Aerei e Mondiali 2014

Tanto Sky e Mediaset si stanno scannando per i diritti TV, evidentemente prevedono che il successo della nazionale ai mondiali non abbia ripercussioni sull'audience del campionato.
PS: Non ho il pacchetto calcio,non l'ho mai avuto e mai l'avrò :)

La traferta è costata 4,7 miln di euro a fronte di 7 mln di euro stanziati dalla FIFA alla federazione per la qualificazione alla prima fase dei mondiali. Quindi non mi sembra che siano fondi dei contribuenti. Oltretutto si parla di un attivo.

è su tutti i giornali di oggi , sembra che il totale speso sia di 4.7 milioni

trasferta costata 5 milioni di euro ai contribuenti italiani....'nnamo proprio bbene!

La traferta è costata 4,7 miln di euro a fronte di 7 mln di euro stanziati dalla FIFA alla federazione per la qualificazione alla prima fase dei mondiali. Quindi non mi sembra che siano fondi dei contribuenti. Oltretutto si parla di un attivo.

Esattamente, la cosa era gia' stata commentata qualche pagina piu' indietro: l'attivo per la semplice partecipazione alla fase a gironi era di circa 3 milioni, euro piu' o euro meno. Se fossero passati agli ottavi, i rimborsi FIFA sarebbero aumentati ulteriormente.

Alcuni avevano fatto delle analisi, ed il massimo "profitto" sarebbe stato se l'Italia fosse arrivata ai quarti ma non oltre. Se fosse andata oltre, i ricavi sarebbero aumentati, ma i costi ed i primi per i giocatori sarebbero aumentati ad un ritmo superiore, quindi riducendo l'attivo per la FIGC.

Klm prende in giro il Messico con un tweet

Trovata curiosa, posto qui giusto per farci un po' di risate:

http://www.corriere.it/foto-gallery...or-a1730b8c-ffcd-11e3-ae4d-7c1f18234268.shtml

Prescindendo dal fatto che ho visto la partita e secondo me la vittoria dell'Olanda in questo caso era immeritata, sinceramente la trovo una trovata un po' strana da parte di una azienda... Ma nel clima di agonismo calcistico che prende le viscere di certi paesi europei e non, e' anche forse simpatica. Mi chiedo se faccia perdere piu' punti in simpatia tra la clientela messicana (chiaramente molto limitata per KLM) o guadagnare piu' simpatia in Olanda (dove sono matti per il calcio) e cosi cementare il binomio KLM = icona nazionale del paese che vince.

A mio parere, fatto il primo danno, avrebbero continuato a postare post ironici cosi dopo ogni partita (se l'Olanda riuscisse a proseguire e eliminare altre squadre), cosi' sarebbe davvero simpatica e si capirebbe che non e' una provocazione contro il Messico, ma una trovata simpatica per rimarcare i successi dell'Olanda e la superiorita' del binomio KLM-nazionale olandese. Sembra invece che abbiano deciso di cancellare tutto, ed hanno anche rimosto il primo tweet originale.

Re: Klm prende in giro il Messico con un tweet

A mio avviso l'Olanda ha meritato, c'era anche un altro rigore netto, il legno preso dopo la deviazione del portiere e comunque complessivamente è stata ben più solida del Messico (che comunque non ha giocato male, si è fatto infinocchiare alla fine). Del resto ha vinto 4 partire su 4 forse non è un caso.

Detto questo, trovo un pò di cattivo gusto onestamente il tweet di KLM.

Re: Klm prende in giro il Messico con un tweet

Adios Amigos! Bufera sul tweet di Klm dopo la vittoria dell’Olanda sul Messico

Genova - Non hanno resistito i gestori dell’account Twitter di KLM, la compagnia aerea dei Paesi Bassi. Ai Mondiali brasiliani la squadra orange agguantava una rocambolesca vittoria ai danni del Messico con un rigore nel recupero, su Twitter KLM si abbandonava a un cinguettio provocatorio ai danni proprio della squadra centramericana.

I responsabili social della compagnia di bandiera dei Paesi Bassi, infatti, al termine della partita hanno twittato un “Adios Amigos” con un’immagine tipica delle partenze in aeroporto, accompagnate anche dal piccolo logo di un uomo con baffi e sombrero. Insomma, un invito ai messicani a far presto i bagagli dopo la bruciante sconfitta firmata dal rigore di Huntelaar.

Un tweet che è andato subito al centro del dibattito in Rete: le reazioni sono state soprattutto negative, per un’ironia borderline che ha portato molti utenti, non solo tifosi messicani ma anche neutrali, a tacciarlo di razzismo. La risposta di KLM è stata significativa: tweet rimosso in fretta e furia, come a fare ammenda per un’uscita dissacrante ma fuori luogo, almeno secondo la Rete.

Non sono mancate le reazioni dure dei messicani, una su tutte quella di Gael Garcia Bernal, attore di Guadalajara, già noto per i lavori con registi del calibro di Almodovar e Iñárritu. Da lui dei veri propri insulti e la promessa di non mettere mai più piede sugli aerei KLM:

«@KLM I’m never flying your shitty airline again. Fuck you big time. — Gael Garcia Bernal (@GaelGarciaB»

Un tweet che non ha bisogno di molte traduzioni.

Ultima modifica da un moderatore:
Era scontato che una presa per il cuxo, per quanto garbata, avrebbe sortito quell'effetto.
Sarebbe interessante sapere se è il frutto dello slancio di un singolo, o è una mossa pubblicitaria orchestrata a tavolino.

Era scontato che una presa per il cuxo, per quanto garbata, avrebbe sortito quell'effetto.
Sarebbe interessante sapere se è il frutto dello slancio di un singolo, o è una mossa pubblicitaria orchestrata a tavolino.

Un singolo che di sua iniziativa prende in giro una nazione da cento e passa milioni di abitanti tramite l'account Twitter ufficiale della propria compagnia?
Spero vivamente, per lui, di no! ;)

(al di là di tutto, un davvero ottimo attore, di una fama spropositata da quelle parti)

Ultima modifica:
Le scuse di KLM:

"It was meant to be a joke but there was too much negative reaction," said KLM spokeswoman Lisette Ebeling Koning.
She added that the airline never intended to offend Mexicans, which it serves via a daily flight between Mexico City and Amsterdam.
KLM issued a formal apology late on Sunday.
"In the best of sportsmanship, we offer our heartfelt apologies to those who have been offended by the comment," said Marnix Fruitema, director general of KLM in North America.

http://www.bbc.co.uk/newsbeat/28086231