Adria Airways - sospesa licenza di volo Darwin


Re: Adria Airways

Umorismo ticinese.

Darwin porta i bilanci in Pretura... Maurizio Merlo, ex CEO e attuale direttore di Lugano Airport: "Sono sorpreso. Non capisco come una compagnia solida dopo soli quattro mesi di nuova gestione sia costretta a chiedere una moratoria concordataria"

http://www.liberatv.ch/it/article/36195/darwin-porta-i-bilanci-in-pretura-maurizio-merlo-ex-ceo-e-attuale-direttore-di-lugano-airport-sono-sorpreso-non-capisco-come-una-compagnia-solida-dopo-soli-quattro-mesi-di-nuova-gestione-sia-costretta-a-chiedere-una-moratoria-concordataria
 
Re: Adria Airways

Quindi Adria Airways Switzerland (la ex Darwin) e' fallita dopo soli quattro mesi dall'essere stata concepita nel luglio di quest'anno.

Spero che in Adria Airways abbiano fatto i loro conti, perche' visto cosi' e' stato un investimento davvero inspiegabile, anche se l'avessero pagato 10 euro.
 
Re: Adria Airways

Umorismo ticinese.

Darwin porta i bilanci in Pretura... Maurizio Merlo, ex CEO e attuale direttore di Lugano Airport: "Sono sorpreso. Non capisco come una compagnia solida dopo soli quattro mesi di nuova gestione sia costretta a chiedere una moratoria concordataria"

http://www.liberatv.ch/it/article/36195/darwin-porta-i-bilanci-in-pretura-maurizio-merlo-ex-ceo-e-attuale-direttore-di-lugano-airport-sono-sorpreso-non-capisco-come-una-compagnia-solida-dopo-soli-quattro-mesi-di-nuova-gestione-sia-costretta-a-chiedere-una-moratoria-concordataria

Può sempre chiederlo a Rezzonico e al polizziotto Huber
 
Re: Adria Airways

Articolo sul sole 24 ore di oggi riguardante Darwin Airline


Darwin Airline, sospesa la licenza di volo
La compagnia svizzera parte del network Etihad insieme a Air Berlin e Alitalia aveva chiesto il concordato fallimentare al Tribunale di Lugano
Mara Monti
Un altro tassello di quella che un tempo era la equity alliance voluta da Etihad per entrare in Europa, cade sotto il peso delle difficoltà finanziarie. È la Darwin Airline, ex Etihad Regional, la compagnia svizzera di Lugano che si è vista sospendere le licenze di voli commerciali dall’Ufficio federale dell’aviazione civile svizzero dopo che due giorni fa aveva avanzato la richiesta di moratoria concordataria al Tribunale di Lugano per «gravi problemi di ordine finanziario». Darwin Airlines, di cui Etihad possedeva il 33,3% lo scorso luglio era stata ceduta al fondo tedesco 4K Invest che controlla anche il vettore sloveno Adria Airways. L’operazione di cessione era avvenuta poche settimane prima la dichiarazione di insolvenza di Air Berlin. Una situazione definita dal vettore “inaspettata» a cui si sono aggiunte le difficoltà di Alitalia, entrambe parte della equity alliance di Etihad. Le ricadute sono state la cancellazione dei contratti con Alitalia e con Air Berlin aggravando la situazione finanziaria del vettore che aveva già avviato un processo di ristrutturazione. Darwin prima della sospensione della licenza aveva fatto sapere di volere limitare le sue attività come provider fornendo personale di bordo e piloti a compagnie terze, oltre al servizio di manutenzione per i propri aerei ad altre società. Queste operazioni, si legge nella nota stampa, richiederanno tra i 100 e i 120 collaboratori, a fronte degli attuali 200. La compagnia aveva garantito di volere salvaguardare il maggior numero di dipendenti possibile. In un comunicato, Lugano Airport ha fatto sapere di aver appreso la decisione e i voli in partenza e per lo scalo di Agno operati dalla compagnia sono stati cancellati. «La nostra società – si legge in un comunicato del Lugano Airport – è in contatto con altre compagnie, in particolare Swiss e SkyWork per individuare entro breve delle soluzioni alternative per il collegamento Lugano-Ginevra qualora questa rotta non venisse più operata da Darwin Airline per conto di Adria Airways Switzerland». Per il sindacato, «certamente la situazione di Alitalia e Air Berlin ha compromesso l'attività (..). Tuttavia, malgrado le dichiarazioni iniziali, il fondo d'investimento non ha mai dato realmente l'impressione di voler investire in questa azienda. Evidentemente, se a quattro mesi dall'acquisizione ci si trova in questa situazione è segno che non c'era alcuna volontà di salvare l'azienda». Darwin Airline che operava su 19 rotte anche sull’Italia in code sharing con Alitalia con sei Saab 2000 e 4 ATR 72-500 turboprops e con 400mila passeggeri trasportati l’anno, ha sempre subìto la concorrenza di Swiss oltre a una serie di ritardi da parte delle autorità federali dell’azione civile che avevano costretto il vettore a cancellare alcuni voli e ad aumentare gli accordi di wet lease (contratti di affitto di aerei e personale) per la fornitura di servizi alle altre compagnie e alla stessa Etihad.
 
Re: Adria Airways

Umorismo ticinese.

Maurizio Merlo, ex CEO e attuale direttore di Lugano Airport: "Sono sorpreso. Non capisco come una compagnia solida dopo soli quattro mesi di nuova gestione sia costretta a chiedere una moratoria concordataria"


mi piace quando cadono dal pero con così tanta nonchalance.... mi chedo se qualche dipendente Darwin non lo aspetterà presto fuori dagli uffici di Lugano Airport!
 
Dopo la dipartita di Darwin, Skywork rifiuta di operare la LUG-GVA sostenendo che causerebbe una perdita di 800.000 sfr annui.
Intanto a dicembre i pax di LUG, orfani della compagnia locale, sono scesi a 7.384, pari ad una media giornaliera di 238 anime, tutte sulla rotta per ZRH. Rotta operata 4d dai Q400 di Austrian, che con i loro 76 posti sono sovrabbondanti rispetto alla domanda e così ogni tanto viene cancellato qualche volo.
 
Dopo la dipartita di Darwin, Skywork rifiuta di operare la LUG-GVA sostenendo che causerebbe una perdita di 800.000 sfr annui.
Intanto a dicembre i pax di LUG, orfani della compagnia locale, sono scesi a 7.384, pari ad una media giornaliera di 238 anime, tutte sulla rotta per ZRH. Rotta operata 4d dai Q400 di Austrian, che con i loro 76 posti sono sovrabbondanti rispetto alla domanda e così ogni tanto viene cancellato qualche volo.

Quindi al momento l'unico volo di linea operato da LUG è ZRH?
 
C'è qualche rotazione estiva di Silver Air per l'Elba, ma parliamo di briciole. Di fatto il feed su ZRH è l'unico collegamento di linea.
 
Da fonti ex-Yu aviation:
Adria comprerà i Saab ex Darwin e li userà a partire dalla S18. Non è chiaro però quanti.
Ai Saab si aggiungeranno due ulteriori CRJ-900 (S5-AFB, che dovrebbe iniziare le operazioni questi giorni, e S5-AFC, da maggio in poi).
Dunque per la S18 avremo un netto incermento nella flotta, con 3 A319, 9 CRJ-900, 3 CRJ-700 e alcuni Saab. Da notare però che vari aeromobili saranno utilizzati per ACMI, sicuramente un A319 per Eurowings e un CRJ-700 per Luxair.
 
Merlo propone di aprire una compagnia ad hoc per servire la rotta LUG-GVA (schifata da tutti in quanto non ritenuta redditizia), che sostiene diventerebbe proficua se operata dal nuovo microvettore a capitale aeroportuale.
Probabilmente è la disperazione dovuta ai pax in caduta libera a LUG scesi a Gennaio a 5.818, in media 188 al giorno. Da notare che questi 188 pax medi arrivano grazie ai 4 voli per ZRH, dove l'offerta complessiva giornaliera è di 608 posti. Ne deriva un LF medio del 31%, o in altri termini un riempimento medio di ogni volo di 23.5 pax sui 76 posti offerti dal Q400.

https://www.cdt.ch/ticino/lugano/190772/l-aeroporto-può-volare-anche-da-solo
 
*ma non dimentichiamo che è la nostra compagnia di bandiera, che il Ticino è importante e che la Lugano-Ginevra ha un valore economico, politico e culturale. Swiss ha anche un certo obbligo morale dal quale, spiace dirlo, si sta distanziando

E poi dicono l'Italia...
Questa roba l'ho già sentita.