Aerei di linea e scelta dei flap in decollo


Volevo chiedere un'ultima cosa,se fosse risultata una flex per esempio 61 si può utilizzare o ci sono dei limiti nei valori di flex da utilizzare?

Ciao
 
Volevo chiedere un'ultima cosa,se fosse risultata una flex per esempio 61 si può utilizzare o ci sono dei limiti nei valori di flex da utilizzare?

Ciao

Ogni motore ha le sue tabelle di pista. La flex che ti da la tabella è buona e valida. Quella stessa flex magari non è valida per un motore diverso... Maggiore la flex e meno soffre il motore.

Ovviamente si può essere più restrittivi ma mai di meno... alla fine stai togliendo spinta al motore.
 
si ci sono dei limiti :la flex nn dovrebbe essere superiore a ISA+41 e non inferiore al 25% della spinta max
nel caso di linate, assumendo che linate è 300ft: nn piu di 56°
nn conosco le tabelle sopracitate, ma penso che quella banda verticale grigia significa appunto la Tmaxflex
 
Considerazione non tecnica da pax, come mai diverse compagnie specie le low cost decollano a razzo usando poca pista e proseguendo con ratei di salita molto elevati, forse fa parte della politica di queste compagnie che vogliono recuperare tempo e ridurre i ritardi? Ma alla lunga un utilizzo del genere non stressa troppo gli aeromobili?
 
Ultima modifica:
si ci sono dei limiti :la flex nn dovrebbe essere superiore a ISA+41 e non inferiore al 25% della spinta max
nel caso di linate, assumendo che linate è 300ft: nn piu di 56°
nn conosco le tabelle sopracitate, ma penso che quella banda verticale grigia significa appunto la Tmaxflex

Giustissimo...a vevo frainteso la domanda del collega...

comunque alcuni aeroplani hanno ISA+60... dipende dai motori e tutto. Se ci fai caso, lo stesso di queste tabelle è ISA+60: è calcolato a 14° di ISA come riportato sulla prima pagina, e la temperatura finisce a 73.
 
Considerazione non tecnica da pax, come mai diverse compagnie specie le low cost decollano a razzo usando poca pista e proseguendo con ratei di salita molto elevati, forse fa parte della politica di queste compagnie che vogliono recuperare tempo e ridurre i ritardi? Ma alla lunga un utilizzo del genere non stressa troppo gli aeromobili?

Operando da piste generalmente corte ti precludi la possibilitá di usare una spinta flex
Discutibile il fatto che usino "ratei di salita molto elevati", primo perché difficile da stimare da un passeggero, secondo perché ci sono altre cose che possono influire (salire presto per avere qualche diretto per esempio) e il tempo si puó recuperare in velocitá, non in salita
Ricordate inoltre che nelle operazioni fino a 2 o 3 ore il tempo si guadagna a terra perché in volo per guadagnare qualcosa si deve bruciare una quantitá di carburante improponibile per guadagnare al massimo 5 minuti...
 
Operando da piste generalmente corte ti precludi la possibilitá di usare una spinta flex
Discutibile il fatto che usino "ratei di salita molto elevati", primo perché difficile da stimare da un passeggero, secondo perché ci sono altre cose che possono influire (salire presto per avere qualche diretto per esempio) e il tempo si puó recuperare in velocitá, non in salita
Ricordate inoltre che nelle operazioni fino a 2 o 3 ore il tempo si guadagna a terra perché in volo per guadagnare qualcosa si deve bruciare una quantitá di carburante improponibile per guadagnare al massimo 5 minuti...

stai parlando della tangenza fissa con la barber pole vero? :D
 
Flex take off

Tu hai lasciato un esempio con alcuni dati x il calcolo delle performance di decollo ma............manca un dato. Se nn fai sapere qual'è l'attuale temperatura esterna come fanno i ragazzi a darti la risposta???????
 
ciao,ho una piccola domanda riguardo a questo mio argomento aperto circa 1 anno fa...oggi ero a mxp e ho visto come quasi tutti gli aerei sia che decollassero dal GW(come IG a320 per marsa alam) o WB(AP per Palermo) quindi pesanti o leggeri tutti staccavano a circa metà pista,in linea d'aria io avevo davanti il gate 601 quindi proprio meta pista.in questo caso la flex come viene scelta?non lascia zero metri a fine pista come negli esempi citati precedentemente da radial...
ciao e grazie!
 
ciao,ho una piccola domanda riguardo a questo mio argomento aperto circa 1 anno fa...oggi ero a mxp e ho visto come quasi tutti gli aerei sia che decollassero dal GW(come IG a320 per marsa alam) o WB(AP per Palermo) quindi pesanti o leggeri tutti staccavano a circa metà pista,in linea d'aria io avevo davanti il gate 601 quindi proprio meta pista.in questo caso la flex come viene scelta?non lascia zero metri a fine pista come negli esempi citati precedentemente da radial...
ciao e grazie!

Le tabelle cartacee hanno anche le posizioni di decollo intermedie tipo GW , quelle elettroniche prima del calcolo hanno la possibilita' di inserire la lunghezza di pista utilizzabile , anche ad esempio per porzioni di pista chiusa per lavori etc, per attualizzare i calcoli .
Nel caso non esista nulla ci sono due possibilita' , il dispacth richiede le tabelle specifiche con la pista specifica , oppure si prende una simile per lughezza-altitudine-ostacoli-gradienti e si calcolano le velocita'.
Una volta spesi 15 minuti a fare i calcoli si scopre che sono le stesse che il CPT aveva messo a naso. :-)

Old Crow
 
Caspita che complessità!!
Grazie per le spiegazioni... e io che pensavo bastasse dare un po' di flaps a occhio e darci di manetta....

:)

Ovviamente scherzo. Immaginavo fosse complesso, ma non così tanto.

Ma teoricamente, con un 738 mezzo carico e una pista lung tipo MXP, che succederebbe se non si attivassero i flaps e si desse manetta a chiodo? Si riuscirebbe a decollare?
 
Ultima modifica:
Grazie!un'ultima curiosità:la flex fornita dalle tabelle fornisce una potenza che permette di decollare in che punto della pista?quando radial dice che rimangono zero metri significa che l'aereo ruoterà in prossimità della soglia di fondo pista?oppure viene utilizzata una flex piu bassa per decollare prima di fondo pista?

ciao
 
Caspita che complessità!!
Grazie per le spiegazioni... e io che pensavo bastasse dare un po' di flaps a occhio e darci di manetta....

:)

Ovviamente scherzo. Immaginavo fosse complesso, ma non così tanto.

Ma teoricamente, con un 738 mezzo carico e una pista lung tipo MXP, che succederebbe se non si attivassero i flaps e si desse manetta a chiodo? Si riuscirebbe a decollare?

Si, sempre e quando vengano usate le velocitá per un decollo senza FLAP


Grazie!un'ultima curiosità:la flex fornita dalle tabelle fornisce una potenza che permette di decollare in che punto della pista?quando radial dice che rimangono zero metri significa che l'aereo ruoterà in prossimità della soglia di fondo pista?oppure viene utilizzata una flex piu bassa per decollare prima di fondo pista?

ciao
Ci stiamo mettendo in un campo minato :P
Compiti per casa: cercare informazioni sul criterio di pista compensata (Balanced Field Lenght), e sugli acronimi TORA, TODA, LDA e ASDA :)