AdR: così cambieremo Fiumicino

carlitos71

Principiante
Utente Registrato
26 Ottobre 2006
1,056
9
0
ROMA.
Sempre da Il Messaggero:

ROMA - Il d-day sarà il 2 luglio. Giorno in cui, secondo quanto risulta a Il Messaggero, Adr presenterà ufficialmente al sindaco di Roma Walter Veltroni e al presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il piano di sviluppo 2007-2016. Cifre, strategie, obiettivi per colmare il gap infrastrutturale accumulato rispetto «agli altri hub europei» e consentire «il rilancio del business nel lungo termine». Se questa è la premessa strategica, l’obiettivo finale è altrettanto ambizioso: oltre 80 milioni di passeggeri da qui al 2016 e oltre. Il piano è diviso in due «macro-periodi».
Il primo - 2007-2010 - riguarda il rilancio operativo. Con quattro obiettivi: recupero di efficacia operativa, sicurezza, rispetto dei vincoli ambientali, soddisfazione del cliente. Il piano 2010-2016 disegna invece per Fiumicino uno scenario prestigioso: «primario hub intercontinentale, leader nella qualità dei servizi, volano per il Sistema-Paese». Tutto ciò ovviamente se una «parte rilevante del traffico intercontinentale e internazionale di Alitalia» si concentrerà su Fiumicino, insieme allo sviluppo del traffico degli altri operatori. Se questa è l’ipotesi base, vi è anche un piano B, che compensa un eventuale mancato balzo del traffico Alitalia con l’incremento degli altri vettori. Gli estensori cono convinti che l’ipotesi base verrà confermata dai fatti. E questo perchè «Fiumicino ha potenzialità inespresse che lo possono trasformare in un grande hub come Heathrow, Charles de Gaulle o Francoforte».
Il destino di Alitalia privatizzata, con la rifocalizzazione su Roma, avrebbe certamente un impatto molto positivo, «con la moltiplicazione degli effetti sulla crescita, già oggi rilevante, del traffico».
Nel piano sono previsti 2,2 miliardi di investimenti, di cui 1,6 per moli e piste; 600 milioni per uffici, alberghi, parcheggi.

Che Fiumicino possa far concorrenza a LHR, CDG e FRA mi pare un attimo esagerato. Che Fiumicino debba cambiare "pelle", darsi una bella rinfrescata e migliorare i servizi è una cosa assolutamente necessaria.

Sicuramente per crescere bisognerà avere una compagnia forte basata, e questo dipenderà da Alitalia/AirOne. Comunque prima di fare opere faraoniche credo sia il caso di migliorare e sistemare l'aereoporto dove serve, migliorare il sistema bagagli e costruire sto benedetto nuovo molo.

Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

«Non entro nella polemica Roma-Milano. Affermo solo che il traffico va dove vuole, dove trova convenienza ad andare, dove ci sono servizi adeguati, collegamenti d’eccellenza, infrastrutture moderne. Non si diventa hub per decreto».

[:304][:304][:304]
Finalmente una frase sensata sull'argomento!

E' positivo però che si pensi ad un simile rinnovamento... speriamo solo che non vada a finire poi con un nulla di fatto. E, se le cose fossero fatte BENE davvero, non vedo perchè FCO non potrebbe raggiungere almeno gli attuali livelli dei principali hubs europei...!

Citazione:Messaggio inserito da almetano
posso ridere anche io?
Si anche io vorrei ridere!

Non ci servono terminal disegnati da Renzo Piano, non ci servono "Fiumicino 2" come se piovesse, non ci serve fare concorrenza a LHR (che poi dove dovremmo andare noi? A fare concorrenza a LHR? Pleeeeeaze!)

Ci serve "solo" un aeroporto decente e pulito, senza fontane in putrefazione, con le vetrate possibilmente pulite, con un sistema di smistamento bagagli degno di questo nome, con le infrastrutture adeguate ad ospitare i numerosi wide body che in estate parcheggiano dove capita (vedere TR di Dino_G a riguardo), con le VIP Lounge degne di questo nome, con arredi più moderni. Tutto questo si potrebbe fare con un piano di investimento ben più modesto!

EDIT OT: messaggio numero 7673 :D

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da almetano
posso ridere anche io?
Si anche io vorrei ridere!

Non ci servono terminal disegnati da Renzo Piano, non ci servono "Fiumicino 2" come se piovesse, non ci serve fare concorrenza a LHR (che poi dove dovremmo andare noi? A fare concorrenza a LHR? Pleeeeeaze!)

Ci serve "solo" un aeroporto decente e pulito, senza fontane in putrefazione, con le vetrate possibilmente pulite, con un sistema di smistamento bagagli degno di questo nome, con le infrastrutture adeguate ad ospitare i numerosi wide body che in estate parcheggiano dove capita (vedere TR di Dino_G a riguardo), con le VIP Lounge degne di questo nome, con arredi più moderni. Tutto questo si potrebbe fare con un piano di investimento ben più modesto!

La prima parte del piano dovrebbe prevedere proprio questo:

Il primo - 2007-2010 - riguarda il rilancio operativo. Con quattro obiettivi: recupero di efficacia operativa, sicurezza, rispetto dei vincoli ambientali, soddisfazione del cliente.

Ma infatti! Non vedo perchè un paese con una vocazione turistica (e non solo) come l'Italia non potrebbe avere un'aeroporto al pari degli altri europei... ovviamente tutto ciò DOPO aver migliorato tutto il resto!

Citazione:Messaggio inserito da carlitos71
La prima parte del piano dovrebbe prevedere proprio questo:

Il primo - 2007-2010 - riguarda il rilancio operativo. Con quattro obiettivi: recupero di efficacia operativa, sicurezza, rispetto dei vincoli ambientali, soddisfazione del cliente.
Speriamo! Ma non vorrei che, ubriacati dai nuovi progetti, trascurino tanti "piccoli dettagli" che alla fine sono importanti!

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Ma infatti! Non vedo perchè un paese con una vocazione turistica (e non solo) come l'Italia non potrebbe avere un'aeroporto al pari degli altri europei... ovviamente tutto ciò DOPO aver migliorato tutto il resto!
Si peccato che l'Italia di turistico ha solo la vocazione:

- spiagge privatizzate con costi assolutamente insostenibili. (non esiste in nessuna parte del mondo)

- mancanza di grosse catene alberghiere che facendo sistema abbattono i costi rendendo possibili stanze doppie ad al max 30/40 €/notte come avviene in altri paesi del mondo (esempio Francia).

- mancanza di locali aperti 24h 7/7 o almeno con orario continuato dalle 6 alle 24

- mancanza della cultura dell'orario continuato

- costo del lavoro altissimo ed imprendi

- mancanza di infrastrutture in primis gli aeroporti: all'estero sbarcare dal bridge è la norma da noi l'eccezione.

E potrei continuare all'infinito ma andremmo OT

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Si peccato che l'Italia di turistico ha solo la vocazione:

- spiagge privatizzate con costi assolutamente insostenibili. (non esiste in nessuna parte del mondo)

- mancanza di grosse catene alberghiere che facendo sistema abbattono i costi rendendo possibili stanze doppie ad al max 30/40 €/notte come avviene in altri paesi del mondo (esempio Francia).

- mancanza di locali aperti 24h 7/7 o almeno con orario continuato dalle 6 alle 24

- mancanza della cultura dell'orario continuato

- costo del lavoro altissimo ed imprendi

- mancanza di infrastrutture in primis gli aeroporti: all'estero sbarcare dal bridge è la norma da noi l'eccezione.

E potrei continuare all'infinito ma andremmo OT

Infatti, prima dovrebbe essere migliorato tutto il resto...
Ma chissà, entro il 2016...

[:0] Speriamo bene.

Concordo con i commenti fatti, prima tappare i buchi, poi il design.

Mi sembra inevitabile che se veramente vogliono fare un aeroporto nuovo di zecca lo dovranno sviluppare su un sito diverso da quello attuale (vedi BCN). Ma allora entrano in gioco i famosi terreni dei bene**on... [:303]

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Fiumicino dev'essere rifatta dall'aerea bagagli non si puo' ogni volta aspettare 50 mn per un baglio [:301]

[:304][:304]