AdF : "Firenze vuole arrivare a 3 milioni di pax"

Bologna avra' il people mover direttamente dalla stazione all'aereoporto. A mezz'ora di ETR 500 dal centro di Firenze.

Io non la prenderei sottogamba.....

E poi non capisco che centra il Low Cost. Gli hub stranieri ce l'hanno e semmai aumenta la competitivita' e la concorrenzialita' di un aereoporto. Piuttosto il giorno che BO avra quanto sopra, se le tariffe aumenteranno il low cost verra' in parte espulso.

BLQ, al limite, potrà "rubare", solamente una parte del traffico outcoming.
Il traffico incoming rimarrà per sempre saldamente legato a FLR, poichè, gli stranieri chiedono di venire a Firenze, e non certo Bologna che è praticamente sconosciuta in tutto il mondo.

non solo low cost ma anche un sacco di charter foraggiati dalle mitiche coop rosse qui in Toscana! La Unicoop firenze e Tirreno mandano tutti i suoi soci a BLQ...chissa' come mai![:303]

Vanno a Pisa?
Non mi sembra....eccetto Ryanair e le low cost mi sembra che le major siano ben salde a FLR.
Pensi che dalla Cina o dal Giappone o dall'America la gente prenoti i voli per BLQ per venire a FLR?
Dubito....

Almeno Pisa è spesso venduto come Pisa(Florence o Tuscany),è invece difficile che un turista pensi a Bologna,seppur vicina,visto che di aeroporti in Toscana ce ne sono già due...

Ma i turisti mica sono decerebrati, se logisticamente funziona e i costi e le destinazioni da Bologna saranno competitivi (tutto da dimostrare), allora le agenzie lo proporranno, le guide tipo Routard/Lonely Planet lo suggeriranno, i siti internet lo raccomanderanno.... Anzi, io quando devo andare in un posto per diporto, studiare l'itinerario e informarmi fa parte del divertimento, e' un anticipo della vacanza, e gli stranieri viaggianti mediamente sono piu' attenti a queste cose di noi. Non dico tutti, ma una parte molto significativa di essi.

E poi le compagnie low cost sono capacissime di indicare sulla mappa delle destinazioni BLQ come Bologna (Florence)..anche se forse non Florence (Bologna) per un po' di ritegno... La mappa di Ryanair e' uno spasso da questo punto di vista, certe volte mettono tra parentesi la localita' famosa, certe volte il contrario....

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

BLQ, al limite, potrà "rubare", solamente una parte del traffico outcoming.
Il traffico incoming rimarrà per sempre saldamente legato a FLR, poichè, gli stranieri chiedono di venire a Firenze, e non certo Bologna che è praticamente sconosciuta in tutto il mondo.

Non discuto sul fatto che Firenze sia molto più conosciuta nel mondo di quanto non lo sia Bologna; tanto di cappello alla storia, all'arte e alla bellezza di Firenze. Ma ti ricordo che Bologna è al centro dell'Emilia Romagna, regione in cima alla classifica in Italia per reddito pro capite; oltre ad essere la terza regione per quota di export nazionale (dopo Lombardia e Veneto) con il 12,4% del totale italiano. La Toscana rappresenta poco più del 7%, e le due regioni hanno praticamente la stessa popolazione. Questo può essere un semplice indicatore del dinamismo economico di una regione. I turisti portano soldi, ma temo non rappresentino la parte avanzata dell'economia.

I tre milioni sono un "auspicio" ma se permette ho qualche dubbio.

A FLR non si possono usare aerei più grossi degli attuali e sono due anni che le statistiche danno una media di 55 pax per ogni volo e non si muovono granché.
Unica speranza aumentare i movimenti, ma con una pista sola, corta e praticamente senza via di rullaggio fare molti più movimenti di oggi vuol dire investire e tanto nelle infrastrutture.

@ FlyIce: sei sicuro di quello che dici?
I dati reali sono i seguenti:
2003 53 pax per volo
2004 61
2005 67
2006 69
2007 72

Mi sembra una discreta crescita.

Per quanto riguarda il discorso su BLQ non mettio in dubbio che l'Emilia Romagna sia una regione ricchissima, anzi.
Ma se rileggete il 3d la discussione è nata sul fatto che quando ci sarà l'alta velocità, BLQ ruberà a FLR gran parte del traffico diretto in Toscana.
Io dico che non sono d'accordo perchè i turisti da tutto il mondo continueranno a scegliere FLR e non BLQ, secondo voi un turista americano o giapponese ora non viene a BLQ perchè sa che ci vuole 1 ora di treno ed in futuro ci verrà perchè ce ne vuole mezz'ora?
Ma dai....mi sembra una cavolata!
Poi scusate ma FLR ha collegamenti di tutto rispetto con l'europa e gli hub principali delle majoy europee,
L'anno prossimo se tutto và bene avremo oltre 30 voli diretti e 100 movimenti giornalieri, non vedo il bisogno di vendere i voli per BLQ come Florence/Bologna.
Chi vuole venire a Firenze in aereo ha tante possibilità per farlo, non c'è certo bisogno di andare a Bologna!

Citazione:Messaggio inserito da frantoni
Fate ben poco ,se non ci fossero le agenzie di viaggio che vi foraggiano,
di passeggeri,fareste meno di pisa.E ricordati che parte dei passeggeri ,
che atterrano al Marconi sono diretti in toscana .Era solo una precisazione.

NO COMMENT

P.S. come parte dei passeggeri che volano da/per Toscana hanno origine in Emilia-Romagna...

Indubbiamente BLQ ha un bacino di traffico maggiore in termini di popolazione ed ha anche una più alta incidenza di traffico legato agli affari.

FLR può certamente crescere ma in uscita è quello che è e siamo in una fase di stagnazione economica, quindi crescite a due cifre mi sembrano fuori dalla realtà. Discorso diverso per il traffico in ingresso, ma sotto questo aspetto sono molto più importanti attirare compagnie come Sterling che puntare sul 5° aereo IG, che genererà principalmente traffico in uscita. Complessivamente ci sarà una crescita ma nell'intorno del 10% su base annua e non è poco.

In assenza di uno sviluppo infrastrutturale a livello di pista (praticamente impossibile) e di un deciso cambio di strategia turistico-economica del territorio, l'obiettivo dei 3 milioni di pax non mi pare realistico nel medio termine.

Riguardo alla concorrenza di BLQ, secondo me è necessario precisare una cosa: se una rotta è effettuata sia da FLR che BLQ è impensabile che un pax decida di utilizzare BLQ in assenza di un sensibile vantaggio tariffario. Discorso ovviamente diverso nel caso la rotta sia operata solo a BLQ o solo a FLR. Con l'AV in funzione ed i collegamenti aeroportuali completati, ci potrà essere un drenaggio da entrambi i bacini. Dal momento che il traffico charter della Toscana settentrionale va tutto a BLQ, il bilancio sarà sempre a favore di questa.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Più che la tramvia sarebbe importante secondo me che attivassero la stazione ferroviaria davanti l'aeroporto.
Non ha accennato a come pensano di sviluppare l'aeroporto nei prossimi anni...
Non sono d'accordo. La tramvia collegherà l'aeroporto con la stazione di Santa Maria Novella in 15 minuti e nel 2014 anche quella AV di Viale Redi in 13. Serve un bacino di traffico potenziale molto maggiore ed attraverserà il nuovo distretto direzionale fiorentino (Novoli). La stazione ferroviaria invece sarebbe su una sorta di servizio metropolitano per Campi Bisenzio e quindi secondario. Ben venga la fermata ferroviaria, ma la tramvia e la sua prosecuzione verso Sesto Fiorentino sono prioritarie in un ottica di sviluppo aeroportuale.

A risentire di BLQ, una volta aperta l' AV ferroviaria, sarà soprattutto PSA.
Ad esempio diventerebbe più logico che il volo Delta arrivasse a BLQ. Servirebbe lo stesso, anzi meglio, chi vuole andare a Firenze, ma intercetterebbe anche il traffico outgoing dall' Emilia-Romagna.