AdF : "Firenze vuole arrivare a 3 milioni di pax"

Matte87

Utente Registrato
7 Maggio 2006
1,499
0
0
Firenze
Sulla Nazione di oggi c'è una bella intervista al presidente di AdF Legniaioli. Scusate per la bassa qualità dell'immagine.

scansione0002.jpg

Solo parole che fanno da sfondo alla borsa .
Il giorno che vedro'un aereoporto ,degno di questo
nome,gioiro'.Visto che in 39 anni della mia vita ,
ho solo letto parole parole parole.

Prima bisogna arrivare ai 2 mln, poi pensare ai tre, speriamo intanto che i 2 vengano toccati queto anno!

Citazione:Messaggio inserito da frantoni

Non sono d'accordo. AdF quello che poteva fare l'ha fatto, la colpa va data alla classe politica Toscana/Fiorentina che ha bloccato tutti i piani di sviluppo;)

Volevo aggiungere,in questa citta'di bottegai,
chiaccheroni,e ben pensanti.Sottolineo io sono
fiorentino da generazioni,e mi permetto di dire cio'.
Nessuno mai si è interessato a flr ,eccetto i soliti,
fra cui io e altre persone .Ora che la fiorentina gioca in
uefa ,sento dire che l aereoporto fa schifo , che non è ammisibile
che i tifosi vadano a pisa ecc ecc.Certo che noi fiorentini siamo
davvero forti ,per la fiorentina che non crea posti di lavoro che non
crea ricchezza.Spaccheremo il mondo.Per una struttura ,che poi è la porta
di una citta',oltre a centinaia di posti di lavoro.Nessuno ,o pochi ne parlano.
Mi sbaglio se ne parla prerche'la fiorentina ne ha bisogno.E nell articolo legnaioli
lo fa' presente ed ha ragione.

E' davvero indecente che Legnaioli si dimentichi di elencare, fra gli hub con cui è collegata FLR, Fiumicino e Malpensa.
E che, affermando che è collegata con "tutti i più importanti" in Europa, faccia come se Londra non esistesse.

Volere è un conto...A chiacchire si può arrivare anche a 4. Si rendono conto che per arrivare a 3 milioni ci vogliono una ventina di voli in più!!!???

[:306]

Citazione:Non sono d'accordo. AdF quello che poteva fare l'ha fatto, la colpa va data alla classe politica Toscana/Fiorentina che ha bloccato tutti i piani di sviluppo;)
ti straquoto adf l'imprgno ce lo ha messo anche se in alcuni momenti si e un po addormentata.i risultati che si stanno ottenendo con una struttura inadeguata e una pista non all'altezza di una citta come firenze,non e da sottovalutare[:306]

Grazie Matte per l'articolo!
Più che la tramvia sarebbe importante secondo me che attivassero la stazione ferroviaria davanti l'aeroporto.
Non ha accennato a come pensano di sviluppare l'aeroporto nei prossimi anni...

Con l'offerta di voli prevista per il 2008 lo scalo fiorentino dovrebbe arrivare a ca. 2.150.000-2.200.000, con un consolidamento degli stessi attorno a 2.250.000-2.300.000 per l'anno successivo (i voli andranno a regime).

E' interessante l'intervista al presidente di AdF dalla quale viene fuori (ancora una volta) il discorso della rivalità con Pisa. Questa rivalità, nonostante sia storica e il Dante che tanto va di moda la esortasse già nei sui canti 7 secoli fa, mi rattrista profondamente.

Io dire che nel 2008 FLR potrebbe arrivare a 2.250.000 senza problemi, con 2.600.000 nel 2009 e 3.000.000 nel 2010.
Secondo il tuo ragionamento, nel 2009 dovrebbero rimanere gli stessi voli del 2008, mi sembra un pò improbabile.
Ho provato a fare una previsione realistica per il 2008:

FLR2008.jpg

La mia critica era alla tua previsione per il 2009, non per il 2008, rileggi la mia risposta :)
Secondo il tuo ragionamento, il 2009 sarebbe a crescita ZERO (hai previsto 2.250.000-2.300.000.
Anche solo considerando che nel 2009 il 5° 319 volerà a pieno regime (arriva a Giugno 2008), è ipotizzabile almeno una crescita del 5%.

Nella parte finale dell'intervista, parla della concorrenza che il Guglielmo Marconi fara' sempre più al Vespucci, con i collegamenti dell'alta velocita' ferroviaria; poi afferma che Bologna ha il Low Cost: ed è quindi più un concorrente per Pisa....
Mah! Il Presidente del Vespucci non mi sembra ben informato, o non fa ben capire i suoi concetti: Bologna ha un bel po' di collegamenti di linea, e anche qualche Low Cost, ma comunque ha sempre puntato molto ai collegamenti di linea.

Scusa cityhopper ,con tutto il rispetto per bologna .
Firenze è un altra sostanza ,a parte questo voi con i voli di linea .
Fate ben poco ,se non ci fossero le agenzie di viaggio che vi foraggiano,
di passeggeri,fareste meno di pisa.E ricordati che parte dei passeggeri ,
che atterrano al Marconi sono diretti in toscana .Era solo una precisazione.

Io avevo scritto su queste diatribie gia' quest'estate (mi sembra) in cui affermavo che fra
i due litiganti (PSA-FLR) il terzo gode (BLQ) con l'aiuto dell'alta velocita'.La differenza , secondo me fra BLQ e PSA e'che BLQ oltre le low-cost ha per i voli di linea
un ottimo bacino di utenza(=industrie) mentre PSA può contare solo sul turismo.
FLR o incrementa e migliora i voli di linea, oppure (lo ripeto da capo) nel futuro dovra' chiudere e passare la mano a BLQ. Questo e' dato dalla testardaggine dei ns. amministratori
ciao
meo3356

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Citazione:Messaggio inserito da frantoni

Non sono d'accordo. AdF quello che poteva fare l'ha fatto, la colpa va data alla classe politica Toscana/Fiorentina che ha bloccato tutti i piani di sviluppo;)
Sono d'accordo, sopratutto con la seconda affermazione, ma temo che in ogni caso l'incremento di passeggeri sia direttamente condizionato dalla lunghezza della pista.