo sugli NG). Risparmiare un 2% su di un volo è poca cosa, ma su tutti i voli di una flotta in un anno sono centinaia di migliaia di US$.

Andrea
 
Oltretutto e' un dispositivo passivo, riceve soltanto, quindi non dovrebbe dare nessun fastidio all'aereo.
Non so se e' necessario essere vicino al finestrino o "prende" anche nelle file centrali.
Spiegaglielo agli aa.vv. che ti fanno spegnere un banale mp3 durante decollo e atterraggio...figurati come viene visto un navigatore.
Che poi ci sia gente che lo faccia è un altro discorso.
Anche i telefonino sono vietati, ma se sei su un executive, ti lasciano fare tutte le chiamate che vuoi.
Anche perchè su un volo di linea se ti lasciano usare un apparecchio, si trovano con 100 e più potenziali utilizzatori,
Sull'executive privato, sei solo tu..o quasi.
 
Ottimo e ci magari ci guadagni pure... al vicino di posto curioso che non potrà fare a meno di guardare e tempestarti di domande fai scattare un supplemento flight show di almeno 5 euro... :D


SSHHHH che se ti sente FR fa scattare subito un bell'opzionale airshow (e mai li avessero!)Se non paghi ti mettono una benda sugli occhi
 
Ma nella fase di crociera col segnale delle cinture spento si possono tenere accesi?

Si possono accendere apparati elettronici come indicato dal personale di bordo. Non fare di testa tua, molte compagnie hanno la loro policy in merito. Tutte danno il via libera con apposito annuncio di bordo. Occhio che non tutti gli apparati sono tollerati, ad esempio le stampanti ed i lettori CD (che producono una bufera di rumore elettronico). So che sembra assurdo, ma esistono stampanti minuscole "da viaggio" che stanno nella borsa insieme al poratatile. In genere ad essere messi al bando sono tutti apparecchi connessi ad "unità periferiche"

Andrea
 
Oltretutto e' un dispositivo passivo, riceve soltanto, quindi non dovrebbe dare nessun fastidio all'aereo.
Non so se e' necessario essere vicino al finestrino o "prende" anche nelle file centrali.
Spiegaglielo agli aa.vv. che ti fanno spegnere un banale mp3 durante decollo e atterraggio...figurati come viene visto un navigatore.
Che poi ci sia gente che lo faccia è un altro discorso.
Anche i telefonino sono vietati, ma se sei su un executive, ti lasciano fare tutte le chiamate che vuoi.
Anche perchè su un volo di linea se ti lasciano usare un apparecchio, si trovano con 100 e più potenziali utilizzatori,
Sull'executive privato, sei solo tu..o quasi.

Devo smentire anche questo. Dipende da chi gestisce l' executive. Ti garantisco che a bordo di molti executive si applicano le stesse regole dei voli di linea (che poi sono regole JAA/FAA/CAA,ecc, e non invenzioni del vettore). Inoltre sono presenti apparati appositi che attualmente non trovi sui velivoli di linea. Esistono collegamenti telefonici via ponte radio e satellite, ma tutti gli apparati sono schermati e progettati in modo da non creare nessun tipo d' intereferenza, e comunque durante decollo ed atterraggio niente internet, niente telefono e niente TV via satellite (c'è anche chi ha SKY ;-). Il discorso executive è veramente diverso, poichè in questo campo è spesso possibile trovare teconologie anni avanti a quelle disponibili suo voli di linea, soprattutto se parliamo di servizi di bordo.


Andrea
 
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Oltretutto e' un dispositivo passivo, riceve soltanto, quindi non dovrebbe dare nessun fastidio all'aereo.
Non so se e' necessario essere vicino al finestrino o "prende" anche nelle file centrali.


Devo smentire anche questo. Dipende da chi gestisce l' executive. Ti garantisco che a bordo di molti executive si applicano le stesse regole dei voli di linea (che poi sono regole JAA/FAA/CAA,ecc, e non invenzioni del vettore). Inoltre sono presenti apparati appositi che attualmente non trovi sui velivoli di linea. Esistono collegamenti telefonici via ponte radio e satellite, ma tutti gli apparati sono schermati e progettati in modo da non creare nessun tipo d' intereferenza, e comunque durante decollo ed atterraggio niente internet, niente telefono e niente TV via satellite (c'è anche chi ha SKY ;-). Il discorso executive è veramente diverso, poichè in questo campo è spesso possibile trovare teconologie anni avanti a quelle disponibili suo voli di linea, soprattutto se parliamo di servizi di bordo.
Andrea

Io ero stato un po' sulle generali, non avendo conoscenze tecniche, ma ti posso garantire che ho ricevuto più di una telefonata da un cellulare (ne riconoscevo il numero) a bordo di un executive (e dove il cockpit era perfettamente a consocenza, logicamente).
Poi che anche lì ci sia un po' di leggerezza...non lo posso escludere.
 
Io ero stato un po' sulle generali, non avendo conoscenze tecniche, ma ti posso garantire che ho ricevuto più di una telefonata da un cellulare (ne riconoscevo il numero) a bordo di un executive (e dove il cockpit era perfettamente a consocenza, logicamente).
Poi che anche lì ci sia un po' di leggerezza...non lo posso escludere.

Qui stiamo andando nell' IPER-OT :D :

Secondo me hai ragione, so benissimo che c'è chi usa il tel a bordo di un executive. Tuttavia esistono apparati che ti permettono, inserendo la tua sim, di usare l' impianto radiotelefonico di bordo, in questo caso ad essere utilizzate sono antenne (esterne) per le quali il funzionamento in volo è ampiamente previsto. Del resto su tutti gli aerei ci sono antenne VHF-HF (e pure UHF) e quelle non vengono di certo spente in decollo od atterraggio :D:D:D

Cmq io sto solo raccontandoti delle cose ;)

Notte,

Andrea
 
Qui stiamo andando nell' IPER-OT :D :

Secondo me hai ragione, so benissimo che c'è chi usa il tel a bordo di un executive. Tuttavia esistono apparati che ti permettono, inserendo la tua sim, di usare l' impianto radiotelefonico di bordo, in questo caso ad essere utilizzate sono antenne (esterne) per le quali il funzionamento in volo è ampiamente previsto. Del resto su tutti gli aerei ci sono antenne VHF-HF (e pure UHF) e quelle non vengono di certo spente in decollo od atterraggio :D:D:D

Cmq io sto solo raccontandoti delle cose ;)

Notte,

Andrea

:)) grazie!
 
Non so se è consentito però.
Infatti! temo che devi tenere il BB acceso anche in funzione "radio". il che proprio non è consentito (perchè attiva anche la funzione telefono:...
Devo uscire fra un po' e proverò a far funzionare il gps del bb con radio spenta, perchè in casa ora sta lì a cercare i staelliti (invano, poverino)
 
Questo è un altro discorso :D

Non sono certo che usi la radio per ricevere i satelliti anche perchè in quota e per di più con le porte chiuse, è dura beccare una cella.


L'ho precisato perche la miarisposta "nessuno" era riferita alla domanda su quali apparecchi fossero consentiti.