Meridiana SA nasce dalla fusione di Universair e Lineas Aereas Canarias ed un piccolo operatore aerotaxi.
Meridiana S.p.A. nata dalla trasformazione di Alisarda in Meridiana il 1.9.1991 partecipa con una quota azionaria non di controllo in Meridiana S.A.. Non è esistita alcuna relazione con Nortjet che ha cessato le operazioni per propri problemi finanziari.
Meridiana SA ha esercito quale unica rotta verso l’Italia la Bologna-Barcellona con Bae146/300.Poi rilevata da Meridiana S.p.A. quando Meridiana S.A. uscì di scena. Essendo la flotta composta da questi e dagli MD83 di LAC. I B737/300 di Universair vennero restituiti ai lessor.
A parte i charter ed il noleggio di macchine Meridiana S.p.A. nel 1992. L’ambizioso programma di creare una holding Meridiana come aerolinea del Mediterraneo sfumò a causa della guerra al ribasso posta da Iberia sulle tratte tipo la Barcellona-Parigi e Barcellona-Londra operate in competition.
La scomparsa di Meridiana SA data dai risultati pessimi sulle rotte creata dal dumping di Iberia ha forzato tutti gli investitori concorrenti alla venture a chiudere il vettore spagnolo.
Meridiana S.p.A. non ha mai assorbito gli aerei di Meridiana S.A.
Solamente I-SMER/S furono noleggiati a Meridiana S.A. nell’arco di un estate.
Il logo rotondo non è di Meridiana SA, ma bensì di tutte e due come idea di network congiunto, peraltro prima del cambio tra Alisarda e Meridiana S.p.A. i DC9/51 come gli MD82 hanno volato con la livrea Alisarda ed i loghi Meridiana oppure senza titoli e quel logo a seconda dei periodi che si avvicinavano alla data fatidica tra il 31.8.1991 ed 1.9. quando nella notte furono applicati i titoli ai primi aerei.