Accordo Meridiana - Iberia


Meridiana Spagna è stata attiva dal 1991 al 1992 con una flotta coinvolta durante le operazioni di 1 B733, 8 Bae 146 e 5 MD-83
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Davvero??? Qualcuno mi può raccontare meglio questa storia....?
Ci fù una fusione fra la NortJet e Lineas Aereas Canarias che formarono la Meridiana Air Espana!
Una foto di un MD83 della Meridiana Air Espana:
ig-md-83.jpg


Reg: EC-EJZ

E un Timetable:
rh911027.jpg


Ciao...
...Tino![:306]
 
Ragazzi sono SCONVOLTO...

Io non ne sapevo niente...

E alisarda compra meridiana espani (IG?) e poi che accade?? Gli MD80 attuali erano quelli spagnoli? Qualcuno mi dica qualcosa?
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Ragazzi sono SCONVOLTO...

Io non ne sapevo niente...

E alisarda compra meridiana espani (IG?) e poi che accade?? Gli MD80 attuali erano quelli spagnoli? Qualcuno mi dica qualcosa?

Aspetta vai piano!:D

Alisarda è stata sempre IG...fu cambiato solo nome...penso che era una sussidiara per i charter in Spagna visto che dal 1991 al 1992 andavano di moda le isole spagnole come Palma de Mallorca e Ibiza...
 
Prticamente ricapitolando....

Alisarda nasce in italia...

In spagna fonadno questa sussidiari di LAC per voli charter... Il cui brand viene rilevato da Alisarda che diventa poi meridiana?

Oppure alisarda era in possesso di una parte in franchising di meridiana e quindi possedeva meridiana italia che non aveva nulla a che vedere con meridiana spagna?
 
Io mi auguro che venga come compagnia iberia .E spero vivamente che aprano delle tratte su flr .Mi basterebbe anche un madrid tanto per iniziare.Una compagnia come iberia sarebbe per firenze vespucci un bel colpo .SPERIAMO
 
Meridiana SA nasce dalla fusione di Universair e Lineas Aereas Canarias ed un piccolo operatore aerotaxi.
Meridiana S.p.A. nata dalla trasformazione di Alisarda in Meridiana il 1.9.1991 partecipa con una quota azionaria non di controllo in Meridiana S.A.. Non è esistita alcuna relazione con Nortjet che ha cessato le operazioni per propri problemi finanziari.
Meridiana SA ha esercito quale unica rotta verso l’Italia la Bologna-Barcellona con Bae146/300.Poi rilevata da Meridiana S.p.A. quando Meridiana S.A. uscì di scena. Essendo la flotta composta da questi e dagli MD83 di LAC. I B737/300 di Universair vennero restituiti ai lessor.
A parte i charter ed il noleggio di macchine Meridiana S.p.A. nel 1992. L’ambizioso programma di creare una holding Meridiana come aerolinea del Mediterraneo sfumò a causa della guerra al ribasso posta da Iberia sulle tratte tipo la Barcellona-Parigi e Barcellona-Londra operate in competition.
La scomparsa di Meridiana SA data dai risultati pessimi sulle rotte creata dal dumping di Iberia ha forzato tutti gli investitori concorrenti alla venture a chiudere il vettore spagnolo.
Meridiana S.p.A. non ha mai assorbito gli aerei di Meridiana S.A.
Solamente I-SMER/S furono noleggiati a Meridiana S.A. nell’arco di un estate.
Il logo rotondo non è di Meridiana SA, ma bensì di tutte e due come idea di network congiunto, peraltro prima del cambio tra Alisarda e Meridiana S.p.A. i DC9/51 come gli MD82 hanno volato con la livrea Alisarda ed i loghi Meridiana oppure senza titoli e quel logo a seconda dei periodi che si avvicinavano alla data fatidica tra il 31.8.1991 ed 1.9. quando nella notte furono applicati i titoli ai primi aerei.