ADR presentazione piano sviluppo 2012 dell'aeroporto di Fiumicino


Se puo' interessare leggevo recentemente anche questo dal sito AdR.

"In dettaglio lo sviluppo individua:
  • Nuovi Terminal per una superficie di circa 1milione di metri quadrati
  • 100 uscite di imbarco di cui almeno il 70% dotate di loading bridge
  • Nuove piste di volo
  • 140 nuove piazzole di soste per aeromobili
  • Un nuovo sistema di vie di rullaggio per consentire un agevole deflusso degli aerei
  • Nuove centrali tecnologiche tali da garantire 600 milioni di kwh/anno di energia elettrica autoprodotta
  • Una nuova stazione ferroviaria per il collegamento diretto con il centro di Roma ed una stazione di people mover automatico per agevolare il collegamento con i Terminal esistenti
  • Un nuovo sistema di strutture ricettive, terziarie, servizi e parcheggi
Il futuro aeroporto sarà dotato dei più moderni standard tecnologici e impiantistici, per raggiungere i più alti livelli di servizio da offrire ai passeggeri. Il progetto sarà sviluppato nel rispetto della sostenibilità ambientale, per realizzare un polo tecnologico a basso impatto emissivo."
 
Perdonami, ma la tua affermazione fa capire che non sai di cosa parli. Gemina, oggi, capitalizza in borsa 867 milioni di euro, il 30% di SEA è stato venduto per 385 milioni, una semplice proporzione ti fa capire che SEA è valutata più di 1,1 miliardi di euro.

Per quanto riguarda gli utili, ecco una serie storica:

59982419.jpg


Questi sono numeri, se sei in grado di smentirli, fai pure. Bonomi è stato incapace su altri fronti, non certo su questi.

Alt un momento: il tuo calcolo che fai su SEA e Gemina cosa significa? Anche perchè prezzo di vendita e capitalizzazione in borsa sono due parametri ben diversi.
 
Perdonami, ma la tua affermazione fa capire che non sai di cosa parli. Gemina, oggi, capitalizza in borsa 867 milioni di euro, il 30% di SEA è stato venduto per 385 milioni, una semplice proporzione ti fa capire che SEA è valutata più di 1,1 miliardi di euro.

Per quanto riguarda gli utili, ecco una serie storica:

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Questi sono numeri, se sei in grado di smentirli, fai pure. Bonomi è stato incapace su altri fronti, non certo su questi.

Per onore della verità ricordiamo anche che SEA ha ampiamente goduto di aiuti pubblici negli ultimi anni, dalla cassa integrazione per gli esuberi al decreto milleproroghe, cose curiosa per una società che va così bene. E in ogni caso mai avvenuta con AdR.
 
curioso perche' fino a qualche anno fa invece degli utili i difensori di malpensa se ne sbattevano alla grande, quello che contava era l'hub.
Che Lhi era li' per li' dal mettere IC a go-go, i passeggeri in crescita esponenziale, etc, etc. Oggi visto che l'hub non c'e', le compagnie (lhi compresa) hanno fatto i bagagli e dei passeggeri e' meglio non parlarne allora il metro di valutazione diventa il fatturato.

Mi chiedo, quando anche il fatturato non ci sara' piu' a cosa si attaccheranno pur di difendere l'indifendibile ed ammettere che la gestione di mxp e' stata un disastro?

Continui a non mettere a fuoco il soggetto, nessuno qui sta sostenendo che la situazione aeroportuale milanese non sia un falllimento, qui non si parla proprio di Malpensa ma del futuro di Fiumicino, trovo poi assurdo che ogni dubbio sollevato riguardo alla sostenibilità di tali progetti sia interpetato da te come slogan anti Adr e pro Sea. Non siamo allo stadio.
 
Continui a non mettere a fuoco il soggetto, nessuno qui sta sostenendo che la situazione aeroportuale milanese non sia un falllimento, qui non si parla proprio di Malpensa ma del futuro di Fiumicino, trovo poi assurdo che ogni dubbio sollevato riguardo alla sostenibilità di tali progetti sia interpetato da te come slogan anti Adr e pro Sea. Non siamo allo stadio.

Penso, tra l'altro, che non ci sia forum più critico verso SEA di questo.
 
Penso, tra l'altro, che non ci sia forum più critico verso SEA di questo.

Ed è forse proprio per questo che è da tempo, e continua ad essere, ritenuto il più autorevole, il più seguito, il punto di riferimento.
Qui non si è al soldo di nessuno. Dio grazie possiamo ancora permetterci di scegliere la tartina che più ci piace.
Pensate che siamo stati attaccati e additati dall'essere anti-Alitalia...fate vobis!
Da membro del direttivo, la cosa non può che lusingarmi.
Non credo che in molti possano vantarsi di un track record del genere.
Scusate la disgressione.
 
Penso, tra l'altro, che non ci sia forum più critico verso SEA di questo.

se è per questo, la palma di target più bersagliato su questo forum va senza dubbio ad Alitalia.

E questo forum è bello anche per questo, perchè ci si può scambiare le proprie opinioni in libertà, senza il bisogno di offendersi l'uno con l'altro, come succedeva ( e purtroppo ancora succede) altrove.

Quello che però non capisco, e non voglio riaprire la polemica anche perchè qui siamo OT, è per quale motivo oggi ci sia tanta difficoltà ad ammettere che malpensa è messa male e che quello che si sperava fino a qualche anno fa (che finalmente senza Alitalia sarebbero arrivate compagnie serie ad hubbare e che finalmente ci sarebbe stato un hub vero) non è accaduto.
Che problema c'è ad ammettere che nel divorzio tra Alitalia e malpensa chi ci ha rimesso è stata quest'ultima (anche se qulcuno scommetteva sul fatto che Alitalia senza malpensa sarebbe fallita in un mese e mezzo).

Tanto eravamo quasi tutti qui qualche anno fa ed oltre a ricordare i post in questione ricordiamo anche chi è che li scriveva.

Invece si gioca a far finta di nulla. Si sceglie il politically correct...sai com'è meglio non turbare gli animi.
Ho letto addirittura commenti da brivido nei quali, di fronte al persistente segno meno di questi mesi si continua a dire "Ah però, questo mese solo -5%, ed io che pensavo peggio.."

A mio parere, non ci sarebbe nulla di scandaloso nel fare fare "outing", ammettendo di essersi sbagliati.
Confessare ad esempio di essere caduti nell'illusione che Lhi sarebbe potuta riuscire lì dove AZ aveva fallito, ovvero costruire l'hub a mxp continuando a tenere Linate aperto, senza invece tirare in ballo patetiche idee di pseudo-complotti.

Sarebbe sicuramente più dignitoso dire di aver preso un granchio che invece continuare a fare i perbenisti fingendo che nulla in questi anni sia successo.

Chiudo qui l'OT scusandomi con i forumers per averlo trascinato per le lunghe.
 
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