Accordi CFX

Citazione:Messaggio inserito da stall

Kademans non sai di ciò che parli

Allora spiegamelo tu, per favore. Ti faccio una domanda precisa. Quando ero al liceo, a Prato, avevo una compagna di classe il cui padre era comandante AZ (MD80 e poi 767). Per andare a lavorare andava a Pisa o Firenze a prendere un volo per FCO. A me questo meccanismo non sembra economicamente logico. So che molte linee aeree del mondo consentono di fare i pendolari in questo modo, ma mi sembra eccessivo rivendicarlo come diritto: è un benefit. Sbaglio? Se sì, ti prego di articolare una risposta. Non mi aiuti dicendo che non so di cosa parlo.

E' un benefit certo.Non togli il posto a nessun pagante ovvero parti se c'è posto e non ci sono costi per le compagnie.Si tratta di accordi tra compagnie ma che tu me lo dipinga come un privilegio mi fa sorridere.Negli USA dove ho volato(lavorando) per 4 anni e in qualsiasi compagnia tu lavorassi presentavi il tuo crew member e ti imbarcavi.Dato che non lavori nel settore non puoi capire l'importanza di un simile agreement per chi ha famiglia da una parte e lavoro dall'altra.Ogni attività ha i suoi vantaggi:se avessi lavorato in banca sicuramente avrei usufruito di tassi d'interesse più bassi del mercato per comprarmi casa(non per questo dico che i bancari sono dei privilegiati) etc etc.
Se vuoi i CFS anche tu non c'è nessun problema:prendi i brevetti e trova impiego in qualche compagnia ma ti assicuro che non è tutto oro quello che luccica.

E' un benefit certo.Non togli il posto a nessun pagante ovvero parti se c'è posto e non ci sono costi per le compagnie.Si tratta di accordi tra compagnie ma che tu me lo dipinga come un privilegio mi fa sorridere.Negli USA dove ho volato(lavorando) per 4 anni e in qualsiasi compagnia tu lavorassi presentavi il tuo crew member e ti imbarcavi.Dato che non lavori nel settore non puoi capire l'importanza di un simile agreement per chi ha famiglia da una parte e lavoro dall'altra.Ogni attività ha i suoi vantaggi:se avessi lavorato in banca sicuramente avrei usufruito di tassi d'interesse più bassi del mercato per comprarmi casa(non per questo dico che i bancari sono dei privilegiati) etc etc.
Se vuoi i CFS anche tu non c'è nessun problema:prendi i brevetti e trova impiego in qualche compagnia ma ti assicuro che non è tutto oro quello che luccica.

A me non importa che vi tolgano il benefit dei CFX - finché ve lo danno mica fate niente di male a sfruttarlo. Stigmatizzavo solo i toni tragici. Per quanto riguarda le famiglie, ti faccio notare che il settore dei servizi di "relocation e global mobility" è in forte crescita (ci ho lavorato fino a pochi giorni fa): tantissime famiglie si trasferiscono per seguire il lavoro dell'uno o dell'altro coniuge lavoratore. Quasi mi chiedo se sia più semplice fare il pendolare o spostare tutta la famiglia. Visto che mi citi gli USA come esempio di pendolarismo intenso del personale navigante (verissimo, è impressionante quanto personale si veda sui voli interni americani, fra deadhead, must go, CFX, MBK, MKWWF - "una specie protetta" avrebbe detto Pieraccioni), io ti porto l'esempio opposto: le low cost che, per razionalizzare tutto, esigono la residenza nei pressi della base. Certo, son modelli diversi, non hanno nemmeno i night stop fuori sede.
Ciao.

P.S.: io pilota? Forse un giorno, ma non credo di essere tagliato per fare il pilota di professione. A ciascuno le proprie attitudini, e beati coloro per i quali attitudini e passioni coincidono.

Sinceramente AirOne ha ufficilmente sospeso un mese fa i CFX (di altre compagnie)!
Ora non so se li abbia ristabiliti. Non ero qui a chiedere la procedura di biglietti etc... che conosco benissimo.
Mi è capitato di partire da LInate in CFX con AP e mi hanno accettato lo stesso ignorando la disposizione in essere.

Secondo punto.. tutti parlate di Az e AP. MA io non ho mai detto di essere di AZ!

Terzo... i CFX/CFS sono concessioni aziendali. E' una fortuna per chi li ha.... e forse chi li ha dimentica che c'è anche chi purtroppo non li possiede.
Alcune compagnie dove colleghi si fanno un mazzo tanto, non cendono questi privilegi e se desiderano risiedere in una città che non è base di armamento devono fare i loro calcoli dal punto di vista economico.
Non è obbligatorio che una compagnia aerea conceda questi benefit, come non lo che conceda gli ZED etc... spesso ci si dimentica che l'aviazione italiana non è solo AZ IG e AP! Al di la di questo si è fatto un calcolo che ALitalia potrebbere riempire un MD80 al giorno con i fuori servizio che trasporta sui vari voli. Un conto è un CMG ( quindi un biglietto utilizzato per uno spostamento necessario all'azienda e che da priorità su tutti) e un conto è un CFS che a sua scelta decide di andare a roma o milano in aereo e poi prendere serizio per non dover pagare un affitto.

Non sono qui a criticare nessuno. Solo ho detto che i CFS non sono cosi automatici in tutte le compagnie cosi come gli ZED e che quindi sono dei benefit che devono essere certo salvaguardati ma non usati come un diritto inespugnabile.

Ho fatto tanti anni il mio lavoro senza CFX ed ero felice lo stesso! Ora che ne ho diritto li uso tranquillamente ma sono sempre convinto che chi fa questo lavoro sappia cosa significhi il scrificio. Ho cambiato 10 case e 5 città per questo lavoro cercando sempr eil mio appartamento i affitto. Dopotutto se volevo il lavoro dietro casa me ne andavo al supermercato.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti... beh recentemente hanno coambiato molte norme da questo punto di vista e comunque è una consuetudine che cambia di Stato in Stato. In Spagna è più o meno semplice ottenere un passaggio aereo, in Grecia invece ti gurdano come se stessi rubando. Sono usi e costumi diversi. Io ho lavorato in BA e la i biglietti di qualsiasi tipo CFX, CFS, CMG etc... sono stampati elettronicamente ed intestati!

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Kademans non sai di ciò che parli

Allora spiegamelo tu, per favore. Ti faccio una domanda precisa. Quando ero al liceo, a Prato, avevo una compagna di classe il cui padre era comandante AZ (MD80 e poi 767). Per andare a lavorare andava a Pisa o Firenze a prendere un volo per FCO. A me questo meccanismo non sembra economicamente logico. So che molte linee aeree del mondo consentono di fare i pendolari in questo modo, ma mi sembra eccessivo rivendicarlo come diritto: è un benefit. Sbaglio? Se sì, ti prego di articolare una risposta. Non mi aiuti dicendo che non so di cosa parlo.

il fuori servizio(cfs) parte solo se a chiusura volo rimangono posti VUOTI disponibili
sarà almeno la millesima volta che lo scrivo sul forum
se arrivi in aeroporto psa o flr nel tuo esempio e il volo è stracolmo e non ci sono posti liberi,sono caxxi,ti prendi il treno o ti noleggi una macchina
se hai il volo in servizio dopo due ore allora sono caxxi ancora più grossi perchè sei stato stupido e non ti sei organizzato
di solito chi pendola non lo fa con l'ultimo volo in prossimità di quello in servizio

viva alitalia e i suoi pendolari ... il cui costo per il carburante lo paghiamo sempre noi cittadini! Non sarebbe piu giusto che un dipendente impiegato a Milano abitasse a MIlano e non a Roma? Riepto quiesto è un lavor di sacrifici. CHi non li sa fare..... Speriamo che chi comprerà alitalia sistemi definitivamente molte cose che non funzionano.

Citazione:Messaggio inserito da Kikko

viva alitalia e i suoi pendolari ... il cui costo per il carburante lo paghiamo sempre noi cittadini! Non sarebbe piu giusto che un dipendente impiegato a Milano abitasse a MIlano e non a Roma? Riepto quiesto è un lavor di sacrifici. CHi non li sa fare..... Speriamo che chi comprerà alitalia sistemi definitivamente molte cose che non funzionano.

Esagerato! Sì, c'è un costo anche nello spostare pendolari su un aereo con posti liberi, però qualche benefit ci può stare: non so AF, ma LH ha molti pendolari. Io mi chiedo piuttosto se una linea aerea non debba disincentivare il pendolarismo del personale per evitare problemi (è vero che è responsabilità del navigante arrivare in orario a lavoro, però se non arriva ci sono conseguenze anche per la linea aerea che deve attingere alla riserva).
A proposito di riserva: un pilota nel roster come riserva come fa a fare il pendolare? Un pendolare tiene un punto d'appoggio vicino alla base (appartamentino, pensione)?

che belle parole..... inutili.....

come non costa nulla? ma se ogni giorni si muove un md80 pieno di cfs... quello lo fa funzionare l'acqua o il carburante?
Cmq i cfs alitalia non li ho e non li voglio :-) Il biglietto me lo pago se voglio andare da qualche parte :-)

come non costa nulla? ma se ogni giorni si muove un md80 pieno di cfs... quello lo fa funzionare l'acqua o il carburante?
Cmq i cfs alitalia non li ho e non li voglio :-) Il biglietto me lo pago se voglio andare da qualche parte :-)

hmm, idee poche e cofuse.... beh, se non vuoi questi amati/odiati biglietti a questo punto non vedo l'utilità di tutto questo thread...
e beato te che puoi andare da qualche parte.. io invece sempre e solo FCO-MXP fuori servizio... e ritorno.... :D

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Esagerato! Sì, c'è un costo anche nello spostare pendolari su un aereo con posti liberi, però qualche benefit ci può stare: non so AF, ma LH ha molti pendolari. Io mi chiedo piuttosto se una linea aerea non debba disincentivare il pendolarismo del personale per evitare problemi (è vero che è responsabilità del navigante arrivare in orario a lavoro, però se non arriva ci sono conseguenze anche per la linea aerea che deve attingere alla riserva).
A proposito di riserva: un pilota nel roster come riserva come fa a fare il pendolare? Un pendolare tiene un punto d'appoggio vicino alla base (appartamentino, pensione)?

un pilota quando è di riserva viene alla base d'armamento,albergo o casa d'appoggio se ce l'ha

tu non paghi proprio niente
se l'aereo vola con un posto vuoto e 140 pax paganti oppure con un 140 pax paganti e un cfs su quel posto vuoto,in mancanza di altri pax paganti a chiusura volo;cosa cambia?
poi sai noi possiamo anche sedere sui jump seat e questo ai pax non è permesso

ti stai confondendo con i must go,che sono le persone spostate giornalmente dall'azienda per efettuare voli da altra base operativa
in questo caso rapresentano un costo per l'azienda
ma spesso è un costo legato a mancanza di sana programmazione
ad esempio inizi un turno su roma e finisci su roma,nessuno scandalo
inizi un turno su milano e finisci su roma,questo è lo scandalo,perchè un base roma per iniziare il turno da milano viene spostato must go
oppure inizi il turno su roma,nessuno scandalo,sei base roma,e poi lo finisci su milano,è ovvio che l'azienda a quel punto ti risposiziona sulla base di appartenenza,roma,must go

prenditi casa dove lavori no? adios

se tu lavorassi alla fiat di torino allora dovresti essere obbligato ad abitare a torino e non a pinerolo
oppure se lavorassi alla rai a viale mazzini non potresti abitare a ostia o all'eur
scusa erano solo due esempi