AdF: OPA e sviluppi futuri

Matte87

Utente Registrato
7 Maggio 2006
1,499
0
Firenze
Grazie per il quadro riassuntivo B787-FLR.:):)
Secondo te prima di 10 anni no se ne farà di nulla? Io penso che se AH si muovesse nella maniera giusta e la politica capisse l'importanza per Firenze di questa opera si potrebbe anche velocizzare le procedure certo non sarà semplice.
Se puta caso ci dassero il via per la costruzione quanto tempo ci vorrebbe per la realizazzione completa dell'aeroporto?

Favorevoli alla nuova pista:
- AdF
- CCIAA di Firenze
- Gruppi consiliari della CdL del Comune e della Provincia di Firenze

Contrari alla nuova pista:
- Giunta Regionale, Provinciale e Comunale di Firenze
- Rifondazione Comunista, PdCI, Verdi presso ogni istituzione
- Legambiente

Favorevoli allo sviluppo dello scalo ma non si sono mai espressi a favore o contro la nuova pista:
- CCIAA di Prato (Azionista AdF)
- Assindustria Firenze
- Unione Industriali di Prato
- Confcommercio

Non pervenuti:
- Confesercenti
- CNA

Come si vede mancano le condizioni politiche per la realizzazione di una qualsiasi opera di sviluppo che richieda il parere vincolante della politica.

C'è speranza di poter cambiare questa situazione? Nel breve termine no. Le dichiarazioni rilasciate in questi giorni sono fin troppo chiare.

Per capire meglio dovremo aspettare la presentazione della proposta progettuale da parte di AdF. Lì vedremo se ci saranno delle compensazioni che potranno ammorbidire la posizione almeno del Comune di Firenze. Ricordo a tutti che i DS di Firenze non sono contrari a priori alla nuova pista, tanto che nel programma elettorale del Sindaco era stata inserita questa opera. Furono poi i veti degli alleati a far cadere nel dimenticatoio quest'opera. Se i DS di Firenze si dimostrassero in futuro disponibili al dialogo, si avrebbe sicuramente un effetto domino anche sulle categorie economiche a loro vicine.

A Roma il discorso non cambia poi di molto. Gli esponenti del Governo saranno influenzati da lobby nazionali (chi pensa che la Sinistra sia esente da queste influenze vive ancora nel mondo dei sogni) e anche in questo caso varrà la legge del do ut des.

Non ho le competenze per stimare quanto possano durare complessivamente i lavori. Una volta che avremo il progetto sott'occhio sarà tutto più chiaro.

Claudio hai un'idea di quando s potrebbe avere in mano il progetto ???

Arrivierà solo in caso di 50% + 1 o ci proveranno in ogni caso ?

Miche

Nel caso si dovessero aprire dibattiti in città sul tema di una nuovo pista, come è già accaduto per altre opere strategiche per la città, perchè non organizzare qualcosa anche noi del forum? magari con proposte o spiegazioni sui nuovi lavori!

claudio, che sappia io, non v'è nessun obbligo per gli enti pubblici... il socio privato può avere il 100% della proprietà della società di gestione

Domani rastrello un po' di azioni in borsa e nell'assemblea dei soci proporrò l'ampliamento dell'aereoporto:D

@ Concorde
Chiedo scusa per l'errore, il vincolo del 20% in mano ai soci pubblici è scritto nello statuto di AdF. Grazie mille per la correzione (ho corretto nel mio post).

@ MIKE
Non so quando potremo vedere il progetto, dobbiamo attivarci, ciascuno con i propri canali ;)
Dalle dichiarazioni di Aldo Napoli (AH) la presentazione del progetto dovrebbe essere imminente.

@ AZ1699
Sicuramente ci muoveremo fino ai massimi livelli. :D

Contrari ci sono anche il comune di Sesto Fiorentino e quello di Campi Bisenzio e poi il termovalorizzatore darebbe problemi alla nuova pista?
Comunque se AH investe tutti questi soldi sull'aeroporto qualche certezza sullo sviluppo lo dovrebbe avere anche se non proprio con una pista di 3000m o 2400m.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Nel caso si dovessero aprire dibattiti in città sul tema di una nuovo pista, come è già accaduto per altre opere strategiche per la città, perchè non organizzare qualcosa anche noi del forum? magari con proposte o spiegazioni sui nuovi lavori!

Potremmo fare una petizione online come quella per le ricariche del telefono...è stata un successone...
Se spiegassimo bene le cose magari anche gli stranieri potrebbero firmarla...che ne dite?

Finche i VERDI sono al governo non permetteranno mai la nuova Pista....

Cosi' come la Tirrenica..... ecc... ecc....

Ne riparliamo tra 5 anni... [:o)]

Tiz

Il Governo non c'entra niente, negli ultimi 5 anni allora perchè non è stata fatta??

Il problema principale è riuscire a far capire ai Fiorentini e limitrofi, che un aereoporto "nuovo" e funzionale è una risorsa per la città e non un danno. Ma non è una risorsa di soli turisti.. è una risorsa anche per il business della zona. L'economia di una città si basa principalmente sui collegamenti che questa offre. Sulla sua interconnettività con l'italia, il mondo e l'europa. Le infrastrutture sono il motore del rilancio economico. Chi mai aprirebbe un'industria in una zona fuori dal mondo e mal collegata.

Il problema principale è riuscire a far capire ai Fiorentini e limitrofi, che un aereoporto "nuovo" e funzionale è una risorsa per la città e non un danno. Ma non è una risorsa di soli turisti.. è una risorsa anche per il business della zona. L'economia di una città si basa principalmente sui collegamenti che questa offre. Sulla sua interconnettività con l'italia, il mondo e l'europa. Le infrastrutture sono il motore del rilancio economico. Chi mai aprirebbe un'industria in una zona fuori dal mondo e mal collegata.

Parole sante

Scusate... quando ho scritto governo.... intenedevo dire l'amministrazione Toscana (mi sono espresso male) che è di sinistra (in Toscanba da sempre) e quindi con i Verdi al potere..... Se poi aggiungiamo che per questo 5 anni sono anche alla guida del governo nazionale.....

era questo che volevo dire..... scusate

Tiz[:0]

@Pisano:

premettendo che in questo forum non si parla di politica, ci tenevo a sottolineare che non sono solo i verdi al governo, della toscana, ma un'intera coalizione, che ha al suo interno diverse opinioni e punti di vista. Questo accade non solo nel centro sinistra, verdi, rifondazine ecc.. ma anche nel centro destra, vedi lega nord, fiamma tricolore ecc...
Quindi per favore non limitiamoci a fare questi soliti discorsi noiosi e ripetitivi.. tanto tutti sappiamo come stanno le cose. Non pensare solo alla storia della toscana ma prova a comparare tutti gli avvenimenti che si sono succeduti in italia nel campo dell'aviazione partendo dal caso malpensa, ai 4 aereoporti in calabria fino alla situazione penosa di alitalia e ti accorgerai che non è solo un problema dei verdi o del centro sinistra, ma un problema di tutta la classe politica italiana. Unica scelta possibile: il male minore!

Quoto e riquoto.

Esprimevo solo un'opinione personale ........ non era mia intenzione essere ripetitivo o noioso.

Tiz

Ho scritto quell'intervento sia per evitare (visto il recente richiamo) di ricadere nelle solite discussioni inutili e noiose ed anche per evitare di crare un unico colpevole e caprio espriatorio per la disastrosa situazione fiorentina ed italiana, sennò qua si finisce come i vecchietti al circolo: "a.. non ci sono più le mezze stagioni" "a... come si invecchia, i miei nipoti crescono" ecc.. ecc.. Limitiamoci ai fatti: con questa OPA si potrebbe iniziare a parlare di un serio recupero delle strutture di firenze, con la realizzazione di una nuova pista. Aspettiamo i fatti!

Le tue sono ipotesi... come le mie.
Io rispetto le tue..... fai altrettanto no?

se ognuno rispettasse le opinioni degli altri non ci sarebbe stato bisogno del giusto intervento di Danilo :)

Tiz