Accolto il ricorso di Air One su Volareweb

Volare è il regalino x AP.... in modo e maniera da aprile le porte alla definitiva cessione di AZ ad AirFrance.

Alitalia NON POTEVA e NON DOVEVA essergli permesso di partecipare a suo tempo alla gara per acquisire Volare. Ora si sta rimediando a quell'errore.
A tutt'oggi la liquidità di AZ è limitata e non può certo essere utilizzata x acquisire un'altro vettore.

Penso che AZ dal 30/3 utilizzerà gli SLOT a LIN in C/S con Volare......poi quando la situazione VOLARE sarà sistemata (preparazione nuova gara ecc.ecc.) si arriva tranquillamente all'orario invernale. A quel punto l'accordo C/S AZ/VE terminerà e subentrerà il nuovo acquirente di Volare (speriamo sia AP).

Per l'orario Invernale si vedrà se AZ (perdendo voli da LIN) ritornerà a MXP o se mamma AirFrance deciderà un ulteriore ridimensionamento.....

Questa almeno è la mia ipotetica Visione.

Tiz

Con parole mie in base al poco che ho capito:

All'epoca AZ ha fatto un'offerta piu' alta di AP per Volare.

Pero'aveva appena preso aiuti di stato in cambio di forti limiti sulla concorrenza che poteva fare agli altri vettori, e mi pare di capire che da qualche parte ci fosse esplicitamente scritto che non poteva fare acquisizioni.

Piu' sentenze hanno stabilito che non doveva partecipare a quell'asta.

Ora mi auguro che se AP prende Volare per slot, aereomobili, ETOPS ed equipaggi (che non mi sembra poco) con quei soldini AZ possa andare avanti ancora un pochino per avere tempo per chiudere in modo decoroso queste vicende...

Se fossi un dipendente VE non avrei dubbi.... stavano per annacquarli con gli esuberi di AZ e poi non c'e' scritto da nessuna parte che anche in futuro se uno entra in AZ/AF gli salveranno per sempre le chiappe mentre se resta fuori no.

In futuro ci si augura che per salvarsi le chiappe il modo sia solo uno: produrre valore.

Mi sembra interessante questa, ma non so dire da quale giornale sia stato preso

L’onda lunga della bocciatura della gara di Volare si farà sentire anche sulla trattativa per la cessione di Alitalia ad Air France-KLm. Quasi due anni di battaglie legali a colpi di ricorsi e contro ricorsi ai giudici amministrativi e ordinari senza che all’orizzonte si intravedesse la via d’uscita. Eppure, nonostante il verdetto definito fosse ancora in sospeso a causa del ricorso di Air One, Alitalia è andata avanti per la sua strada integrando al 100% il vettore low cost e ristrutturando il network.
A sorpresa però è arrivata la sentenza definitiva del Consiglio di Stato a ribaltare la situazione. Il provvedimento va completamente a sfavore di Alitalia visto che il giudice amministrativo di secondo grado ha stabilito che la gara per la compagnia di Varese va rifatta. La mina Volare esplode in un momento delicato per la trattativa in corso tra la stessa Alitalia e Air France. Per quest’ultima, il fatto di dover rinunciare eventualmente agli slot di Volare non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile. Ciò che ha messo in allarme il quartier generale di Air France-Klm a Parigi sono, invece, i tempi e le modalità della giustizia italiana. Una sentenza arrivata quando ormai Alitalia aveva la certezza di essere la legittima proprietaria di Volare, anche in base a tutti gli altri dispositivi giuridici precedenti, pone un punto interrogativo anche sui possibili risvolti giuridici della vendita di Alitalia. Ironia della sorte, anche questa partita vede come contrapposti l’imprenditore cui fa capo Air One, Carlo Toto, e Alitalia.
Toto ha portato nuovamente davanti al Consiglio di Stato il ricorso con cui chiede l’annullamento della trattativa in esclusiva tra Alitalia e Air France lamentando di essere stato ingiustamente estromesso dalla vendita della compagnia di bandiera. Il numero uno di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta, punta comunque a presentare la sua offerta entro il 14 marzo (giovedì il piano sarà illustrato ai sindacati in modo dettagliato) ma vuole al contempo adeguate garanzie, che però nessuno in questo momento all’interno del governo pare sia in grado di assicurargli.
L’attenzione è tutta sul verdetto del Consiglio di Stato su Volare. I giudici amministrativi hanno stabilito che il nuovo ricorso di Air One è legittimo e hanno ordinato al commissario straordinario di Volare Group, Fabio Franchini, di effettuare una nuova gara mediante invito ai soggetti che hanno preso parte all’iniziale procedura di presentare nuove offerte entro 30 giorni dalla notifica della decisione. Ma a parte Alitalia e Air One, è difficile che gli altri pretendenti si facciamo avanti. Per Meridiana e WindJet la situazione non è tale da consentire nuove acquisizioni. Proprio per questo c’è chi ipotizza che proprio il nodo Volare potrebbe aprire scenari nuovi intorno alla vendita di Alitalia, con un’operazione che coinvolga contemporaneamente sia Air France-Klm che Air One.

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Proprio per questo c’è chi ipotizza che proprio il nodo Volare potrebbe aprire scenari nuovi intorno alla vendita di Alitalia, con un’operazione che coinvolga contemporaneamente sia Air France-Klm che Air One.

Magari Volare la compra direttamente AF e la trasforma in una sorta di Transavia Italia

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Proprio per questo c’è chi ipotizza che proprio il nodo Volare potrebbe aprire scenari nuovi intorno alla vendita di Alitalia, con un’operazione che coinvolga contemporaneamente sia Air France-Klm che Air One.

Magari Volare la compra direttamente AF e la trasforma in una sorta di Transavia Italia

Quella è già destinata ad esserlo AZ...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

dubito, può crearsi Transavia italia da zero spendendo meno.

Poi io ho capito che possono partecipare solo quelli che hanno partecipato alla gara dell'epoca, ovvero AP, IG...e non ricordo se altri... Quindi non AF, almeno non direttamente.

Ma forse ho capito male, adesso non ricordo dove l'ho letto.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Poi io ho capito che possono partecipare solo quelli che hanno partecipato alla gara dell'epoca, ovvero AP, IG...e non ricordo se altri... Quindi non AF, almeno non direttamente.

Ma forse ho capito male, adesso non ricordo dove l'ho letto.

anche io ho interpretato così gli articoli usciti sulla stampa.

Airone di 320 per operare gli slot di VE da MXP ne avrebbe in quantita'e potrebbe essere seriamente una concorrenza per easyjet penso, metteteci anche il know how di VE per il lungo raggio...speriamo bene

Esatto. All'epoca alla gara per Volare avevano partecipato: Alitalia, Airone, Windjet e Meridiana/Eurofly sembra di capire che solo queste 4 compagnie potranno esssere ammesse alla nuova gara.

No, solo tre. AZ e' fuori.

La complicazione e' che forse non e' neanche sufficiente che AZ e AP si accordino magari su un discorso piu' generale, perche' ci sono le altre due che hanno diritto di rifare la gara.

Mi puoi citare un passaggio degli articoli pubblicati sopra dove si indica chiaramente che AZ non può partecipare alla nuova gara? Io non riesco a trovarlo...;)

La sentenza e' proprio perche' non poteva partecipare. Se no, visto che all'epoca ha fatto l'offerta piu' alta, non ci sarebbe stato bisogno di fare questo cinema!

Ad esempio, estraggo da questo articolo del Sole 24 Ore:
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...c5-11dc-a429-00000e25108c&DocRulesView=Libero

"Con la sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso presentato dalla società di Carlo Toto, si riaprirebbero i termini della gara per il vettore low cost che l'aviolinea ha comprato due anni fa. Alla gara, avevano partecipato anche Meridiana-Eurofly, Radici, Windjet e Air One. Ma secondo i legali di Air One, Alitalia non era legittimata a partecipare alla gara perché il bando escludeva la partecipazione di aziende in stato di crisi e all'epoca l'azienda di via della Magliana godeva di aiuti di Stato. Insomma, tutto da rifare."

Io ho capito che AZ non poteva partecipare allora suppongo che non possa oggi che e' ancora piu' in crisi.... Ma forse mi sbaglio.

Comunque parlano anche di Radici...

Non lo so, ma sul Web trovo questo....

http://www.miroradicifinance.it/

Che ha alcune attivita' nel settore cargo e aereoportuale... Suppongo siano loro.

Pero' se una major vuole entrare in gara forse puo' telecomandare uno di questi ....

La complicazione e' che forse non e' neanche sufficiente che AZ e AP si accordino magari su un discorso piu' generale, perche' ci sono le altre due che hanno diritto di rifare la gara.

Ho seri dubbi che WindJet e Meridiana possano competere con le eventuali offerte di AirOne...o meglio MeridianaEurofly no di sicuro, WindJet forse potrebbe essere in grado. AZ chiaramente non può partecipare perchè si trova nella situazione in cui era nella fase iniziale della gara.

Questa è una sentenza definitiva. Ciò significa che Alitalia non può presentare nessun ricorso? In Italia c'è sempre un modo x presentare ricorso.... stavolta no?

Tiz