Accordi CFX


le compagnie come volare e myair hanno sempre aperto basi in funzione del mercato, e trasferito regolarmente il personale da una base all'altra: era un "prendere o lasciare", i must go non sanno cosa siano, c'era "l'obbligo del domicilio nel luogo di lavoro"! Poi se uno voleva tornare al luogo di residenza nei giorni di riposo erano affari suoi...
L'azienda non si deve piegare al dipendente ("ti dò il must go se ti trasferisco a Milano"): se ha bisogno l'fà e basta: se al dipendente non va bene cambi compagnia e vada dove vuole!
 
Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

le compagnie come volare e myair hanno sempre aperto basi in funzione del mercato, e trasferito regolarmente il personale da una base all'altra: era un "prendere o lasciare", i must go non sanno cosa siano, c'era "l'obbligo del domicilio nel luogo di lavoro"! Poi se uno voleva tornare al luogo di residenza nei giorni di riposo erano affari suoi...
L'azienda non si deve piegare al dipendente ("ti dò il must go se ti trasferisco a Milano"): se ha bisogno l'fà e basta: se al dipendente non va bene cambi compagnia e vada dove vuole!
concordo su tutto ma spesso e volentieri gli equipaggi az iniziano il turno su milano(esempio fatto con base milano) e finiscono su roma....perchè?
programmazione,rotazioini operative ecc....a quel punto è chiaro che l'azienda ti deve riposizionare must go sulla base
può succedere anche in volare o altre compagnie che se parti da mxp ma finisci il servizio che sò su cagliari,allora ti riposizionano su mxp must go
sono svariati i turni che,per esigenze operative e di rotazioni a/m iniziano sulla base di appartenenza e finiscono dopo 3-4-5 giorni su l'altra
ad esempio spesso iniziano su roma e dopo 4 giorni finiscono su milano,in tal caso è previsto il must go da milano per ritornare alla base di appartenenza roma
oppure turni che iniziano su milano,con transfer must go da roma e finiscono dopo 4 giorni su roma
è chiaro che in volare o altre compagnie questo non si verifica perchè hanno una sola base di armamento

c'è il classico luogo comune di credere che se uno è base roma ma abita a reggio calabria la compagnia gli dia il must go da reggio,assolutamente no
in tal caso il navigante è a tutti gli effetti un pendolare e rimane sua e solamente sua la responsabilità di raggiungere il posto di lavoro,anche con cfs/cfx qualora il volo che intende prendere presenti posti rimasti inoccupati a chiusura volo