Contano sul fatto che è entrata Cyprus Airways sul mercato domestico greco e che alcune rotte in PSO sono state date ad altri operatori minori (Sky Express, Minoan Air etc..).
Da quest'inverno la compagnia cipriota opererà difatti queste importanti relazioni domestiche in Grecia (tutte con 320) :
ATH-HER
ATH-RHO
SKG-RHO
SKG-HER
HER-RHO
ed incrementerà la ATH-SKG.
Sulla ATH-SKG A3/OA hanno 13 voli la giorno, mentre Cyprus Airways ne avrà 3. Bisogna vedere se la UE vedrà questo come vera concorrenza. C'è da dire che al di là dei voli interni, dove su molte destinazioni non c'è concorrenza anche perché non ci sarebbe spazio per altri player, la vera concorrenza è stata data dall'ingresso delle LC nei collegamenti con l'estero (su tutte U2), cosa questa che ha dato la mazzata finale a OA che infatti praticamente ormai vola solo sul domestico.
La linea che le compagnie seguono dinnanzi alla UE è dunque duplice, da una parte si dice che nei voli interni ci sono altre piccole compagnie che comunque apportano concorrenza (Sjy Express, Astra e ora anche Cyprus), dall'altra si dice che nelle rotte verso l'estero la concorrenza c'è già visto che il nuovo soggetto A3/OA non modificherebbe i rapporti di forza che ci sono oggi.
L'esito però della procedura è tutt'altro che scontato perché già in passato la UE bocciò queste motivazioni. E' anche vero però che forse il panorama ad oggi si è modifcato (OA molto più piccola, nuova concorrenza interna, LC più forti con l'ingresso anche di FR). Vedremo.