Volevo chiedere un'ultima cosa,se fosse risultata una flex per esempio 61 si può utilizzare o ci sono dei limiti nei valori di flex da utilizzare?
Ciao
Ciao
Volevo chiedere un'ultima cosa,se fosse risultata una flex per esempio 61 si può utilizzare o ci sono dei limiti nei valori di flex da utilizzare?
Ciao
si ci sono dei limiti :la flex nn dovrebbe essere superiore a ISA+41 e non inferiore al 25% della spinta max
nel caso di linate, assumendo che linate è 300ft: nn piu di 56°
nn conosco le tabelle sopracitate, ma penso che quella banda verticale grigia significa appunto la Tmaxflex
Considerazione non tecnica da pax, come mai diverse compagnie specie le low cost decollano a razzo usando poca pista e proseguendo con ratei di salita molto elevati, forse fa parte della politica di queste compagnie che vogliono recuperare tempo e ridurre i ritardi? Ma alla lunga un utilizzo del genere non stressa troppo gli aeromobili?
Operando da piste generalmente corte ti precludi la possibilitá di usare una spinta flex
Discutibile il fatto che usino "ratei di salita molto elevati", primo perché difficile da stimare da un passeggero, secondo perché ci sono altre cose che possono influire (salire presto per avere qualche diretto per esempio) e il tempo si puó recuperare in velocitá, non in salita
Ricordate inoltre che nelle operazioni fino a 2 o 3 ore il tempo si guadagna a terra perché in volo per guadagnare qualcosa si deve bruciare una quantitá di carburante improponibile per guadagnare al massimo 5 minuti...
Esatto, piú che altro perché se la passi c'é quella insopportabile voce che disturba![]()
ciao,ho una piccola domanda riguardo a questo mio argomento aperto circa 1 anno fa...oggi ero a mxp e ho visto come quasi tutti gli aerei sia che decollassero dal GW(come IG a320 per marsa alam) o WB(AP per Palermo) quindi pesanti o leggeri tutti staccavano a circa metà pista,in linea d'aria io avevo davanti il gate 601 quindi proprio meta pista.in questo caso la flex come viene scelta?non lascia zero metri a fine pista come negli esempi citati precedentemente da radial...
ciao e grazie!
Caspita che complessità!!
Grazie per le spiegazioni... e io che pensavo bastasse dare un po' di flaps a occhio e darci di manetta....
Ovviamente scherzo. Immaginavo fosse complesso, ma non così tanto.
Ma teoricamente, con un 738 mezzo carico e una pista lung tipo MXP, che succederebbe se non si attivassero i flaps e si desse manetta a chiodo? Si riuscirebbe a decollare?
Ci stiamo mettendo in un campo minatoGrazie!un'ultima curiosità:la flex fornita dalle tabelle fornisce una potenza che permette di decollare in che punto della pista?quando radial dice che rimangono zero metri significa che l'aereo ruoterà in prossimità della soglia di fondo pista?oppure viene utilizzata una flex piu bassa per decollare prima di fondo pista?
ciao