AdF : "Firenze vuole arrivare a 3 milioni di pax"

Modifiche alla pista attuale non si possono fare. L'unica soluzione è la vera presa in considerazione della pista parallela all'autostrada. Ma si torna sempre lì, politica e amministratori......

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

@ FlyIce: sei sicuro di quello che dici?
I dati reali sono i seguenti:
2003 53 pax per volo
2004 61
2005 67
2006 69
2007 72

Mi sembra una discreta crescita.
...
Ho fatto i miei calcoli con Pax/Movimenti utilizzando i dati Assaeroporti, ma solo per 2006 e 2007.
Tu i calcoli come li hai fatti ?

Per ripondere alla tuo paragone con LCY che ha circa gli stessi limiti di aerei; LCY è meno limitato come movimenti perché non ha il Monte Morello di fronte ad una delle testate. Vuol dire poter fare molti movimenti in più con condizioni di vento/tempo molto più varie. ;)

Li ho fatti con i dati di ADF.
Comunque, per essere precisi, li ho rifatti anche con i dati di Assaeroporti, praticamente combaciano, confermando una crescita e comunque mi sembrano ben diversi da quelli postati da te.
Come si suol dire, la matematica non è un'opinione.
Aggiungo tra l'altro, ad oggi, l'aeroporto ha impegato solamente il 50% degli slot disponibili per i voli commerciali e che l'aepertura della holding bay porterà da un'ulteriore incremento del 25% della capacità.
Inoltre, nel 2008, con l'entrata in funzione del 5° airbus Meridiana (132 posti) e l'aumento delle frequenze Sterling (148 posti) ci sarà un ulteriore aumento dei passeggeri medi per volo.
Ci sono quindi, a mio avviso, tutte le basi perchè Firenze possa ancora svilupparsi in futuro, seguendo a mio avviso il modello, giusto o sbagliato che sia, di Linate, che con un' unica pista è arrivato a movimentare 13.000.000 di passeggeri prima dell'apertura di Malpensa.

ADF2008.jpg

I dati "riepilogo" di Assaeroporti non sono precisi: me ne sono accorto confrontandoli con quelli di dettaglio e con quelli dell'aeroporto.
Siccome ho usato quelli, il mio calcolo è da buttare.:D

Sono comunque convinto che FLR abbia troppe soggezioni operativi per crescere senza limiti: LIN che tu citi ha una taxiway molto lunga e una pista con nessun limite operativo.
A 14 Mln ci è arrivato con numerosi voli di w.b. a partire da MD11 e A300/A310.
A FLR non può atterrare nemmeno un 321 o un EMB190 !!!

Sicuramente, non ho detto infatti che FLR potrà arrivare a 14.000.000 di passeggeri.
Ma con 200 movimenti al giorno, fattibilissimi con la struttura attuale, e 80 passeggeri a volo, siamo già a 6.000.000 di passeggeri l'anno. :)

e'la democrazia, quando uno va al potere, non c'e' verso
di cambiarlo. Purtroppo FLR non cresce perche' gli interessi circostanti sia di partito che speculativi sono ben più grandi di un "aeroporticolo"
ciao
meo3356